Comprare casa a Praga

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by Riccardo81, May 12, 2007.

  1. Riccardo81

    Riccardo81 Member

    E' una decisione che sto valutando... ma visto che ancora il tutto è un pò "campato in aria" volevo sapere se qualcuno a qualche info in piu, per ora, da darmi. Ho sentito dire che la burocrazia in Rep Ceca è abbastanza lenta e che non è cosi facile per uno straniero comprare casa a Praga. Qualcuno ne sà qualcosa di piu? O, sa indicarmi eventualmente dei siti dove è possibile leggere qualcosina al riguardo?

    Un grazie in anticipo!
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao Riccardo,

    io sapevo ke fino a qc anno fa, era necessario un "prestanome" di cittadinanza ceca per acquistare proprietĂ  in CZ...almeno questo a livello di societĂ , non so se valeva anche a livello "personale". Penso cmq ke adesso, con l'avvento dell'UE le cose siano cambiate, ma al momento non so indicarti alcun riferimento x approfondire.

    Se trovo qc di utile ti faccio sapere sul post

    vale
     
  3. Riccardo81

    Riccardo81 Member

    hey,

    grazie mille!

    ps. se ci si becca un giorno, la birra è offerta! :D
     
  4. Prazak

    Prazak Member

    Con l'entrata in Europa della Repubblica Ceca per comprare un appartamento basta essere munito di passaporto valido e dei soldi per pagare. Tutto qua, come se fosse a casa vostra
     
  5. srdce

    srdce Active Member

    Sei sicuro, Prazak?
    Io a dire la verità sapevo che ci sono tre possibilità:
    1. trovare un prestanome ceco o residente in ceco che acquisti un immobile a suo nome (e non mi pare una cosa molto sicura).
    2. si lavora in Cechia e si acquisisce la residenza: dopo si può acquistare ciò che si vuole (sempre che si abbiano i soldi).
    3. si apre una società in Cechia e automaticamente si prende la residenza.

    Il discorso non è UE o non UE.Il problema sono gli accordi bilaterali che intercorrono tra l'Italia e la Repubblica Ceca.Fino ad ora non mi risulta che siano cambiati.

    Magari se qualcuno ha notizie più fresche a prposito, ben venga. Sono 4 anni che vorrei comprare una casa in ceco, ma fino ad ora non ho potuto per i motivi citati nei punti 1, 2, 3
    Ovvero :non sono residente, non ho una società e non mi fiderei di un prestanome (di qualunque nazione esso sia).
     
  6. Prazak

    Prazak Member

    Sono sicuro che ora per comprare basta il passaporto, senza prestanomi, residenze,e societa'. Conosco italiani che hanno comprato l'appartamento in questo modo
     

Share This Page