zizkov

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by anyha, May 19, 2008.

  1. anyha

    anyha New Member

    :lol:
    ciao... qualcuno conosce il quartiere di praga "zizkov"?
    io ho l'albergo in questo quartiere che fa parte di praga3, vorrei sapere se si può arrivare a piedi di qui fino alla piazza dell'orologio e alle altre attrazioni, inoltre vorrei sapere se in zizkov c'è qualcosa da visitare di carino.
    sono inoltre accettati consigli generali su posti da vedere, locali particolari e qualsiasi altra cosa.
    grazie :D
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    a piedi è 1 po' distante, ma con la metro (linea verde mi sembra, ti ha scritto ulisse qc a proposito) ci arrivi in una decina di minuti
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    ZIZKOV

    VA BENE IL 119 sino a Devicka dove c'e' il capolinea, poi passi sull'altro marciapiedi e prendi il tram 26. Il tram parla, ti dice le fermate, quando dice LIPANSKA sei gia' a Zizkov, la fermata dopo si chiama Holcianska. Prima di Lipanska c'e' una fermata della quale non ricordo il nome ma dalla quale puoi vedere lo stadio della squadra di calcio del Viktoria Zizkov, anche questa fermata fa parte di Zizkov .

    Il nome del quartiere di Zizkov deriva dal condottiero hussita Jan ZIZKA e questo quartiere, sempre stato proletario, ha il piu' alto numero di pub di tutta Praga.
    La via principale di Zizkov si chiama Seifertova e deriva dal nome di Jaroslav Seifert , premio nobel della letteratura (1984), che ha vissuto in questo quartiere.

    Da Zizkov, se vuoi andare in centro (Piazza Venceslao) prendi il tram 9, se invece ti vuoi fermare piu' vicino alla via Na Prikope (la via principale di Praga) prendi il 5 o il 26 e scendi a Jindriska (c'e' un torrione alto alto, quasi identico a quello di Prasna Brana - la torre delle polveri) e ti dirigi dritto davanti a te, attraversi un passaggio coperto e ti trovi nella via che ti ho detto. Very Happy


    A piedi, da piazza Venceslao per tornare a Zizkov ci metti circa 20 minuti. Il metro non serve, Zizkov non ha metro'. L'unico metro' che puoi prendere e' la linea verde e scendere alla fermata di Flora, poi costeggiando il centro commerciale in 5 minuti a piedi arrivi in Holcianske Namesti. Si puo' fare ma il tram e' sicuramente migliore mezzo di trasporto per questo quartiere.
     
  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    In tutto l'altro concordo con Pierre, ma di brava professorka dico:

    1. Olšasnké náměstí dopo Lipanská, Husinecká prima di Lipanská

    2. 9 va alla Torre di Enrico, cioé Jindřišská věž, fermata Jindřišská e poi continua verso Václavské náměstí. Il 5 ed il 26 mai e mai non vanno lí, girano a destra prima e vanno a Masarykovo nádraží, buono arrivare alla Torre di Polvere anche da lí.

    3. Ok, non Ê facile da dire, ma confermato sulla web ufficiale di Vinohrady (Praga 2), la stazone di Flora Ê sul terreno di ŽiŞkov (Praga 3), anche se per la via dove Ê situata la stazione passa la frontiera di questi due quartieri. Ma Ê vero che a ŽiŞkov sto metro non aiuta tanto e il miglior dei modi per muoversi Ê davvero il tram.
     

Share This Page