venire in italia

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by mcmartin74, Oct 2, 2007.

  1. mcmartin74

    mcmartin74 Member

    Ciao a tutti,
    la mia ragazza di origine bielorussa vive e lavora a Praga ed ha un permesso di soggiorno per un anno.

    So che dal primo gennaio la Rep Ceca entrerĂ  nel trattato di Schengen e pertanto non servirĂ  piĂš presentare il passaporto alla frontiera.

    Questo significa a conti fatti che la mia ragazza per venire in Italia non avrĂ  piĂš bisogno del permesso di soggiorno e potrĂ  utilizzare quello che ha giĂ  per stare a Praga per lavorare, e venire qui in Italia per qualche settimana?

    Grazie mille.
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    a livello "pratico" significa sicuramente quello che stai dicendo tu, tanto + ke negli ultimi tempi, almeno alla frontiera di rozvadov con la germania, è molto difficile ke controllino i documenti.

    in realtà, x stare completamente sicuro, mi informerei presso la questura x verificare esattamente come funzionano le regole. In ogni caso mi risulta ke anke adesso un cittadino extracomunitario può cmq recarsi in Italia x motivi di turismo purkÊ la xmanenza non ecceda un certo xiodo (mi sembra 3 mesi?), in ogni caso anke a qs domanda potrai avere risposta semplicemente telefonando in questura o cercando notizie a riguardo su internet
     

Share This Page