La fotografia Ceka

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by pierre, Feb 4, 2007.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    Josef Sudek (1986 - 1976)

    E’ nato a Kolin nel 1896, iniziò la sua attività come rilegatore, fu poi arruolato nell’ esercito ungherese durante la prima guerra mondiale. Combattè sul fronte italiano dove fu ferito ad un braccio. Complicanze infettive determinarono l’ amputazione del braccio destro. Passò circa tre anni in un ospedale militare e qui iniziò il suo primo contatto con la fotografia. Tornato a Praga, il governo come invalido di guerra gli offri una licenza di tabaccheria ma Sudek rifiutò, e cominciò a studiare fotografia presso la Scuola di Arti Grafiche di Praga, lo fece per due anni sino ad ottenere il diploma. Iniziò la sua attività di fotografo e organizzò la sua prima mostra espositiva nel 1933.
    Nel 1926 avvenne un fatto strano e misterioso nella vita di Sudek.
    Sudek era un grosso patito di musica classica ed aveva amici nella cerchia musicale di Praga. Alcuni di questi, appartenenti alla Filarmonica e che erano stati invitati in Italia per dei concerti, gli proposero di unirsi a loro come accompagnatore. Sudek andò, e quando l’ orchestra, dopo una lunga tournee giunse in una cittadina vicino al campo di battaglia dove fu ferito, Sudek abbandonò la compagnia per andare a cercare il braccio che aveva perso. Gli amici della Filarmonica lo cercarono ma senza successo. Sudek era sparito nel nulla. Sudek tornò a Praga solo due mesi dopo questo fatto.
    Il turbamento e l’ inquietudine nel ricordare un avvenimento che gli aveva totalmente cambiato la vita lo getta in un trauma profondo che poteva essere risolto solo dalla speranza di poter recuperare il suo braccio.
    Nonostante fosse privo di un braccio Sudek ha sempre utilizzato macchine fotografiche di grosso formato durante la sua attività produttiva. Le cronache ricordano la sua figura che si aggira per Praga con un grosso apparecchio con cavalletto. Altra caratteristica delle foto di Sudek è quella di essere stampate a contatto.
    Su Sudek c’e’ scritto molto online quindi chi ha interesse a conoscerlo di più non avrà difficoltà a reperire altre notizie. A livello iconografico mi limito solo a mettere qualche foto, tanto per dare un piccolo saggio della sua arte.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Bene bene....ottimo argomento pierre....come sempre supportato da profonda conoscenza da parte tua di ogni aspetto culturale (e non solo)della Rep. Ceca.
    Come al solito io leggo, leggo e leggo ogni tipo di informazione per acquisire sempre più esperienza e purtroppo non riesco a dare grossi contributi per ora.
    Spero (come te) che il topic susciti interesse. Magari, si potrebbero invitare gli utenti interessati a fare personali ricerche su Sudek tramite internet ed a condividere poi sul topic le notizie (e perchè no, anche le foto) trovate....sarebbe un bel modo per diffondere la conoscenza di questo fotografo.
    Che ne pensi?
     
  3. Iwa

    Iwa Well-Known Member

  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non conoscevo questo atelier prima, non conoscevo Sudek prima, mi perdevo una cosa super interessante e bellissima - veramente. É stata una sperienza meravigliosa guardare i documentali su Sudek, ero senza fiato per tre quarti di ora. Stavo divorando ogni secondo dei filmati. Grazie a Pierre per farmi conoscere un grande artista, che ora mi vergogno di non aver conosciuto prima.
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie Iwa. Hai dato ottimi consigli su dove cercare materiale riguardante Sudek!!!
    Grazie anche ad atika che ha voluto riportare le emozioni provate nel visitare l'atelier.
    Che dire...mi avete fatto veramente incuriosire (spero si siano incuriositi anche altri utenti) e come avrò un secondo di tempo farò un bel giro in internet per vedere le foto di Sudek!!!
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Interessanti i link di riferimento che avete messo :)
     
  7. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Ragazzi io mi sono messa solo indagare di che cosa ha scritto Pierre. :oops: Grazie a lui che ho scoperto essistenza di questi siti anzi di queste foto .

    X Pierre ,ti ho detto gia una volta di smetterla di sapere tutto di tutto. :evil: Se c'e qualche cosa di quale non sai niente ,per piacere dimmi cosa e ,cosi forse scopro di sapere qualcosa che non sai tu. :wink:

    x Atyka
    Se ti va andiamo a vergognarci insieme :wink:
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    @ Iwa: Si, possiamo vergognarci insieme 8) ti consiglio di non provare a beccare Pierre, lui sembra sĂĄ tutto di tutto.. (non ĂŠ un difetto, che non si capisca male!)
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Aspettate....aspettate....se andate a vergognarvi vengo anche io che ne ho bisogno!!!
    Avete ragione: pierre è insuperabile e secondo me irragiungibile! :)
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    Vedi, Pierre, abbiamo preso anche Ulisse alla battaglia ;) siamo in piĂş, ma nn credo che ti possiamo battere, nn ho queste ambizioni celesti.

    Hai preso nuova tattica di farci muovere un pochino, farci pullire i contatti cerebrali 8) ? E buona tattica di scrivere un po, mettere link ecc, ma perchĂŠ non scrivi anche delle cose un po' personali, nn so, ma credo che c'entra nel topic, o no? Tuoi missaggi sono bravissimi, ma mi manca (nel caso di descrizione di artisti, nelle altre come favole no) anche aproccio personale.. Spero che nn mi arriva una pmbomba ora.. :roll:

    E cmq la casa dov'era l'atelier di Drtikol, il numero 9, ĂŠ la stessa casa dove sono i due negozi di foto? In Skoda devo ancora far aggiustare mia machinina, machinina di zio, che ho lasciato rompere un po, spero facciano in fretta, prima che zio si accorga.
     
  12. ThirdEye

    ThirdEye New Member

    Approfitto del topic "qulturale" per inoltrare un paio di quesiti (altrettanto qulurali)a proposito di questa sorprendendte capitale che da una settimana (e per i prossimi mesi) ha accolto il sottoscritto....
    -mi suggerireste qualche galleria d'arte o museo degni di tal nome?
    -essendo un appassionato di musica (rock,jazz,elettro,alternativa,posthardcore,classica..) sono alla disperata ricerca di riviste dove trovare gli appuntamenti settimanali e di club dove incontrare ggente iteressante ascoltando magari buona musica...
    -qualsiasi altro tipo di evento o di suggerimento è particolarmente apprezzato..di qualsiasi tipo....

    davvero grazie...
    e scusate per l intrusione.......

    G

    open your thirdeye
     
  13. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  15. atyka

    atyka Well-Known Member

    Nella terza superiore, nel liceo, ho avuto 2/5 della lezione arte... Non provoco i dii e nn provo soluzionare.. MI ricordo che Nezval in una delle sue epoche andava verso poetismo, ma meglio se lascio opportunitĂĄ agli altri interessati in questo quiz.

    Complimenti a tuo post, come di solito ĂŠ perfetto. Solo sembra che quĂĄ nn c'ĂŠ piĂş pubblico, ma pazienza, non disperare..
     
  16. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  17. praghese

    praghese Member

    Che bello. Io provo ad indovinare il secondo libro, cioè quello di Shaw. Mi sembra costruttivismo.
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  19. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    ancora per il quiz.. prima immagine mi ricorda posizione di donna nuda dopo doccia, mezzo nascosta tra la cortina - erotismo = surrealismo.. voto per questo. Rimane ultima che mi assomiglia funzionalismo - fonte di ispirazione di realismo socialista, anche se la ultima nn chiamarei cosĂ­, ma resta come opzione unica... Nn era per niente facile il quiz (ancora nn so se ho fatto bene), e nn ha vinto nessuno. Conosci Grice - sue massime di comunicazione? Roba di teorie di traduzione - un oratore deve aggiustare suo discorso alle capacitĂĄ dei suoi adscoltatori, se no, nn funzionarĂĄ la comunicazione :) Tu ci pensi piĂş bravo ce siamo, almeno visto che nn sono partecipati al quiz in numero grande... Eppure il premio era molto bello. Ora vado a guardare post di Chochola. Oramai mi interessa ancora di piĂş la fotografia, visto che ho ricevuto nuova machina foto - uno dei regali piĂş belli in vita mia.
     

Share This Page