lingua italiana

Discussion in 'Entra in contatto' started by karolin, Jan 19, 2007.

  1. karolin

    karolin New Member

    ciao,
    mi chiamo Karolina, vorrei migliorare l'italiano, c' e' qualcuno con chi posso parlare in italiano :?: Vivo a Brno, Rep.ceca.
    grazie. Buona giornata a tutti.
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Karolina.
    Ti ho scritto un messaggio privato. Se non riesci a leggerlo puoi contattarmi tramite e-mail. Il mio indirizzo è: mar75co@libero.it
    Ciao, a presto
     
  3. gippo

    gippo Member

    Ciao Karolin
    se vuoi posso provare ad aiutarti. Io non so parlare ceco però per cui dovrai accontentarti di spiegazioni in inglese.

    Sono nuovo e non so ancora bene come funziona il tutto.

    Se ti va ci vediamo prossimamente.
    Ciao e studia !!!
     
  4. Certo che noi italiani facciamo sempre delle belle figure...
    addirittura approfittarne per invitarla fuori. ogni pretesto è buono. Anche quello dell'italiano da insegnare.
    Mi sono fatto delle risate leggendo. Comunque da buon italiano posso dire che Brno è piena di belle ragazze, ne ho conosciuta una qua in Italia, Lenka che faceva l'Erasmus in Cattolica a Milano l'anno scorso. Simpatica e molto carina. (se magari la conosci, chiedi a lei, lo parlava bene).
    Io voglio solo dire di smetterla di fare i marpioni, tra l'altro pateticamente.
    Cosa posso consigliarti per imparare l'italiano? Già questo forum non è male, vedo che atika è migliorata parecchio nel modo di scrivere.
    Ascolta musica italiana, leggi magari giornali italiani, fatti qualche viaggio qua in Italia, prova alcune scuole di lingua dalle tue parti (di solito le fanno le modelle o chi vuole venire in Italia per fare la modella).
    Ce ne sono di buone (le scuole intendo :wink: )
    Buona studiata!!!
     
  5. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao grande, mi diverte tua risposta, anche io ridevo un po', nn con cattiveria, ma un po' si. Ma guarda bene, che era una ragazza ceca a creare questo topic, si potrebbe parlare male anche di lei, che nn faro, e che certamente nn merita, ma gli italiani che la offrono di aiutare solo rispondono. Nn essere cosĂ­ critico con i tuoi connazionali.
    Grazie se erano complimenti. Ma devodire che ĂŠ veramente dura, coma la y che ho nel mio nome.
     
  6. gippo

    gippo Member

    Io sono nuovo e non mi è parso di fare niente di male nell'offrire il mio aiuto.
    In ogni caso il " ci vediamo" non era inteso in senso letterale ma virtuale, intendevo sul forum perchè non ho la minima intenzione di andare , per adesso, nella rep. Ceca.

    Comunque ho solo risposto ad un annuncio e poi ...chi è senza peccato scagli la priima pietra!!
     
  7. Mi è stato mosso un riferimento non tanto velato in un altro post.

    Per cui, visto che sono buono, voglio dare io la prima lezione di italiano a Karolin:
    la parola del giorno da imparare è VEDIAMO
    Voce del verbo vedere, è la coniugazione della prima persona plurale (noi, quindi io + te), indicativo presente. E' una parola che fa riferimento ad uno degli organi di senso, precisamente la vista. Quindi implica la possibilità di vedersi, la presenza fisica. In linguaggio comune la si utilizza per sottointendere un incontro (es. Quando ci vediamo? Oppure: se vuoi possiamo vederci).

    E visto che oggi sono ancora più buono, sarà che è venerdì ed è l'ultimo giorno di lavoro, te ne insegno un'altra:
    BUGIA = sostantivo femminile. Indica la volontà di affermare qualcosa consapevoli del falso. Spesso quindi utilizzata per scusarsi, pone in situazione ridicola colui che la utilizza, perchè peggiora già la sua situazione.

    Sono o non sono un bravo insegnante?

    Per atyka: scusa per la mancanza della Y. non sono stato il solo a ridere, questo mi consola.

    Io non sono certo un santo, quindi la pietra non la scaglio. E all'estero ho conosciuto ragazze locali. ma sempre senza fare il marpione. Mi danno fastidio i miei connazionali che all'estero non fanno altro che dare fastidio, (perchè di questo si tratta, fastidio) non capendo quando è il momento di smettere. io senza farlo ne ho conosciute, questi ancora non capiscono che importunando (non conoscendo, importunando) non ne conosceranno mai. Sono solo buffoni. (le ultime due frasi non sono rifetite a gippo ma a tutti i connazionali con i quali mi è stato consigliato di non essere cattivo).
     
  8. praghese

    praghese Member

    x Grande Lebowski

    Mi parli dall'anima. Spesso loro (tutti i connazionali con i quali ti è stato consigliato di non essere cattivo :) ) non capiscono che sono troppo invadenti.
     
  9. gippo

    gippo Member

    Apprezzo la tenacia ma evidentemente non solo karolin ha necessità di imparare l'italiano!

    Non mi risulta che sul forum, a parte marchingegni di cui ho scarsa conoscenza, si utilizzi altro senso all'infuori della VISTA.

    comunque io non sono all'estero ma comodamente seduto nel mio ufficio in Italia e, pertanto, il bel discorsino sui costumi dell'italiano medio non credo mi riguardino.

    In ultimo, l'unico soggetto cui era destinato il mio intervento, Karolin, non ha risposto: evidentemente non è interessata; al contrario ho suscitato l'interesse di altri soggetti e questo non è male.

    Non sono bellicoso per natura quindi benvenuti tutti gli interlocutori più o meno sinceri tanto si fa per parlare (rectius: per digitare!! il TATTO si può considerare un altro senso coinvolto in un forum?)
     
  10. srdce

    srdce Active Member

    caro Gippo.. a quanto pare hai scatenato il pandemonio con il tuo post...
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    dai ragazzi, Karolin esiste e si chiama Lenka, ha 23 anni, e ha un numero ICQ, provate a chiamarla.....
     
  12. atyka

    atyka Well-Known Member

  13. massiccio69

    massiccio69 Member

    salve a tutti volevo chiedervi un grandissimo piacere:sono tornato 2giorni fa dalla stupenda praga dove ho conosciuto una ragazza magnifica.lei mi ha dato il suo numero di cell solo che non parla inglese(solo ceco)e io non parlo il ceco...chiedo l'aiuto di qualcuno di voi che mi traduca un solo messaggio in cui spiego che sono gianluca(l'italiano che ha incontrato al duplex sabato sera)che è una ragazza stupenda,che mi sono divertito moltissimo con lei e che avrei piacere di rivederla presto...poi vorrei chiederle se possiede un indirizzo email dove poterle scrivere....
    scusate se ho postato questo mex in una discussione sbagliata ma non volevo aprirne una nuova....vi ringrazio tantissimo buona serata e w praga....
     
  14. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ahoj, jsem Gianluca, ten Ital z Duplexu. Hezky jsem se s tebou bavil a rĂĄd bych s tebou zustal v kontaktu a znovu te videl. Das mi prosim svou mailovou adresu? Diky, Gianluca.

    :)
     
  15. massiccio69

    massiccio69 Member

    GRAZIEEEE....TROPPO GENTILE :lol: :lol:
     
  16. atyka

    atyka Well-Known Member

  17. gippo

    gippo Member

    non è mia intenzione scatenare alcunché ma prendo atto che un mio semplice intervento è stato motivo di "discussione".

    Il bello dei forum credo sia questo!

    riguardo alla cominicazione di pierre non so cosa sia l'ICQ.
    Se qualcuno gentilmente me lo spiega sarei "virtualmente " grato. (uso virtualmente per evitare altri "misunderstandig")
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    ICQ e' un sistema di comunicazione online in tempo reale.

    http://www.icq.com/

    per una nota storica di icq vedi il link che ti metto sotto

    http://it.wikipedia.org/wiki/ICQ

    scusa la brevita' del mio messaggio ma sto andando di fretta; pero' ti ho dato tutte le informazioni utili per conoscerlo ed eventualmente iscriverti.

    All the best
     
  19. karolin

    karolin New Member

    ciao tutti....

    allora ... oggi ho letto i vostri msg in questo forum... anzi sto leggendo adesso perche' ho ricevuto il msg privato che chiede: "... sei sparita, non ti interessa piu' l'italiano??? "

    No, no e' che non mi interessa piu' ....soltanto che non ho controllato questo forum, ho letto soltanto i msg privati. Nel questi giorni non sono su internet ogni giorno. Mi sono transferita a Brno 2 mesi fa e nel mio appartamento ancora non abbiamo internet....ed al lavoro non ho il tempo per controllare le risposte. E poi...non penso che devo spiegare tutto, hmm...?:) Mi sembra che ci sono le persone che pensano che sono un po' ...non so come dire... forse furba o strana??? ...hmm... neanche furba neanche strana!! :eek:) non mangio i bimbi e non sono mai stata a TAMBURIN o MANDARIN :) e non mi va essera furba (poi neanche ci sono i motivi!!)...neanche cerco il marito italiano .. scusatemi!!

    Mi piace la lingua...nei miei viaggi ho incotrato tante persone italiane... le mie migliore amiche erano le ragazze italiane.
    Poi....lo so che ci sono le scuole (grazie per questo consiglio)... A proposito, io sono insegnante di inglese :eek:) , so come e dove si puo' studiare ma lavoro anche alle serate...allora non posso andare alla scuola. E... se non c' e' la opportunita' di parlare in italiano...come faccio ad imparare la vostra lingua???

    Ho studiato la lingua italiana quasi 5-6mesi da sola quando sono stata in Italia .... A proposito l'ultimo weekend ho fatto un altro viaggio!! /Pisa-Firenze-Verona/ :) Ho mangiato il gelato ogni giorno!!! :wink: ... ho comprato anche un grande dizionario... Veramente un bel weekend! Ancora mi manca Venezia! forse ...la prossima volta! :)

    Allora... pensavo che forse sul questo sito (secondo me, non e' un sito tipo CERCO UN UOMO!!!) ci sono persone che hanno voglia di aiutare un po'... forse ho sbagliato se sembra strano che vorrei chiaccherare con qlcn in italiano... bhe! che posso dire?

    allora buona giornata a tutti!

    PS: vorrei ringraziare Franca, Sara e Marco... perche' loro hanno capito il mio motivo.

    PS: scusate se ho fatto tanti errori (anche grossi?) di grammatica! Prometto di migliorare nel piu' brevo tempo possibile!! :eek:)

    ciao. Karolina
     
  20. SunDraw

    SunDraw New Member

    Ciao Karolin
    sono capitato x caso, da Google, in questo topic e mi piglia di risponderti.

    Sono della generazione che girava in autostop e passava periodi da qualche parte ogni volta diversa, conoscendo, vivendo insieme a persone di ogni dove.

    Ho finito x trovare sempre molto affascinante, intrigante, avere a che fare con stranieri.

    Almeno finche' non saremo tutti del tutto omogeneizzati, infatti, nella mente d'uno straniero il punto di vista e' sempre vagamente spiazzante, il che x me significa stimolante.

    Stressante, chiaro, ma se il contatto avviene in un contesto positivo, piu' interessante che irritante.

    Premesso questo, trovo quindi del tutto evidente cosa significava il tuo post.

    Pero' disgraziatamente la vivacita' dei forum rende spesso difficile dire una qualsiasi cosa. Mi ricorda piu' che una piazza, un luogo di lavoro: dove i colleghi fanno sempre a gara per ridicolizzare ogni spontaneita', e finiscono se non altro x banalizzare sempre tutto.

    Recentemente ero capitato in un forum che precisamente serviva alla tua necessita': di conversazione e dubbi sull'italiano per chi lo sta imparando, appena lo recupero te lo passo.

    Insomma se vuoi tu scrivi ancora, intanto provo a risponderti io.

    Comincio con il correggere l'italiano del tuo ultimo messaggio.
    Non sono un insegnante, ma se sbaglio anch'io, vedrai che verra' subito evidenziato da qualche altro piu' in gamba.
    Per complicarmi meno la vita, cioe' per non star li' a pensarci troppo, correggero' tutto, anche quelli che magari sono solo errori di battitura.

    Va detto che il tuo italiano a me pare sensazionale: se io sapessi scrivere in una lingua cosi' bene, dopo solo un corso di pochi mesi, mi sentirei un drago (ma magari tu lo 6..).


    ERRATA: No, no e' che non ..
    CORRIGE: No, non e' che non ..

    ERRATA: Nel questi giorni ..
    CORRIGE: In questi giorni ..

    ERRATA: Mi sembra che ci sono le persone ..
    CORRIGE: Mi sembra che ci sono persone ..

    ERRATA: neanche furba neanche strana
    CORRIGE: ne' furba ne' strana

    ERRATA: non mi va essera furba
    CORRIGE: non mi va di essere furba

    ERRATA: incotrato
    CORRIGE: incontrato

    ERRATA: le mie migliore amiche erano le ragazze italiane.
    CORRIGE: le mie migliori amiche erano ragazze italiane.

    ERRATA: forse sul questo sito
    CORRIGE: forse su questo sito

    ERRATA: bhe! che posso dire?
    CORRIGE: beh! che posso dire?

    Alla prox, se e quando capitera' (anch'io non mi collego spesso)
     

Share This Page