comprare appartamento a Praga

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by karluvmost, Oct 30, 2007.

  1. karluvmost

    karluvmost Member

    Ciao a tutti!
    sono nuovo della community, ma interessato all'argomento...

    Sto cercando di comprare un appartamento a Praga, anzi piĂš che altro cercando di fare il passaggio di proprietĂ  da una societĂ  a me.
    Considerato che la Rep. Ceca è in Europa a tutti gli effetti, non è possibile fare la cosa semplicemente come in Italia con un atto di vendita?

    il catasto a Praga ha voluto invece che facessi la residenza lĂŹ, che avessi un lavoro, etc.. quindi che fossi cittadino residente.

    Qualcuno sa perchè c'è questa trafila lunga e soprattutto se si può evitare?

    Grazie,

    Alex
     
  2. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Anche a me interessa la procedura attuale.
     
  3. Prazak

    Prazak Member

    Certo che si puo' evitare tutta questa trafila. Basta che tu sia cittadino Italiano e puoi comprare l'appartamento senza alcun problema. La richiesta del permesso di soggiorno per comprare era richiesta prima dell entrata della Repubblica Ceca nella comunita' europea.
     
  4. karluvmost

    karluvmost Member

    Anche io pensavo cosĂŹ..
    ho però una lettera del Catasto che mi dice di presentare questa documentazione di residenza...
    a proposito, potresti mica farmi il favore di leggerla e dirmi bene cosa è scritto sopra?
    A me l'ha tradotta una ragazza, ma non ho ben capito tutta la situazione.

    Grazie,

    Alex
     
  5. Prazak

    Prazak Member

    Certo che la leggo, ma dove la trovo?
     
  6. karluvmost

    karluvmost Member

    se mi lasci una mail te la invio..
    grazie,

    alex
     
  7. Prazak

    Prazak Member

    Dopo i chiarimenti chiesti al catasto, mi hanno confermato quanto diceva karluv most, ovvero che un cittadino italiano per acquistare come persona fisica un immobile o appartamento deve avere il permesso di soggiorno.

    Ci sono diversi tipi di permessi di soggiorno, e quello che chiedono e' quello piu' semplice da ottenere; ma e' anche vero' che risulta sempre una scocciatura di tempo e soldi
     
  8. karluvmost

    karluvmost Member

    esatto...
    la prox settimana dovrò ritirarlo, e poi potrò fare l'atto di compravendita.. :wink:

    grazie x l'aiuto,

    alex
     
  9. mariomassi

    mariomassi Member

    Anch'io voglio acquistare un appartamento a Praga per investimento. Ho scelto un appartamento in costruzione che sarà pronto nel 2009. Ho già versato una certa somma alla prenotazione.
    Anche a me hanno detto all'Ufficio della Polizia per stranieri che devo chiedere il permesso di soggiorno. Io lavoro e risiedo in Italia e vado a Praga saltuariamente per lavoro.
    Sembra che per ottenere il permesso per acquistare un appartamento non è necessario dimostrare di lavorare nella Rep.Ceca ma serve:
    - la dichiarazione del padrone di casa che attesti che sei a Praga da un certo periodo di tempo (anche saltuariamente)
    - la dimostrazione di avere una copertura assicurativa sanitaria
    oltre alle foto e al passaporto.
    Pensavo che bastasse la carta d'identità italiana, ma sembra che serva proprio il passaporto.
    Per cortesia fammi sapere se, come e in quanto tempo hai ottenuto il tuo permesso di soggiorno, perchè dovrò chiederlo anch'io.
     
  10. karluvmost

    karluvmost Member

    Ciao,

    ti descrivo quello che ho fatto io per ottenere il permesso;

    2 foto
    passaporto
    copertura sanitaria
    dichiarazione del proprietario di abitare presso una sua casa a Praga
    dichiarazione di lavorare a prestazione presso un societĂ  lĂŹ a Praga

    Tutti questi documenti vanno consegnati alla Polizia compilando l'apposito modulo , (io ho fatto il tutto non a Praga, ma a Kutna Hora per evitare lunghe file alla stazione di Polizia di Praga)e nel giro di una settimana / 10 giorni tutto èp pronto (ancora comunque lo devo andare a rititrare).
     
  11. mariomassi

    mariomassi Member

    Ti ringrazio
    E' una conferma utile, perchè quando non si conosce la lingua c'è sempre la possibilità che qualcosa sfugga.
    Per la copertura sanitaria cosa hai presentato?
    Come residenti in Italia abbiamo tutti la copertura sanitaria pubblica italiana. O hai fatto qualche altra assicurazione sanitaria?
    Per la dichiarazione del padrone di casa non dovrei avere problemi, dal momento che alloggio sempre nello stesso appartamento quando sono a Praga.
    Io in effetti passo e passerò pochi giorni all'anno a Praga.

    Comunque se compri l'appartamento adesso usufruisci dell'aliquota IVA ridotta? Mi dicono che con l'anno nuovo passa dal 4% al 9%. O il tuo immobile non è soggetto ad IVA ma a tassa di registro come avviene in Italia quando si compra da un privato?
     
  12. karluvmost

    karluvmost Member

    ciao,
    per la copertura sanitaria ho fatto una copertura sanitaria a Praga per un periodo limitato di 3 (o 6 non ricordo) mesi, presso una di quelle agenzie che effettuano la copertura sanitaria per stranieri o immigrati.

    Per quanto riguarda il discorso dell' aliquota IVA ridotta, sincaramente non so, ma posso informarmi.
     
  13. mariomassi

    mariomassi Member

  14. papousek

    papousek New Member

    e pensare che posso avere anche la cittadinanza :lol:
     

Share This Page