Week-end a Praga. Ristoranti da non perdere?

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by bepyz, May 6, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    per Lenka:
    Seguirò tuo consiglio!! :D

    per Pedro:
    E soprattutto la zuppa di aglio. E funzionava, davvero!
    Mio nonno quando non si sentiva bene diceva alla nonna:"Nonna, mi sento poco bene, preparami una tazza di tè con una goccia di slivovice:"
    E la nonna:" Sììì, certo, io lo sò che cosa ti piacerebbe. Una tazza di slivovice con una goccia di tè!!" :D :D :D
    Anche lui è arrivato a 90 anni.
     
  2. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    si ma vacci piano, io ho avuto bisogno di un lungo training, le prime volte, ricordo che mi faceva schifo, bere quel dito di slivovice, che il mio amico mi dava dopo cena, mi faceva stare male, poi...giorno dopo giorno, bicchiere dopo bicchiere, sono diventato cintura nera di slivovice, tenendo quasi il passo con gli amici ceki, fino a 2 settimane fa, quando... :oops: ho esagerato...che mal di testa!!!!!!!!!! :(

    cure alternative che ho provato in rep ceka, anche te caldo con rum locale
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Non ho mai provato la Slivovice. Non bevo liquori ma a Natale 2006 sono stato a Praga, faceva un freddo cane e per scaldarmi un pò ho preso un thè caldo in un locale. Nel bicchiere ho aggiunto un goccio di Becherovka.
    Come diciamo dalle mie parti: mi ha rimesso al mondo!!! :D
    Quindi confermo questi effetti terapeutici dei liquori cechi :D :D
     
  4. HA_LA_ZA

    HA_LA_ZA New Member

    Ragazzi io invece volevo sapere per il caffè come posso fare, sapete io quando viaggio mi porto sempre dietro la mia macchinetta, certo l'acqua da napoli sarebbe un pò esagerato, me del resto non ne riesco a fare a meno.. che mi consigliate?

    lascio perdere o me la porto in albergo?


    grazie anticipatamente
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao :D
    Devi sempre chiedere di servirti il caffè italiano. "Espresso piccolo". A volte è abbastanza buono. Per la macchinetta non saprei. Provare non ti costa nulla.
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Io, quando sono stato in albergo a Praga, per colazione ho trovato sempre un ottimo caffè :D
    Penso comunque che, se proprio sei abituato ad un certo tipo di caffè e se hai la possibilità di avere un cucinino in camera, puoi benissimo portarti tutto il necessario.
    Forse davvero portarti anche l'acqua sarebbe eccessivo :D
    Credo che l'acqua ceca non sia inferiore in qualità.

    Buon caffè allora!!! :D
     
  7. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    ecco che devo vergognarmi della mia cittĂĄ e di alcuni suoi abitanti...
    come si fa a partire per una cittĂĄ ed un paese straniero e pensare di portarsi la macchinetta del caffĂŠ o preoccuparsi del grave problema del caffĂŠ?

    cosa farai ti porterai anche un forno per la pizza o il vesuvio per non sentire nostalgia?
    o un campo di pelati, per poterti fare uno spaghetto con la pummarola fresca?

    quando vado in rep ceka, faccio a meno degli spaghetti, la pizza, il caffĂŠ e quant'altro.

    mi gusto quanto offre di buono il paese che mi ospita.
     
  8. Frida

    Frida Member

    Io invece lo capisco!!! Si può fare a meno della cucina italiana per un po', ma il caffè, soprattutto quando sei abituato, ti manca davvero tanto se sei in un paese straniero! Io in Tunisia ho bevuto il caffè più...schifoso (consentitemelo) che avessi mai bevuto! Per di più me lo sono fatto correggere e l'ho pagato uno stonfo! E in Messico non sapete quanto ho camminato per riuscire a bermi almeno un caffè decente al giorno!
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Il bello di viaggiare in altri paesi, a mio modo di vedere, e' anche quello di lasciarsi alle spalle, per pochi giorni, ogni sorta di abitudine. E' bello stravolgere tutta la nostra quotidianita' e calarsi completamente nelle usanze locali. Certo, non e' facile. Ma, se ci si riesce, alla fine il viaggio ci avra' regalato qualcosa in piu' delle foto o dei souvenirs.
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    se vi viene una irrefrenabile nostalgia domestica e' possibile bere un caffe' all' italiana buono basta andare alla trattoria Cicala o al ristorante la Rocca, sono entrambi gestiti da italiani e si mangia anche bene.
    Questa non vuol essere pubblicita' ma solo un suggerimento per coloro che mal si adattano alla cucina locale.
    Poi sul caffe' c'e' da disquisire all' infinto, chi lo vuole super ristretto, ristretto, medio, lungo etc etc. Questa varieta' di tipologia la potete chiedere solo in locali gestiti da connazionali, non e' possibile sottilizzare troppo in altri locali dove i gestori e camerieri non sono abituati a questi aspetti "rituali" del caffe'. E' giustamente fuori della lor cultura.
     
  11. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    bellissimo come lo chiamano il caffĂŠ:

    presso... :lol:

    perĂł negli anni hanno imparato anche piccolo, che signigica piĂş o meno un caffe nella tazzina e non i beveroni che credono sia caffe.

    io sono napoletano, so cosa significa il BUON CAFFE', ma se vado all'estero, non mi metto alla ricerca.
    so che non lo troverĂł mai come lo vorrei, quindi mi godo le bontĂĄ del posto.

    di viaggiatori ce ne sono pochi al mondo, tanti turisti da 4 soldi, certo, ma di viaggiatori...pochi :roll:
     
  12. Frida

    Frida Member

    Sono tornata domenica da Praga, quando avrò un po' di tempo vi dirò le mie impressioni, ma sul caffè non posso aspettare: Abbiamo pagato dalle 90 alle 120 corone per due caffè Illy o Segafredo bevuti al bancone!!!! Vi rendete conto? Circa 4 euro!! Il bello di essere turisti!
     
  13. pierre

    pierre Well-Known Member

    pero' devi anche dire che magari hai bevuto due pinte di buona birra a 30 kc ciascheduna, meno di 1,5 euro, quando in italia avresti speso dagli 4 ai 5 euro ciascheduna e che puoi mangiare spendendo circa 10 euro.

    Lo sai che un affitto a Praga per un bilocale di 40 m in una zona semi centrale e' circa 400 euro al mese ?
    I prezzi dei biglietti dei trasporti (26 kc) non sono diversi da quelli italiani, il prezzo di un romanzo appena edito e' uguale a quello che si paga in Italia.
    Questi sono prezzi che un ceko, a parita' di egual lavoro di un nostro connazionale, deve pagare.

    Personalmente trovo che e' problematico e antipatico fare troppi paragoni.
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    scusate, mi sono dimeticato una precisazione

    Questi sono prezzi che un ceko, a parita' di egual lavoro di un nostro connazionale ma ad uno stipendio inferiore, deve pagare.
     
  15. Frida

    Frida Member

    Non posso darti che ragione!
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E quando sono i cechi a venire in Italia come turisti e portano con sè tutti gli alimenti da casa perchè naturalmente non possono permettersi di mangiare nei ristoranti tutti i giorni, sono guardati male e pure minacciati di prendere una multa perchè mangiano i loro panini all'aperto. Quello che qui costa un panino al bar, che non è neanche granchè, là paghi con la stessa cifra un filetto e pure il contorno...Sinceramente non credo che esista qualche italiano che andando in rep. ceca si porta con sè il cibo perchè non potrebbe permettersi di pagare il ristorante... :?
     
  17. Frida

    Frida Member

    Non fraintendetemi! A parte che non ho trovato molta gentilezza e disponibilità in questa città, però la mia era una semplice constatazione! E' chiaro che ognuna fa quello che è nelle sue possibilità. Viviamo in Paesi civili e ognuno è libero di organizzarsi la vacanza come meglio crede, anche portandosi da mangiare da casa. Ho bevuto tutti i tipi di caffè (anche vere ciofeke)e pagandoli anche di più in altri posti poi però è chiaro che ogni paese ha le sue caratteristiche: tutto sta nel riconoscerle e accettarle.
     
  18. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    secndo me dovresti dirci dove l'hai bevuto, il caffe.
    è vero che è un "lusso", ma piÚ di 40/50 kc, illy o segafredo, portato al tavolo, non l'ho mai pagato.

    sul discorso gentilezza, invece devo dirti che, secondo me, non c'è ne molta, nei negozi.

    nei ristoranti invece, mi piace la figura del cameriere, lo trovo molto professionale, rispetto al livello medio dell'omologo in italia.
     
  19. Frida

    Frida Member

    Ho pagato 90 corone per due caffè Segafredo in Malostranské Nàmesti 27, 120 corone per due caffè Illy in via Nerudova 28 (ho ancora gli scontrini)e 110 in Jindrisska, ma non ricordo il nome del bar! Posso invece dire di aver mangiato bene ed di essere stata servita da camerieri gentili da U Kostela in Malostranske Nàmesti e di aver trascorso una piacevolissima serata nella classica U Fleku!!!
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Avete assaggiato le specialità della cucina ceca?
    Che ne pensi?

    E non pensarci più per il caffè strapagato :? , eravate proprio in centro!!
     

Share This Page