Leonardo a Praga

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by xiluf, Oct 3, 2007.

  1. xiluf

    xiluf Member

    Sono una ragazza che due settimane fa è arrivata a praga e rimarrà qui sei mesi grazie ad una borsa di tirocinio finanziata dal Programma Leonardo. Qualcuno lo conosce?Volevo sapere se c'è qualcuno che ha vinto lo stesso tipo di borsa e che fa, se è riuscito a socializzare, e come si trova qui!!
    Fatemi sapere
    ciao
    Daniela
     
  2. Albertoc

    Albertoc Member

    Ciao!
    Anch'io faccio il leonardo qua!!
    Se ti fai sentire ci possiamo trovare, io sono arrivato ad ottobre...
    8) Aspetto news
     
  3. antonio83

    antonio83 Active Member

    Vi invidio ragazzi :wink:

    Che tipo di progetti state seguendo?
     
  4. Albertoc

    Albertoc Member

    Il mio è una palla, lascia stare va...l'amministratore qua è uno che nn ha voglia di fare niente, nn vuole cambiare niente e non gli va che ci sia un italiano qua. Per il resto Praga è una città piena di sorprese, piena di vita, mi piace. Te che fai? ciao 8)
     
  5. antonio83

    antonio83 Active Member

    Guarda, io Praga l'ho visitata già più volte, e ne sono innamorato..bella la città di giorno, bella la vita notturna, insomma, fa proprio per me.

    Io comunque sono laureato in matematica (laurea triennale)..pensa tu che pazzo :lol:

    Quanto tempo rimani lì?
     
  6. Albertoc

    Albertoc Member

    Io sto fino a metà marzo. Poi torno in Itali...anche se nn mi dispiacerebbe restare in repubblica ceca. Sono molto affascinato da questa nazione, è piena di cose interessanti... il probl è al lavoro...ragionare con persone di m***a è dura.
    Come mai sei iscritto a questa community? Cerchi lavoro a Praga?
     
  7. antonio83

    antonio83 Active Member

    A questa community mi sono iscritto più che altro per scambiare informazioni.

    Per il lavoro, bè, chissà :wink:
     
  8. josh84

    josh84 New Member

    Fra un mese anche io saro' a Praga per iniziare questa avventura...il Leonardo, a breve sapro' cosa faro' e dove vivro', nn vedo l'ora :D

    PS. Se ci sono altri "leonardini" in questo forum...fatevi sentiree , magari si organizza qualcosa. :wink:
     
  9. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member


    qualche opinione diversa sulla differenza tra italia e rep ceca:

    http://www.youtube.com/watch?v=d_0iFmdnOfU
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Il sistema scolastico italiano non regge il confronto con RC :cry: :cry: :cry:
     
  11. tata

    tata Well-Known Member

    Fammi capire Martina, l'istruzione in RC e' migliore? Ma i ragazzini sono cosi' indisciplinati come in Italia? ... io credo di no! ciao
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Per quanto riguarda la disciplina dei ragazzini in Rep. Ceca non ho esperienze dirette al riguardo. Pero', andando in giro, ho notato che i bambini sembrano piu' educati. Credo che i genitori cechi siano piu' severi rispetto a quelli italiani. Inoltre credo che non vizino i loro figli come spesso capita da noi.
    Ma il parere di utenti cechi potrebbe essere molto utile :D
    Per quanto riguarda l'istruzione penso che quella ceca sia di gran lunga migliore di quella italiana.
    Ho diverse amiche studentese a Praga e devo dire che ogni volta resto sbalordito dalla loro preparazione. Quello che piu' mi stupisce e' la loro cultura globale. Si intendono di tutto: musica, letteratura, astronomia, storia, geografia, fisica....e potrei continuare ancora per molto. Non esiste argomento su cui siano impreparate.
    Qui da noi non ho notato questo. Certo, gente preparata c'e' anche in Italia. Pero' ho l'impressione che spesso qui si studi a "compartimenti stagni". Nel senso che trovi pure la persona preparatissima ma solo su poche cose. E' quindi una cultura molto ristretta!
     
  13. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    mah, non saprei dire con esattezza.
    diciamo che da come ho notato, in rc la scuola da ottime basi pratiche, mentre da noi è piÚ teorica.
    un ragazzino può finire le scuole superiori ed andare a lavorare il giorno dopo.
    in italia, io con un diploma di geometra, ho visto in 5 anni solo 2 volte un teodolite e non saprei fare un rilievo.
    mi si richiede dopo il diploma di fare 2 anni di praticantato, prima di divenire ufficialmente un geometra.
    in rc, non funziona cosĂŹ.

    sul discorso dei ragazzini, ormai tutto il mondo è paese.
    grazie a mtv e la tv in generale, la maleducazione è ovunque.
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Anch'io ho il diploma di geometra :D
    Con il teodolite ci siamo esercitati tutte le settimane e non solo: ci facevano lavorare in cantiere!!! Beh, a noi ragazze al massimo ci facevano costruire un muro oppure fare delle rifiniture. ma i maschi svolgevano ogni tipo di lavoro sotto la guida dei professori.
    Ora quella scuola è ancora migliorata!
    Per quanto riguarda il discorso dei ragazzini, io non direi che in RC si permettono di comportarsi così male come qua in Italia. E anche in generale hanno più rispetto verso gli adulti. I bambini cechi per esempio ti danno del Lei anche se hai 20/30 anni, figuriamoci dare del tu alle maestre a scuola!!! Queste confidenze non sono una buona cosa.
    Io non ho mai visto in RC i ragazzi delle medie che all'uscita dalla scuola si accendono le sigarette e i prof non gli dicono niente oppure corrono sulla strada come impazziti, durante l'intervallo ne fanno di tutti i colori.....
    Questo, per esempio, gli inseganti cechi non tollerebbero mai.
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    E' vero quello che dice Pedro sui bambini. Ormai la maleducazione tende ad essere ovunque. E questo anche per colpa della televisione che trasmette continuamente messaggi di violenza e di non rispetto del prossimo.
    Ormai pero' mi conoscete e saprete gia' che se concordo su qualcosa automaticamente ne esamino anche i lati negativi.
    I tempi, in generale, sono cambiati e tendono ad un progressivo peggioramento. Sta ai genitori ed alla societa' "anziana" mettere in riga bambini e giovani. Non possiamo accettare il fatto che i giovani siano destinati a diventare piu' maleducati e non ci si puo' far nulla.
    Iniziamo dalle scuole a punirli se combinano qualcosa che non va. Non dico di picchiarli duramente come succedeva una volta. Pero' uno schiaffo, se dato per una giusta causa, educa piu' di mille discorsi, mille note sul diario e mille 7 in condotta!
    E se proprio non si vuole dare questo schiaffo, bisognerebbe adottare altri tipi di punizioni, arrivando anche a bocciare direttamente quelli piu' indisciplinati. Insomma, in un modo o nell'altro, devono capire che il rispetto del prossimo e' fondamentale.
    Ma avete visto qualche filmato su youtube che riguarda la scuola? I ragazzi ne combinano di tutti i colori. Alcuni addirittura girano con uno scooter dentro la classe. O infastidiscono professori e professoresse con scherzi feroci.
    Ma vi sembra una cosa possibile in un paese civile?
     
  16. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    sul primo punto, come volevasi dimostrare...io non so nemmeno come si faccia il cemento.

    sul discorso bambini, non saprei, io li ho visti quasi come quelli italiani, "ku.va" e "pi.o" fanno parte della grammatica di base dei bimbi ceki e per quanto riguarda il fumare, credo sia ancora piĂš diffuso che in italia.
    secondo me, dipende da dove vivono.
    a brno, li ho trovati maleducati, essendo una grande cittĂ , a trebic, i ragazzini che giocavano nei cortili, salutavano con "dobry den" ogni volta che passavo.
    ma vedo che in RC, molti ragazzini si vogliono "atteggiare" a "duri", skate, hip hop, marja...
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    beh, spero proprio che tu non lavori come geometra o capo cantiere :?

    Ritornando sul discorso bambini....mi sa che devo rivedere la mia opinione su questo tema, qualcosa di vero in quello che dice Pedro c'è.
    Proprio ieri leggevo le notizie di cronaca sul portale Seznam e ho letto che a Prostejov i bambini e adolescenti ricoverati in reparto infettivo con la epatite stanno letteralmente distruggendo il reparto, insultano le infermiere, sporcano i muri....E i medici esasperati hanno chiesto l'intervento della polizia, che però non ha potuto fare molto, causa alta contagiosità della malattia. Sarà un caso estremo, ma sinceramente non pensavo che potesse accadere in RC.

    http://www.novinky.cz/clanek/154918-det ... licii.html

    In ogni caso, qua in Italia siamo proprio messi male. Ormai anche nei piccoli paesini trovi i ragazzini sfacciati, volgari e prepotenti, quel che è peggio di tutto che gli adulti a volte hanno paura a dirgli qualcosa.....di schiaffi come suggerisce Ulisse neanche parlare....
     
  18. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Sicuramente anche in Rep. Ceca ci sono ragazzi che si atteggiano a duri. Ma credo che la cosa sia ancora sotto controllo rispetto a quello che succede qua in Italia. Anche perche' nelle scuole ceche i maestri e professori sono piu' severi (credo) e le famiglie sono un po' piu' decise nell'educare i figli.
    Qui da noi invece non funzionano ne' le famiglie ne' le scuole per quanto riguarda l'educazione dei figli. Molti genitori tendono sempre a giustificare i figli anche se questi combinano i peggio casini. A scuola invece la maggior parte degli insegnanti se ne frega. Quei pochi che invece hanno voglia di educare hanno le mani legate :(
    Ho una cugina che fa la supplente alle scuole elementari. Mi racconta che ormai devi stare attento anche a quello che dici in classe. Perche', se per caso ti sfugge qualche piccolo insulto verso un bambino o qualche minaccia (tipo, "se non studi ti boccio" o "sei uno sfaticato",....) e loro lo dicono ai genitori, rischi una bella denuncia!!!
    Peccato allora che siano finiti quei bei tempi in cui le maestre di davano qualche bel ceffone all'occorrenza. O ti facevano mettere in ginocchio su ceci e fagioli se facevi casino (io ne so qualcosa...he he he).
    Nessun bambino e' mai morto per queste punizioni. Tutti filavano dritto, si rispettavano i professori e si studiava di piu'.
     
  19. tata

    tata Well-Known Member

    Grande Ulisse, ti vedo proprio bene nelle vesti di educatore! Condivido le tue idee al 100x100! :lol:
     
  20. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    mah!

    a sto punto diamogli anche un pĂł di olio di ricino a sti bambini cattivi...

    ma scusa che discorsi sono!

    per fortuna, i metodi di educazione sono migliorati, si progredisce ed e' giusto che una maestra non MINACCI o INSULTI.


    vorrei farti notare che i bambini che ricevevano "punizioni" sono diventati adulti ed hanno avuto a loro volta bambini che oggi sono pesti, avendo come cattivi educatori, proprio quegli ex bambini...

    l'educazione ĂŠ un arte, le societĂĄ dovrebbero basarsi su questo, purtroppo il problema ĂŠ che i valori moderni sono il denaro, il successo (anche senza meriti, basta apparire svestite in tv o correre in mutande sui campi da calcio...), la corruzione...

    questo ĂŠ il problema, IMHO.
     

Share This Page