soggiorno a Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by tata, Oct 6, 2008.

  1. tata

    tata Well-Known Member

    Eccomi di ritorno dalla Repubblica Ceca! E' stata una bella esperienza, la citta' e' meravigliosa, sembra di stare in una fiaba...avrei voluto passeggiare per giorni e fotografare ogni angolo perche' ogni palazzo del centro e' un gioiello.
    Mi ha colpita l'ordine e la pulizia (ma dove li mettono i bidoni della spazzatura che non si vedono?) nonostante i fiumi di turisti, il fatto che non ho visto mendicanti, la quantita' enorme di locali pubblici come bar, risoranti e birrerie, l'orario di apertura della banca al centro commerciale Flora (7 giorni su 7 non stop)... l'Italia ha tanto da imparare!
    Mi ha sorpresa anche la durata limitata del semaforo verde per i pedoni... non si riesce a raggiungere la mezzeria della strada che scatta il rosso... :shock: pero' devo riconoscere che viene data la precedenza ai pedoni sulle strisce, segno di civilta'.
    Sinceramente pensavo che la vita fosse meno cara, a parte la birra ed il cibo che hanno prezzi ottimi, ho notato che l'abbigliamento e pure i biglietti per le visite costano abbastanza.
    Avevo scelto per il pernottamento la zona vicino alla metro Pavlova e ritengo sia stata un'ottima scelta perche' la zona e' tranquilla, comoda per raggiungere il centro sia a piedi che con i mezzi e i ristoranti dei pressi hanno prezzi onesti (tutt'altra cosa da quelli del quartiere Mala Strana).
    ciao!
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Sono felice della tua bella esperienza a Praga. Come hai notato, ordine e pulizia sono a livelli superiori che qua in Italia. Credo derivi anche da una maggiore sensibilita' del popolo ceco stesso per questo genere di cose. Ricordo ancora con stupore un fatto accaduto la notte di Capodanno dello scorso anno, in un paese ceco al confine con la Polonia. Tornavo dalla discoteca insieme alle mie amiche (5 del mattino, freddo cane) passando per una stradina pedonale. Vicino alla nostra pensione, in mezzo alla strada, c'era un piccolo bidone della spazzatura rovesciato (probabilmente da qualche gruppetto di ragazzi in piena euforia capodannesca...o, per meglio dire, euforia alcoolica). Ovviamente io stavo tirando dritto :(
    Le mie amiche ceche invece si sono messe a sistemare tutto, spostando il bidone in un lato della strada e cercando, con le scarpe, di scansare da una parte cartacce e bottiglie vuote.
    Questa e' la mia testimonianza di quello che sono molti cechi e di quello che non sono moltissimi italiani :(
    Perdonate se gia' ho raccontato questa storia...ma qua l'eta' avanza e la memoria diminuisce :D

    Per quato riguarda il resto del tuo resoconto di viaggio (che sicuramente sara' utile anche ad altri utenti), in particolar modo per quanto riguarda il discorso prezzi, in genere la vita a Praga e' meno cara che qua in Italia. Ma non bisogna dimenticare che e' una capitale europea, quindi, principalmente in centro, i prezzi si stanno adeguando (in alcuni settori gia' lo sono, come gli alberghi per esempio) agli standard europei.
    Ma basta allontanarsi un pochino verso la periferia ed i prezzi scendono abbastanza velocemente.
    Come hai notato anche tu, c'e' differenza per esempio tra i ristoranti della zona dove hai soggiornato, rispetto a quelli di Mala Strana.
    Io ho visitato anche qualche paesino fuori Praga e devo dire che si spende veramente pochissimo, un po' per tutto. Certo, il discorso e': fino a quando durera'? Uhm...credo che quando sparira' la corona e circolera' solo l'euro succedera' quello che e' successo in Italia :(
    Purtroppo!
     
  3. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    il discorso prezzi in aumento, secondo me, lo si nota di piu' anche per il cambio, ormai "poco favorevole".

    la prima volta a praga, 4 anni fa, con un € ricevevo quasi 35kc.
    un mese fa, eravamo quasi a 23kc...
    in 4 anni il 35%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    sembra stupido, ma fatti i conti in grande...
    con 100€ si avevano 3500kc, mentre ora 2300 kc, 1200 kc in meno, cioe' quasi 50€...

    se a questo si aggiunge che praga con i turisti ha aumentato (logicamente) i rezzi, il quadro della situazione ĂŠ chiaro e semplice.

    comunque vale sempre la pena una gita a praga riscalda il cuore.
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Sono d'accordo con te Pedro...una gita a Praga fa sempre bene :D
    Anche io ho notato questa differenza di cambio con il passare del tempo. Sono stato per la prima volta a Praga 3-4 anni fa e davvero il cambio era abbastanza conveniente. Stavamo sulle 33-34 corone per euro. Gia' ad agosto dello scorso anno eravamo passati a 27 corone per euro.
    Un mese fa, mi dici, eravamo a 23 corone per euro! :(
    E, temo, peggiorera' anche di piu' con il passare del tempo.
    Fortunatamente ancora non siamo ai livelli di Parigi o Londra. Un mio amico e' stato in vacanza a Parigi questa estate e mi ha raccontato che per mangiare una semplice pizza con una birra ed un po' d'acqua, lui e la moglie hanno speso una vera e propria fortuna. E non stavano nemmeno in una zona centralissima! :(
     
  5. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    un paio di mesi fa la banca centrale ceca è intervenuta per tagliare i tassi di sconto e cercare di favorire il ribasso della moneta ke si era apprezzata in maniera eccessiva in qs anni: se la moneta ha valutazioni eccessive il paese ha problemi x le esportazioni, turismo ecc.
    il cambio era arrivato quasi a 23kc/€, l'effetto di qs operazione al momento è stata quella di portare il valore a quello ke martina riportava in un post poco fa. circa 24,5-24,7
    resta cmq il fatto come dicevate ke la corona nel giro di 4-5 anni si è apprezzata sull'euro di un buon 25-30%....e qs ovviamente incide molto x noi, oltre all'intrinseco aumento dei prezzi originari in corone
     
  6. tata

    tata Well-Known Member

    Leggendo i post sui cambi mi e' venuta in mente una cosa simpatica che ci e' successa... eravamo fermi davanti ad una delle tante agenzie di cambio che promettono cambi vantaggiosi e facevamo un po' di conti quando un signore distinto con la 24 ore ci ha detto, in inglese, di non entrare proprio perche' i valori esposti non corrispondono di solito alla realtà bensi' ci ha detto di cambiare la valuta in una agenzia Exchange nella piazzatta Kafka. Noi eravamo sorpresi per questa notizia gentilmente offerta dal signore cosi' ci siamo recati nel posto consigliato. Eravamo in fila in attesa del nostro turno ed il ragazzo che ci precedeva ci ha chiesto se eravamo italiani, alla nostra conferma ci ha risposto che lui era stato da poco a Napoli ed era entusiasta. Quando e' arrivato il nostro turno allo sportello il ragazzo ci ha consegnato la sua card col marchio dell'agenzia (forse serviva per ottenere qualche sconto o punti... non abbiamo capito) pero' la signora allo sportello non l'ha potuta accettare in quanto dovevamo rivolgerci all'ufficio a fianco: il cambio e' stato ottimo (24.5) senza commissioni e/o percentuali.
     
  7. robertina

    robertina Member

    Ciao a tutti.. noi siamo rientrati il 15 e siamo ancora senza parole.. in una settimana abbiamo fatto 6oo foto e due videocassette.. Praga è indescrivibile.. la zona del nostro albergo non era fantastica, ma cmq vicino al centro, e in una settimana abbiamo visitato tutto, zoo e museo nazionale compresi.. ci siamo ripromessi di tornarci presto, complice un'amica che ci ospiterebbe e i costi non troppo alti.. si mangia benissimo a funiculi funicula, dove la pizza è ottima, in un ristorante messicano che si chiama Ambiente e poi provate le specialità cieche.. a U fleku abbiamo riso tantissimo per l'ambiente casereccio, bevuto da matti e camminato tantissimo, ponte carlo la notte è spettacolare, abbiamo fatto la gita notturna in battello e anche se speravo che non finisse mai,questa settimana da sogno, io e Michele abbiamo già deciso di tornarci a breve.. Grazie a tutti per i consigli, ne ho fatto tesoro.. attenti quando prelevate, le commissioni son di 5 € a botta.. ma tenete presente che cambiare i soldi è meno conveniente.. vi consiglio di prelevare tanto la prima volta,così da non incappare in una brutta sorpresa al rientro in italia. non aspettatevi facce sorridenti tra i camerieri cechi.. ma sinceramente, PRaga paga anche per loro. A presto, Roby e Michele
     

Share This Page