Censimento italiani in Rep. Cecca

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by cecco angiolieri, Aug 6, 2005.

  1. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    :idea: Quanti vivono piu' o meno stabilmente in Rep. Cecca fra coloro che leggono e scrivono in codesto Forum?
    :idea: Quanti vi hanno vissuto per periodi abbastanza lunghi lavorandoci?
     
  2. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Cecco,

    Dopo ripetute visite a partire dall'ormai lontano 1996 ora vivo e lavoro a Praga dall'aprile 2004.
     
  3. Rolando

    Rolando Member

    Ciao Cecco,

    Io sono stato a Praga un sacco di volte e credo di conoscerla abbastanza bene sotto tutti i punti di vista. Se ti serve una dritta fa' sapere.
    Ciao

    Rolando
     
  4. Ciao, io mi sono trasferita dal marzo 2008 in modo definitivo in Rep Ceca, nei pressi di Brno. Volevo sapere se anche sposandomi potro´ mantenere la cittadinanza italiana..
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao!
    Secondo me ti conviene rivolgerti all'ambasciata italiana in rep. ceca.
    Per esperienza sò, che le leggi cambiano abbastanza frequentemente, loro sono aggiornati più di tutti e ti daranno le risposte precise.
    Comunque di solito la cittadinanza bisogna richiederla dopo un certo periodo di matrimonio con un cittadino straniero, puoi scegliere se richiederla o no.
    Volendo puoi mantenere anche quella italiana, avresti dunque la doppia cittadinanza (alcuni anni fa era possibile, ma non sono aggiornata, chiedi comunque all'ambasciata)
    Auguri :)
     
  6. Per Martina 72: grazie per la dritta, ho trovato su internet il numero dell´ambasciata a Praga, provo a sentire da loro.
    Grazie e ciao :)
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ti consiglio di prendere la doppia cittadinanza, se è ancora possibile.
    Conviene.
    Ciao!
     
  8. Si, sicuramente la cittadinanza italiana non la voglio perdere, tra due anni appena il mio ragazzo si sara´laureato, allora ci trsferiremo a Milano..mi manca cosí tanto l´Italia :cry:
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E a me manca tantissimo la repubblica ceca :cry:

    Meno male che presto andrò là per passare le vacanze nel mio paese . :D
     
  10. Sei di nazionalitĂĄ ceca? di dove di preciso? ed in Italia cosa fai? studi?
    Io mi sono trsferita da marzo ed ancora non mi sono adattata completamente..
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io ho sposato un italiano. Vivo in Italia da 18 anni. Abbiamo due bambine.
    Vai sulla sezione Varie e topic Le foto di... Ho messo le foto della mia città (pag. 9 ) credo che la conosci.
    Tu sei una studentessa?
    Comunque non è facile adattarsi alla vita in un paese straniero, ci vogliono anni, non mesi. Mluvíš česky?
    Ahoj, Martina :D
     
  12. Vivi in Italia da 18 anni??ora capisco perchÊ scrivi cosí bene in italiano..quindi per amore ti 6 trasferita all´estero ed hai lasciato tutto proprio come..
    Io qui non studio, ho lasciato l´Italia per stare con il mio ragazzo che vive ad Okříšky (2 ore da Brno), sto ancora cercando lavoro, non é semplice a causa della lingua..so´comunicare ma a volte non capisco quando parlano veloce.. sono abbastanza scoraggiata..
    In Italia torno ad agosto a trovare i miei ma solo per 1 settimana..mi manca terribilmente tutto e non so´davvero come fare..dici che ci vogliono anni??ma io tra 2 anni appena si sarå laureato il mio ragazzo spererei di tornare ad abitare in Italia..le cose che prima mi sembravano scontate ora non lo sono + e mi mancano anche le piccole cose alle quali non davo importanza..
    Tu quanto ci hai messo ad abituarti completamente? Dove abiti? Non hai mai pensato di aver fatto un errore trasferendoti in un paese che non ĂŠ il tuo? Le foto che hai detto mi sono familiari, io abito vicino a Brno e sono passata anche per Otrokovice..sono bei posti per chi ama la natura..
    Ano, mluvim česky :)
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ahoj!
    Non ti scoraggiare, considera questa esperienza un regalo dalla vita, non tutti hanno possibilità di conoscere un altra cultura vivendo in mezzo alla gente. Lascia ogni scelta al suo tempo.

    Hai avuto la risposta dall'ambasciata? Mi sarebbe piaciuto sapere che cosa ti hanno detto.
     
  14. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao Martina,

    tu hai la doppia nazionalitĂ ? almeno fino a qc tempo fa non era + possibile: x qs motivo la mia ragazza non ha voluto prendere la nazionalitĂ  italiana, avrebbe dovuto rinunciare a quella ceca.
    1 ns amica, invece, ke l'aveva presa anni prima è riuscita ad ottenere la doppia cittadinanza.
    Se venite a sapere ke gli accordi internazionali sono nuovamente cambiati, aggiornate anke me, grazie!

    vale
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao vturchi!
    Sì, io ho doppia cittadinanza. Dall'anno scorso. Non mi ricordo più quando ho fatto la richiesta, ma non ho aspettato tanto, mi sembra tre anni. Di solito è molto più lunga. Ci sono tantissimi uffici da girare ed è abbastanza costoso.
    Le bambine hanno doppia cittadinanza dalla nascita, è loro diritto. Ma ho dovuto farle iscrivere all'anagrafe ceco tramite il consolato.
    Per la tua ragazza vale al contrario ciò che avevo consigliato alla stayindarkness. Telefonate alla ambasciata o consolato ceco.
    Ciao!!
     

Share This Page