My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

Lingua Ceca, veramente così difficile?
Go to page Previous  1, 2

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> La lingua ceca
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alenastef
Senior Member

PostPosted: 11-Sep-07 18:11  Reply with quote

K Tvým narozeninám jsem Ti chtěl dát něco jedinečného, něco neobyčejného, něco fantastického... Ale nechtělo se mi balit se do dárkového papíru. Všechno nejlepší!
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
whitefox77
Member

PostPosted: 12-Sep-07 8:24  Reply with quote

Grazie mille Wink
Back to top
View user's profile Send private message
Marielg
Member

PostPosted: 19-Sep-07 14:06  Reply with quote

To Cecco angiolieri:
Salve, vivo in Italia da un paio d'anni e un mio amico mi disse: "Tante volte sei uomo, quante lingue parli. Tante culture conosci, quante persone riesci a capire."
Se per te il ceco, i cechi e lo stato stesso è una sofferenza, un male subito e un disprezzo verso la nostra lingua e la nostra cultura - ma perché non torni in tua Italia?
Back to top
AndreaBorto
New Member

PostPosted: 29-Sep-07 22:52  Reply with quote

Salve a tutti , ho la ragazza ceca e al momento ho appena iniziato lo studio autodidatta del ceco con Chcete mluvit česky, il famoso libro di harry putz+audiocassette, preso in una libreria di olomouc.

Sinceramente il ceco, come ogni altra amteria di studio richiede pratica giornaliera, ma Cecco, il ceco te lo studi per mezz'ora al giorno, tanto non devi dare nessun esame e lo fai per ragioni affettive (dovrò comunicare con amici, parenti della mia lei oppure no? lei parla già un buon italiano, inglese e un pò il tedesco, ma la sua gente parla solo ceco).
nelle pause dei tuoi lavori, per il resto poco a poco lo si impara....
..è una lingua difficile ma non impossibile: basta avere pazienza e si fa tutto...dopo che abbia circa 10 lettere in + , i casi, le parole molto diverse dall'italiano lo so...ma mi diverte pure per questo.
La pronuncia è bella a mio avviso: certo alcuni suoni come la ř o la ch non è x nulla facile, però insomma anche lì a furia di pronunciare ci si arriva.

Riguardo alle lingue utili: ma nessuna lo è. Con le frontiere aperte ovunque oramai ogni popolo è a rischio di vedere le aziende volare verso altri paesi. Tu hai mai guardato il cinese? la pronuncia cinese (o mandarino meglio ancora) ha decine di suoni + difficili della ř , inoltre il ceco essendo indoeuropeo è anche + vicino a noi (pensa a já jsem, io sono, ty jsi, tu sei) e visto che menzioni il russo, idioma slavo -indoeuropeo, anche lì trovi i casi gli accenti le parole strane etc.

Dai diciamo che il ceco non ti piace, punto e basta, senza aggiungere motivazioni economiche o di superiorità linguistiche.
Back to top
Marielg
Member

PostPosted: 01-Oct-07 16:08  Reply with quote

Ciao Andrea,

mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e ti auguro un buon proseguimento.
Come hai fatto ad imparare la pronuncia per la ch? Il mio ragazzo non ci riesce e io veramente non so che aiuto gli posso dare Smile
Back to top
AndreaBorto
New Member

PostPosted: 02-Oct-07 8:41  Reply with quote

Ciao Marielg! anche la mia ragazza è rimasta felice che io abbia imparato questa lettera.
Però non saprei dire bene come l'ho imparata, io ero andato 5 volte in repubblica ceca e comunicando al ristorante sentii chléb(pane) e lo appresi naturalmente, sapendo di aspirare bene la h.

Penso comunque che occorre spiegare anche come si emettono i suoni e chemovimenti compie la lingua , può aiutare...nella ř è d'obbligo.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> La lingua ceca All times are GMT
Go to page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum