Chi mi aiuta a tradurre queste frasi?

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by alenastef, Mar 20, 2007.

  1. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Non voglio assolutamente offendere nessuno...

    (testo in ceco)

    Qui seguiva il link.
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Mi sembra esagerato...
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Non sono molto abile nella traduzione dal ceko, pero' mi cimento in alcuni maldestri tentativi interpretativi.
    - Non so dove e´ la vostra ambasciata ma so dove e' l'aereoporto
    - Potete parlare un po piu' piano? I vostro amico e' solo a 20 cm.
    - Mi spiace ma sul ponte Carlo non passa nessun metro'.

    e cosi' via

    Io non mi offendo pero la tua provocazione mi sembra non dissimile da alcune fatte da frequentatori italiani del forum.

    Scusa la domanda indiscreta: ultimamente hai qualche problema con noi italiani?
    Si dice che le domande non siano mai indiscrete ma, a volte, le risposte si.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

  5. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    OK, vedo che non e stato capito come intendevo io, cioe uno scherzo simpatico su nostri simpatici amici italiani (e so che ne esistono tanti su noi cechi/ceche), cosi cancello il link.

    Comunque non ho nessun problema con italiani, non abito a Praga e aiuto tutti gli stranieri che me lo chiedono.
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Secondo me era un scherzo di cattivo gusto, non tuo, ma dell'autore del blog. E non mi sembrava scherzo buono nemmeno da te che lo posti su un "forum italiano".

    Qualche settimana fa si discuteva di non generalizzare il comportamento dei cechi visto dagli italiani. Io tengo la mia opinione di non generalizzare mai, anche se a volte qualche ragione puĂł esistere dentro le critiche.

    Il link lo rimetto, perchĂŠ a qualcheduno puĂł interessare l'argomento della discussione.
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    per favore mi indichi qualche sito italiano nel quale si ironizza sui ceki ? Ho provato ma non sono stato molto bravo nell´individuarlo.

    [​IMG]
     
  8. Leggendo la traduzione fatta da qualcun altro in quel sito mi sono fatto 4 risate. Sì, insomma, se le hanno scritte ci sarà pure un perchè, no?
    Io l'ho preso come uno scherzo. Un po' politically uncorrect, ma a me a ricordato la comicità di Borat o quella ebraica, dove si ride di se stessi (es mel brooks). Non c'ho trovato nulla di male.
    All'estero ci sono molti nostri connazionnali che non sanno come comportarsi, un po' buri (direbbero in ciociaria) e spesso queste frasi le dicono.
    Ma per gente che ci vede male, esiste moltissima gente che ci vede benissimo:
    vede benissimo il nostro modo di vivere scanzonato, allegro, un po' casinista (vedi le file mai rispettate), sempre con una voglia di vivere tipica della gente latina (infatti, chi ha viaggiato di voi cechi, sa che molte delle cose lì descritte sarebbero applicabili benissimo a spagnoli o brasiliani).
    Mesi fa, durante i mondiali, altri hanno avanzato accuse più incivili (tipo "gli italiani sono un popolo di parassiti"). Abbiamo già dimostrato a luglio che siamo gente con le palle. E abbiamo zittito tutti.
    A volte è giusto zittire e arrabbiarsi, altre volte è meglio farsi 4 risate. A me sembra che in questo caso sia più valida la seconda ipotesi.
     
  9. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Iniziamo con www.ragazzeceche.com

    Premetto che mi sono fatta molte risate leggendolo e non mi sento per nulla offesa (probabilmente perche non sono bionda, non ho seno imponente e non ho bisogno di cacciare stranieri).

    Poi si puo continuare con il famoso http://xoomer.alice.it/gtravels/praga.html
    e inoltre http://www.ragazzeceche.blogspot.com/, http://comrades.splinder.com/archive/2007-03, http://pimpra.splinder.com/archive/2006-10?from=60 (mi riferisco alla parte "Il pover uomo lamenta il fatto che in Italia sia difficile trovare una "schiava" (cito testualmente), alla mia risposta "buh!?" mi ha controbattuto "non hai nemmeno idea di cosa facciano le donne ceche"), http://it.answers.yahoo.com/question/in ... EkR&show=7 (riferendomi alla parte "Sono ragazze semplici, sorridenti e communicative... Non danno grosso peso alle differenza di eta nel formare la coppia... inoltre tra i loro valori di fondo sono (...) i desideri tipici della femminilita tradizionale, ovvero formare una famiglia serena e stabile e mettere al mondo dei figli, sono insomma potenziali casalinghe felici" - scusate, ma qui devo smettere, sto ridendo troppo.)

    E per rimanere "a casa" http://www.myczechrepublic.com/boards/v ... hp?p=14403 oppure il freschissimo http://www.myczechrepublic.com/boards/v ... 3&start=10 (il ragazzo del nick Chico latino :lol: che va a Praga e cerca info "dato ke ci vado con la scuola...per una settimana, quindi spendero in disco ragazze e via dicendo" - assolutamente nulla contro te, Chico!!!)

    Chiedo cortesemente una spiegazione del grande Lebowski - "Mesi fa, durante i mondiali, altri hanno avanzato accuse più incivili (tipo "gli italiani sono un popolo di parassiti"). Abbiamo già dimostrato a luglio che siamo gente con le palle. E abbiamo zittito tutti." Non ho capito a che cosa ti riferivi. Parassiti??? E perche mai?
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    grazie per la tua risposta. Confermi la mia opinione che non esistono siti ben strutturati dove esiste una pregiudiziale contro i ceki.
    Esistono dei blog, ma sai meglio di me che nei blog si trova di tutto e di piu´. Non credo che i blog possano essere considerati voce di un comune pensare ma solo opinioni personali per quanto corrette o abberanti possano essere.
    Il sito gnocca travels e´un tariffario internazionale per latin lover frustrati, credo che esistano siti simili in Germania ed Inghilterra. Il turismo sessuale (mai come ora) e´diventato una specie di sport transnazionale quando non finisce anche nel codice penale.
    Il sito ragazze ceche, fatto da una sedicente ceka (non l´ho letto in maniera molto approfondita perche richiede un sacco di tempo) mi sembra una presa in giro degli italiani piuttosto che una generalizzazione negativa sul popolo ceko.
     
  11. "popolo di parassiti" più altre amenità del genere lo scrisse un famosissimo giornale tedesco prima della semifinale. Poi sappiamo tutti come è andata a finire.
    Non si riferiva quindi a voi cechi. Solo che era un esempio per far capire, secondo me, quando è il caso di arrabbiarsi perchè è offensivo e quando invece non lo è, come nel caso del link in questione.
    Perchè parassiti? Perchè per poter mangiare molti italiani sono andati in germania a lavorare, anni fa. E per questo non siamo molto ben visti dai tedeschi o da altri popoli. E' un discorso molto più lungo e complesso.
     
  12. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    La Ivanka di ragazzeceche.com dice di avere 28 anni... chissa... Ma purtroppo dice sul serio quello che trovi sul sito.

    OVVIAMENTE nei blog si trova di tutto e percio non prendiamolo troppo sul serio - ne siti sulle ceche ne siti sul comportamento dei turisti italiani, che dici?
     
  13. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Beh ,ragazzi ,io sarei piu d'accordo con Lebowski a farsi due risate su blog ,che abbia segnalato alenastef. :wink:
    Poi sinceramente Pierre,penso che anche tu sappia ,che non sia neccersario andare vedere su forum,per sentire le stupide battutine riguardo le ragazze facili del'est,le rubamariti a quelle che vogliono in Italia scoprire america,perche propabilmente a casa per avere la luce ancora accendono le candele(sto ironizzando)Ma molta gente che lo pensa ,propabilmente cercerebbe Praga in Siberia ,percio mi risparmio prediche riguardo geografia.Io un tempo fa ,ho letto su seznam.cz in un forum dedicato a Italia ,dove un italiano afferma ,che in Italia i cechi sono ladri e le donne ceche puttane.
    Poi delle discussioni su RC e Italia trovi penso un po in giro abbastanza e non tutti parlanno bene di noi come fai tu.
    http://forum.lide.cz/forum.fcgi?akce=fo ... ir=1&auth=
    http://www.cznet.it/modules.php?op=modl ... 26&forum=6
    http://www.cznet.it/modules.php?op=modl ... 18&forum=9
    e cosi potrei continuare ,come molti che cercanno le ceche perche stuffi delle italiane che non ci stanno ,quelli che vanno per qualche giorno in RC e non vogliono perdere tempo cercando una percio fanno le inserzioni gia prima,che troveresti moltissime sul forum,che parli di amicizia.Pero ci stanno anche molti ragazzi ,che prendono le "difese" di RC prima ,che lo faccia qualcuno di noi.Ma cosi ho visto ,che sia da tutte due parti.
    Poi ci stanno anche le cose che uno ammette e ci ride sopra ,come i calzini bianchi nei sandali di turisti cecchi etc.
    La cosa ,che mi meraviglia ,sono le affermazioni ,che italiani cercanno le donne del est per avere a casa delle casalinghe ,penso ,che qualche tempo fa ho sentito ,questa str...anche da una giornalista in qualche programma di Costanzo.Mah ,io ho sentito la prima volta che essista la proffesione casalinga ,quando sono venuta in Italia.
    Ma diciamo ,che l'unica cosa che prenderei come battuta ,e quella pennosa su cechi e ciechi,anche se non ho capito dove fa ridere.Altre sinceramnte preferisco non pensarci su.
    Ma in fin dei conti ,c'e la gente che abbia i pregiudizzi e si fa un'opinione in tre girono o una settima ,che sia ,di una vacanza e ci stanno quelli che prima di giudicare cercanno di conoscere.D'accordo con Atyka che generalizzare sia una stupidagine.
     
  14. atyka

    atyka Well-Known Member

    Sono d'accordo con te, Alena, che non bisogna prendere sul serio cose scritte nei blog, non sono manifestazioni ufficiali, come ha detto ad esempio Pierre. Ma se tu metti link e non commenti, dimostri, a parere mio, che sei d'accordo con il contenuto del blok oppure vuoi fare pura provocazione.

    Personalmente non trovo nessun divertimento nelle banali ironie (che spesso hanno origine personale) che coinvolgono i nostri popoli.
     
  15. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Non sono d´accordo con il contenuto del blog anche perche semplicemente non vivo a Praga e i turisti nella mia citta mi fanno piacere, non fastidio. E vero che mi sono fatta due risate leggendo le frasi che rispecchiano la realta quotidiana di un praghese che magari vive in centro e vede queste cose spesso. E anche vero che un italiano si riconosce a distanza (anche senza gel, occhiali e giubotti con cappuccio e pelliccia, questi pero sono attributi immancabili :lol: )

    Chiedo adesso ai frequentanti italiani di dirci come si riconosce a distanza un ceco - sandali e calzini, e poi? Panino al polpettone fatto a casa, mangiato alla piazza San Marco due giorni dopo, penso io ;-)
     
  16. SunDraw

    SunDraw New Member

    Ciao a tutti.
    Mi son fatto quatto 4 grasse risate leggendo la gran presa in giro dei turisti italiani nel sito ceco.
    Si spera sempre che le situazioni non travalichino mai, né nei comportamenti degli uni, né nelle reazioni degli altri, non si arrivi infine ad una insofferenza reale e generalizzata.
    E questo vale per tutte le situazioni di confronto tra diversità.
    Le quali, volevo dire, spero ci siano sempre, da qualche parte, altrimenti sai che noia, altrimenti sai che fatica a dover inventare sempre tutto da soli, una volta perse tutte le correnti provenienti dal passato e dall'altrove, con le quali trattare con consapevolezza, con spirito critico, ma anche senza eccessiva frivolezza come troppa aggressività.

    L'unico pericolo oggi essendo piuttosto l'appiattimento planetario.
    ...Che tra parentesi è l'unico "appunto" che faccio ai ragazzi dell'ex blocco orientale: ma era proprio necessario entrare subito in un unico grande telefilm commerciale omogeneizzato?

    Quanto invece si impara di possibilità "esistenziali", impensate, atteggiamenti innanzitutto, incontrando anche solo persone della ...provincia accanto!
    Oggi, e a me va bene, s'è maturato un "galateo" di "correttezza politica", per cui si cerca di capire innanzitutto cosa può ferire l'altro e ce ne si astiene. Per me "non ha senso" non dire "cieco" di uno che non ci vede, ma se quello ci soffre, non lo dirò affatto.
    Questo non vorrà dire non affrontare tante situazioni che devono esser evidentemente migliorate, o quantomeno prese in considerazone più attentamente.

    In questo senso il gesto liberatorio di un film come "Borat", che "mette in piazza" le mille stranezze, richiama la possibilità più felice del misterioso meccanismo d'elaborazione del mondo che è la curiosità.

    Dalla risata alla riflessione: "...e adesso che si fa?".

    Complimenti a tutti i vs commenti.

    PS: correggo qualcosa dell'italiano di Iwa, come di consueto per i forum di interscambio linguistico (compresi magari errori di battitura ma non gli accenti-tastiera):
    "sul blog, che ha segnalato"
    "Pierre, penso che anche tu sappia che non sia neccessario andare a vedere sui forum, per sentire"
    "in Italia scoprire l'america"
    "probabilmente"
    "cercherebbe"
    "riguardo la geografia. Io tempo fa ho letto"
    "dedicato all'Italia"
    "afferma che"
    "RC e Italia penso ne trovi in giro abbastanza"
    "parlano"
    "stufi"
    "ne troveresti moltissime sul forum che parla"
    "ci sono anche molti ragazzi che prendono le difese di RC prima che"
    "Ma ho visto che è così da entrambe le parti".
    "Poi ci sono anche" "cechi"
    "affermazioni che degli italiani cercano le donne"
    "penso che qualche"
    "Mah, io ho sentito per la prima volta che esiste la professione di casalinga quando"
    "Ma, diciamo, che l'unica cosa che prenderei come battuta penosa è quella su"
    "sinceramente"
    "c'è gente che ha pregiudizi e si fa un'opinione in tre giorni, o una settimana che sia, di vacanza e ci sono quelli che prima di giudicare cercano"
    "stupidaggine"

    Alla prox!
     
  17. PIMPRA

    PIMPRA New Member

    Finalmente ho capito di cosa si trattava (praticamente un anno dopo!!!) ed eccomi pronta alla, doverosa, replica.

    Ha ragione la nostra amica ad incavolarsi sul fatto che gli italiani generalizzino sulle donne della repubblica ceca, la mia esternazione era motivata da:
    1. racconti di tantissimi amici/conoscenti sulle prodezze erotiche delle bellissime donne ceche e del loro modo estremamente femminile di relazionarsi agli uomini (e per me da "schiava" perchè esageratamente accondiscendenti);

    2. da quelle che ho avuto modo di conoscere nei miei anni di campeggio in croazia e dai loro racconti di vita.

    E' vero che ogni generalizzazione di per sè è errata, pertanto non me ne voglia Alena stef per quanto scrissi tanto tempo fa!

    Love and peace!
    Pimpra
     

Share This Page