Lingua Ceca, veramente cosĂŹ difficile?

Per tutti i messaggi relativi alla lingua ceca.
Visitate <a href="http://www.locallingo.com" target="_blank">locallingo.com</a>, il nostro sito affiliato, per trovare numerose informazioni rigardanti la lingua ceca!

Moderators: Dana, Lorenzo

alenastef
Senior Member
Posts: 421
Joined: 06-Jun-06 15:42

Postby alenastef » 11-Sep-07 20:11

K Tvým narozeninám jsem Ti chtěl dát něco jedinečného, něco neobyčejného, něco fantastického... Ale nechtělo se mi balit se do dárkového papíru. Všechno nejlepší!
whitefox77
Member
Posts: 7
Joined: 10-Sep-07 18:35

Postby whitefox77 » 12-Sep-07 10:24

Grazie mille :wink:
Marielg
Member
Posts: 5
Joined: 19-Sep-07 15:54

Postby Marielg » 19-Sep-07 16:06

To Cecco angiolieri:
Salve, vivo in Italia da un paio d'anni e un mio amico mi disse: "Tante volte sei uomo, quante lingue parli. Tante culture conosci, quante persone riesci a capire."
Se per te il ceco, i cechi e lo stato stesso è una sofferenza, un male subito e un disprezzo verso la nostra lingua e la nostra cultura - ma perchÊ non torni in tua Italia?
AndreaBorto
New Member
Posts: 2
Joined: 30-Sep-07 0:40

Postby AndreaBorto » 30-Sep-07 0:52

Salve a tutti , ho la ragazza ceca e al momento ho appena iniziato lo studio autodidatta del ceco con Chcete mluvit česky, il famoso libro di harry putz+audiocassette, preso in una libreria di olomouc.

Sinceramente il ceco, come ogni altra amteria di studio richiede pratica giornaliera, ma Cecco, il ceco te lo studi per mezz'ora al giorno, tanto non devi dare nessun esame e lo fai per ragioni affettive (dovrò comunicare con amici, parenti della mia lei oppure no? lei parla già un buon italiano, inglese e un pò il tedesco, ma la sua gente parla solo ceco).
nelle pause dei tuoi lavori, per il resto poco a poco lo si impara....
..è una lingua difficile ma non impossibile: basta avere pazienza e si fa tutto...dopo che abbia circa 10 lettere in + , i casi, le parole molto diverse dall'italiano lo so...ma mi diverte pure per questo.
La pronuncia è bella a mio avviso: certo alcuni suoni come la ř o la ch non è x nulla facile, però insomma anche lì a furia di pronunciare ci si arriva.

Riguardo alle lingue utili: ma nessuna lo è. Con le frontiere aperte ovunque oramai ogni popolo è a rischio di vedere le aziende volare verso altri paesi. Tu hai mai guardato il cinese? la pronuncia cinese (o mandarino meglio ancora) ha decine di suoni + difficili della ř , inoltre il ceco essendo indoeuropeo è anche + vicino a noi (pensa a já jsem, io sono, ty jsi, tu sei) e visto che menzioni il russo, idioma slavo -indoeuropeo, anche lì trovi i casi gli accenti le parole strane etc.

Dai diciamo che il ceco non ti piace, punto e basta, senza aggiungere motivazioni economiche o di superiorità linguistiche.
Marielg
Member
Posts: 5
Joined: 19-Sep-07 15:54

Postby Marielg » 01-Oct-07 18:08

Ciao Andrea,

mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e ti auguro un buon proseguimento.
Come hai fatto ad imparare la pronuncia per la ch? Il mio ragazzo non ci riesce e io veramente non so che aiuto gli posso dare :)
AndreaBorto
New Member
Posts: 2
Joined: 30-Sep-07 0:40

Postby AndreaBorto » 02-Oct-07 10:41

Ciao Marielg! anche la mia ragazza è rimasta felice che io abbia imparato questa lettera.
Però non saprei dire bene come l'ho imparata, io ero andato 5 volte in repubblica ceca e comunicando al ristorante sentii chléb(pane) e lo appresi naturalmente, sapendo di aspirare bene la h.

Penso comunque che occorre spiegare anche come si emettono i suoni e chemovimenti compie la lingua , può aiutare...nella ř è d'obbligo.

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests