My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

Censimento italiani in Rep. Cecca
Go to page Previous  1, 2

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Vivere in Repubblica Ceca
View previous topic :: View next topic  
Author Message
martina72
Senior Member

PostPosted: 23-Jun-08 8:28  Reply with quote

Io ho sposato un italiano. Vivo in Italia da 18 anni. Abbiamo due bambine.
Vai sulla sezione Varie e topic Le foto di... Ho messo le foto della mia città (pag. 9 ) credo che la conosci.
Tu sei una studentessa?
Comunque non √® facile adattarsi alla vita in un paese straniero, ci vogliono anni, non mesi. Mluv√≠Ň° ńćesky?
Ahoj, Martina Very Happy
Back to top
View user's profile Send private message
stayindarkness
Member

PostPosted: 23-Jun-08 9:02  Reply with quote

martina72 wrote:
Io ho sposato un italiano. Vivo in Italia da 18 anni. Abbiamo due bambine.
Vai sulla sezione Varie e topic Le foto di... Ho messo le foto della mia città (pag. 9 ) credo che la conosci.
Tu sei una studentessa?
Comunque non √® facile adattarsi alla vita in un paese straniero, ci vogliono anni, non mesi. Mluv√≠Ň° ńćesky?
Ahoj, Martina Very Happy

Vivi in Italia da 18 anni??ora capisco perch√© scrivi cos√≠ bene in italiano..quindi per amore ti 6 trasferita all¬īestero ed hai lasciato tutto proprio come..
Io qui non studio, ho lasciato l¬īItalia per stare con il mio ragazzo che vive ad OkŇô√≠Ň°ky (2 ore da Brno), sto ancora cercando lavoro, non √© semplice a causa della lingua..so¬īcomunicare ma a volte non capisco quando parlano veloce.. sono abbastanza scoraggiata..
In Italia torno ad agosto a trovare i miei ma solo per 1 settimana..mi manca terribilmente tutto e non so¬īdavvero come fare..dici che ci vogliono anni??ma io tra 2 anni appena si sar√° laureato il mio ragazzo spererei di tornare ad abitare in Italia..le cose che prima mi sembravano scontate ora non lo sono + e mi mancano anche le piccole cose alle quali non davo importanza..
Tu quanto ci hai messo ad abituarti completamente? Dove abiti? Non hai mai pensato di aver fatto un errore trasferendoti in un paese che non é il tuo? Le foto che hai detto mi sono familiari, io abito vicino a Brno e sono passata anche per Otrokovice..sono bei posti per chi ama la natura..
Ano, mluvim ńćesky Smile
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 23-Jun-08 14:06  Reply with quote

Ahoj!
Non ti scoraggiare, considera questa esperienza un regalo dalla vita, non tutti hanno possibilità di conoscere un altra cultura vivendo in mezzo alla gente. Lascia ogni scelta al suo tempo.

Hai avuto la risposta dall'ambasciata? Mi sarebbe piaciuto sapere che cosa ti hanno detto.
Back to top
vturchi
Senior Member

PostPosted: 24-Jun-08 12:52  Reply with quote

ciao Martina,

tu hai la doppia nazionalità? almeno fino a qc tempo fa non era + possibile: x qs motivo la mia ragazza non ha voluto prendere la nazionalità italiana, avrebbe dovuto rinunciare a quella ceca.
1 ns amica, invece, ke l'aveva presa anni prima è riuscita ad ottenere la doppia cittadinanza.
Se venite a sapere ke gli accordi internazionali sono nuovamente cambiati, aggiornate anke me, grazie!

vale
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
martina72
Senior Member

PostPosted: 24-Jun-08 14:08  Reply with quote

Ciao vturchi!
S√¨, io ho doppia cittadinanza. Dall'anno scorso. Non mi ricordo pi√Ļ quando ho fatto la richiesta, ma non ho aspettato tanto, mi sembra tre anni. Di solito √® molto pi√Ļ lunga. Ci sono tantissimi uffici da girare ed √® abbastanza costoso.
Le bambine hanno doppia cittadinanza dalla nascita, è loro diritto. Ma ho dovuto farle iscrivere all'anagrafe ceco tramite il consolato.
Per la tua ragazza vale al contrario ciò che avevo consigliato alla stayindarkness. Telefonate alla ambasciata o consolato ceco.
Ciao!!
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Vivere in Repubblica Ceca All times are GMT
Go to page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum