Altro artista

Discussion in 'Cultura' started by full_metal_jacket, Apr 11, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mi sa che Karel Gott non piace a tanti di noi sul forum. Ivan Mladek è almeno molto divertente.
    Karel Gott, che in repubblica ceca chiamano "Zlatý Slavík" ( l'usignolo d'oro) sicuramente canta molto bene e possiede una voce meravigliosa, ma le sue canzoni sono troppo sdolcinate. Piace tantissimo alla mia nonna.

    Io ti vorrei segnalare anche un altro cantante molto popolare:Waldemar Matuška. Purtroppo ho trovato soltanto questo videoclip che non è una delle sue canzoni più belle ma x chi fosse interessato si vede il castello Karlštejn.
    http://youtube.top-firmy.cz/videos.php?id=45

    Ciao!! :D
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Effettivamente la canzone è un pò lenta ma davvero la vista di Karlstejn con la neve merita!!! Mi incuriosisce molto lo strumento che suona, ovviamente deve essere abbastanza antico.
    Una mia amica mi ha mandato una canzone che andava molto di moda negli anni 70-80. Mi ha detto che è di Michal David e si chiama poupata...però non ho capito bene se questo termine indica il genere musicale o se è proprio il titolo della canzone. Comunque vi indico l'indirizzo su youtube dove se ne sentono i primi 29 secondi e si può leggere il testo (è un video usato per il karaoke)

    http://www.youtube.com/watch?v=emTXAB9Q ... re=related

    Qui invece potete vedere un video dove questa musica è usata per un ballo di gruppo. Purtroppo non si vede bene ed anche la qualità sonora è un pò scarsa. Ma rende bene l'idea su come è usata questa canzone. A me piace tanto perchè la melodia è molto simpatica ed allegra!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=XMwHnCk4Wmc
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    No, non erano dei balli di gruppo. Erano le manifestazioni sportive SPARTAKIADA che nell'era comunista simbolleggiavano la società perfetta. Ogni categoria di persone, tipo uomini, donne, militari, studenti ecc. avevano la loro coreografia e dopo le severe selezioni i migliori si esibivano a Praga allo stadio di Strahov. La canzone dovrebbe essere uno dei brani che accompagnavano gli esercizi.
    Ciao
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Martina, i tuoi interventi sono sempre preziosissimi. La mia amica non mi aveva spiegato molto (o non avevo capito bene io). Infatti, insieme al video della poupata, mi aveva consigliato di andare a vedere anche quello delle spartakiada (spartakiadi?) e non riuscivo a capire il collegamento tra le due cose.
    Comunque, per chiunque voglia dare una occhiata per rendersi conto di che parliamo, consiglio il video al seguente link:

    http://www.youtube.com/watch?v=UvzVAJdBHSo
     

Share This Page