Prospettiva di trasferimento a Praga

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by bebina, Sep 11, 2007.

  1. bebina

    bebina New Member

    Ciao a tutti.

    Cerco consigli e opioni sulla nostra situazione: sto da diversi anni con un ragazzo originario di Praga, che negli anni 80 si è trasferito in italia con madre, patrigno e fratelli.

    Adesso stiamo seriamente meditando di trasferirci lì, considerando che a Praga ci sono il padre e tutti i parenti.

    Lui sa molto bene l'italiano e il ceco ovviamente e se la cava discretamente con l'inglese ed ha il diploma di liceo scentifico.

    Io sono laureata in mediazione linguistica e culturale e parlo perfettamente inglese e francese, ma con la lingua ceca sono un po' in difficoltà.

    Secondo voi, lui ha buone possibilità di trovare facilmente un lavoro ben pagato, che possa cioé eventualmente matenerci entrambi senza tirare troppo la cinghia?

    Chiedo soprattutto a chi ha già avuto esperienze di questo tipo.

    Grazie!!
     
  2. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Difficile a dire, lui che lavoro fa e faceva nel passato? E vero che ognuno con educazione tecnica chi parla piu lingue e in generale benvenuto, ma non saprei dire quanto sarebbe lo stipendio. La cosa piu facile sarebbe per lui vedere le inseryioni online su prace.cz, jobs.cz e simili, registrarsi in diverse agenzie di lavoro e si vedra. Ma scusa, anche te puoi trovare un lavoro presso una societa italiana o una multinazionale, visto l´inglese.
     
  3. bebina

    bebina New Member

    Come prima cosa grazie mille di avermi risposto....fin'ora sei stata l'unica!!!

    Lui ha fatto un po' di tutto, dal giardiniere, al traduttore tecnico, all'autista (quello che fa attualmente), mentre io sto lavorando negli uffici di rappresentanza commerciale delle ferrovie francesi a Milano. Il motivo per cui chiedevo se lui riuscirebbe a trovare un lavoro in grado di mantenere entrambi, è che per necessità famigliari avrò bisogno di tornare in italia abbastanza spesso e sarebbe difficile avere un lavoro da regolare impiegata. Infatti stavo pensando all'accompagnatrice turistica per italiani, francesi ed inglesi, ma non ho idea di come funzioni e cosa si debba fare per entrare nel "giro".

    Se qualcuno ne sa qualcosa, non esiti a rispondere!!
     

Share This Page