moravia

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by pedro1974, Nov 25, 2008.

  1. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    grazie pedro, hai fornito un altra bella testimonianza del pragmatismo ceko
    I bus di cui si parla nell' articolo sono i bus gialli di "Student Agency" (allego il link).
    http://www.studentagency.cz/
    Bus a basso prezzo che collegano la cekia con un sacco di nazioni a prezzo ridicolo per chi ama stare seduto a lungo. A bordo e' garantito gratis: giornale o rivista e musica gratis. A pagamento economico bevande calde o fredde.
    Ogni 3 o 4 ore avete diritto ad una fermata di 20-30 minuti in una stazione di servizio.

    A Praga s vendono i biglietti alla fermata del metro di Florenc, dove c'e' anche una stazione di bus (in ceko si chiama Autobusova Stanica).
    Bus di student agency partono anche la fermata dopo di Andel (per esempio Praga- Cesky Krumlov).
    Dipende dalla meta che vi siete prefissati.

    Io, di bus a lungo tragitto sono un po stanco, dopo un Cracovia - Genova (24 ore viaggio), ormai resisto al massimo viaggi di non oltre 4 ore (per esempio un Praga- Bratislava).
     
  3. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    unica pecca di student agency ĂŠ che non si possono prenotare, dall'estero.
    ad esempio, sabato arrivo atterrando a praha e devo andare a brno, ma non posso prenotarmi il posto sul bus.

    con student agency (hazz pubblicitĂĄ occulta...) sono andato in danimarca, da brno.
    18 ore di viaggio, ma piacevolmente trascorse (forse al ritorno quelle 3 ore di ritardo sotto l'acqua le ho gradite di meno...).

    da brno sono anche stato a belgrado in bus.
    tra l'altro anche questo racconto, lo trovate qui:
    http://viaggi.corriere.it/diari-di-viag ... 4283.shtml

    scusate l'OT!!!! (anche se un minimo ĂŠ in topic, visto che la partenza ĂŠ dalla RC... :lol:
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Bravo Pedro!!! :D :D

    Quello che scrivi sulla Moravia è molto bello!!!
    Sembra il paradiso sulla terra!

    Morava

    Ta naše Morava,
    je jistě krásná zem
    posázená vinným keřem,
    ta jižní Morava,
    je jistě krásná zem
    posázená vinohradem.

    Kde řeka Morava, chvatným tokem spěje,
    tam kde lid líbezné krásné písně pěje,
    tam děvy krásné jsou něžné jak květiny,
    tam domov můj je jediný.

    Až budeš v cizině,
    v rodné své dědině,
    dej se k ní vždycky znát,
    a měj ji stále rád,
    až jednou ve světě,
    dost krutě zklame tě,
    přijdi se na Moravěnku vyplakat.


    traduzione:
    Questa nostra Moravia
    è decisamente un paese bellissimo,
    coperta di viti,
    la Moravia del sud,
    è decisamente un paese bellissimo,
    coperta di vigneti.

    Dove il fiume Morava corre frettolosamente,
    là, dove la gente canta delle canzoni bellissime e armoniose,
    là, le donne sono bellissime, deliziose come i fiori,
    là soltanto c’è la mia patria.

    Quando ti troverai in un paese straniero,
    riconosci sempre
    il tuo paese natale
    e amalo sempre.
    Quando un giorno il mondo
    ti deluderà crudelmente,
    ritorna a sfogarti piangendo nella tua cara Moravia.

    ( è una canzone della nostra tradizione popolare )

    http://www.youtube.com/watch?v=NDRlvDwS ... re=related
    [​IMG]
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Esiste anche questa agenzia con i prezzi economici.
    Di sicuro sò che il pullman parte da Milano e arriva a Brno, fa tante fermate per esempio a Brescia, Praga.

    www.tourbus.cz
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

  7. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    sisi, provata anche quella, la mia schiena sta ancora piangendo...
    cosĂŹ come euroline.
    la student agency, non ha paragone!
    mi stanno antipatici, per chè l'organizzazione è penosa, ma la comodità dei sedili, durante il viaggio vedersi un dvd, ascoltare la musica, bersi un the, sono cose che altre compagnie non offrono...per lo stesso prezzo, tra l'altro!
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io una volta mi sono fatta questo bel viaggetto con la pancia di 6 mesi e l'altra figlia che non stava ferma un minuto :? :?

    Ma quello che consigli tu arriva a Brno, giusto? Per caso si ferma a Zlin o altre città vicine? E qui in Italia da dove parte?
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ho aggiunto la traduzione della poesia.
     
  10. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    lo student agency, funziona solo in primavera(non sono sicuro) e estate(sicuro!).
    credo parta da genova, poi arriva a milano, verona, padova, venezia, udine...brno e creo praga.

    se prenotato con un mese d'anticipo, lo paghi 1000kc (non so sta stagione come sarĂ , ma l'anno scorso era cosĂŹ).
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Grazie x info.
     
  12. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    piccolo diario di bordo dell'ennesimo viaggio.
    partenza da dublino, come sempre di mattina presto.
    arrivo a praha, alle 10 e grazie ad una buona dose di fortuna, trovo un posto sul bus studenta gency, prenotandolo direttamente dal banco in aeroporto.
    con il bus arrivo a DejvickĂĄ, metro verde, cambio a mustek ed arrivo a florenc dove parte il bus per brno.
    il tutto in 30 minuti circa, l'efficenza dei mezzi in RC è una ottima costante.
    il viaggio in bus scorre veloce, tra film e chiacchierata con l'hostess :wink:
    arrivato a brno, mi dirigo verso la pensione, U Libusky dove il proprietario, ormai mi riserva sempre ottime accoglienze, dandomi ottime e confortevoli camere:

    [​IMG]
    [​IMG]

    dopo un abbondante pasto ed un meritato riposo, verso le 20, raggiungo il centro, grazie al tram che collega in 20 min circa la zona dove sono, immersa nel verde, al centro della cittĂ .

    insieme ad un caro amico (ed alla mia dolce metĂ , ovviamente), andiamo a cena.
    ristorante tipico nella piazza del mercato, io prendo un abbondante piatto, specialitĂ  boema, fatto di diversi tipi di carni, anatra, maiale, mucca, il tutto con crauti rossi e bianchi e knedlick.il tutto annaffiato da ottima birra, starobrno: una delle soddisfazioni della vita!

    dopo cena, ancora appesantiti, ci dirigiamo in un locale, dove incontriamo altri amici ed iniziamo i giri di becherovka, per smaltire i grassi in eccesso... :lol:

    i giri durano tanto e la testa inizia a "girare"...

    è ora di andare a ballare, in un locale in centro, dopo un paio d'ore, decido che è il caso di tornare a casa (questi giochi di parole mi stanno piacendo).

    dal centro, ogni ora, partono i bus notturni che collegano ogni zona della cittĂ .
    il mattino seguente, siamo a pranzo a casa della mamma di lenka, dove oltre alla sorella ed alla sua dolce bambina, mi aspetta il gulas!

    mi alzo a fatica da tavola, il jeans sembra non contenere piÚ il mio stomaco, è il caso di fare una passeggiata portando in carrozzino, la piccola adelka.

    che tranquillitĂ .
    il clima è clemente, nè pioggia, nè freddo polare, permettono di godere di un pò di aria aperta.
    in serata, dopo the, caffe, bicchieri di vino, torte alla mela, andiamo in centro, dove ci aspettano le bancarelle di natale.

    con un'amica di lenka, andiamo a cena.
    mi tengo leggero :roll: :lol: (lo so non avrei dovuto, ma non so ressitere alle bontĂ  ceke):

    [​IMG]
    [​IMG]

    credo si chiami "jebra", costolette di maiale alla brace

    una volta finito il tutto, mi sento felice e soddisfatto!
    8)


    il mattino dopo, con la consueta tristezza, rifaccio lo zaino e riparto.
    mi aspetta l'ennesimo viaggio, brno/bratislava/dublino...

    ma come sempre, ritornerò presto...
    na shledanou!
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Bellissima testimonianza di viaggio, Pedro!!!
    Mentre leggevo sembrava quasi che fossi la'. Sei un bravo scrittore :D
    Belle anche le foto! Ma la seconda la trovo...ehm...un po' pesante :wink:
     

Share This Page