Storie e leggende

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

pierre
Senior Member

Storie e leggende

Postby pierre » 22-Dec-08 20:42

Una leggenda praghese che mi è sempre piaciuta molto è quella del Templare senza testa- E' contenuta in un libro di Frantisek Langer, tradotto anche in italico, "Leggende Praghesi", edizione e/o.
Last edited by pierre on 17-Jan-10 21:04, edited 3 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 23-Dec-08 9:36

Io non vedo l'ora di leggerla!!
Ulisse
Senior Member

Postby Ulisse » 23-Dec-08 14:00

Pierre, sarebbe veramente fantastico se tu mettessi questa (ed anche altre) storie e favole qua sul forum! :D
Io da tempo vado cercando qualche raccolta di favole ceche. So che ci sono moltissime favole appartenetni alla tradizione slava (in generale). Ma ho letto che hanno avuto poco successo qua in occidente. Per lo piu', qui da noi vanno tanto le favole germaniche.
Ho anche provato a cercare qualcosa su internet ma c'e' poco materiale. O forse non ho saputo ben cercare :(
pierre
Senior Member

Postby pierre » 23-Dec-08 19:34

Andiamo a cominciare.
La storia e' un po complicata e devo fare alcune premesse in modo che chi viaggera' a Praga potrà trovare alcuni luoghi che sono di seguito saranno citati.

Dapprima una premessa topografica.

Non so quanti di voi conoscano dove e' la Casa di Rappresentanza di Praga, niente paura e' facile da individuare, e' vicina alla Torre delle Polveri (Prasna Brana).
La potete individuare facilmente, e' un bell' edificio in puro stile liberty ed e' collocato alla confluenza di Na Prikope con Celetna, al piano terra c'e' un lussuoso ristorante, pieno di turistoni, al primo piano si organizzano mostre ed esposizioni di solito veramente belle ed interessanti.
Bene, data ora la logistica di questo struttura bisogna dire che la Casa di Rappresentanza non avrebbe dovuto stare in questo posto secondo i progetti degli amministratori di Praga di fine Ottocento, bensì, si doveva collocare in Ungelt.
Ungelt e' un ampio cortile che sta' dietro alla chiesa di Tyn.
Quindi la storia si svolge fra la Piazza della Città Vecchia (Starometske namestie e la Torre delle Polveri).
Voi che viaggerete per Praga potrete comodamente aggirarvi in questi luoghi.
Last edited by pierre on 17-Jan-10 21:06, edited 2 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 23-Dec-08 20:01

Mi ricordo solo vagamente questa leggenda. Comunque non l'ho mai letta in italiano e sono veramente impaziente!! Adoro le storie medievali!!!
pierre
Senior Member

Postby pierre » 23-Dec-08 20:09

Il cortile, detto Ungelt, nel passato e' stato uno spazio dedicato al commercio, dal 1300 circa si svolgeva un mercato destinato alle merci preziose: stoffe, manufatti, spezie e quanto di meglio.
Qui arrivavano mercanti stranieri per vendere le loro mercanzie, questo perche' Ungelt era uno spazio chiuso dove si poteva entrare solo da due soli accessi, uno e' un archivolto vicino alla chiesa di San Giacomo (e qui invito Ulisse a fare qualche foto di questo cortile e di proporla poi su forum).
Quindi era un luogo protetto e facile da difendere dai male intenzionati ladronocelli che sempre sono esistiti.

Secondariamente una premessa storica

L' ordine dei Cavalieri dei Templari (che avevano il compito di difendere Gerusalemme dai Mori dopo la Prima Crociata) fu distrutto per motivi venali (i Templari erano ricchissimi, avevano terre, commerci, navi, e soprattutto erano abili nell' intermediazione bancaria) da Filippo il Bello (Re di Francia) nel 1314. La Chiesa, con Clemente V, si accodo'.
Tutti i Templari che caderono sotto le grinfie dei loro persecutori vennero giustiziati o sul patibolo o arsi sul rogo (per correttezza voglio ricordare che solo due nazioni all' epoca, Portogallo e Scozia), si rifiutarono di aderire a questo sterminio di massa.
Il Gran Templare Maestro di Boemia, chiaramente, fece la fine che il Re di Francia e il Papa ritennero piu' opportuna ai loro loschi interessi. Fini decapitato.

Ma il Gran Mastro, sul patibolo, prima di finire decollato fece la solenne promessa che avrebbe combattuto l' ingiustizia e l' iniquita'.
Last edited by pierre on 17-Jan-10 21:07, edited 2 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 23-Dec-08 21:35

Ulisse non c'è.
E' in giro a fare lo SHOPPING 8) 8)
Ulisse
Senior Member

Postby Ulisse » 23-Dec-08 21:54

Ho la vaga sensazione di essere spiato quando vado in giro per negozi... :wink: Grrrrrr..... :D :D

Ottime premesse, topografiche e storiche. Adesso, individuato con precisione il luogo ed il tempo della storia, sono anche io impaziente di leggere la favola!!!
Pierre, non vorrai partire lasciandoci a bocca asciutta, vero? Inizia a scrivere almeno qualcosina!

Ma davvero a Capodanno sarai a Praga? Ma proprio in citta'?

Se ti serve una mano per organizzare il viaggio chiedi pure :wink:
Io parto in bermuda e ciabatte. Vado senza una lira...ops...senza un Euro cosi' non avro' necessita' di cambiare. E portero' con me un bel portapranzo con le lasagne! Segui il mio esempio e vedrai che faremo una vacanza con i fiocchi! :)
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 23-Dec-08 22:02

Vi propongo un abbigliamento invernale tipico dei paesi nordici, molto funzionale e comodo.....
Image
Ulisse
Senior Member

Postby Ulisse » 23-Dec-08 22:07

Ha ha ha...credo che se ci presentiamo cosi' a Praga la polizia ci sbatte in galera e butta via la chiave!!! :D :D :D
Ma dove hai preso la foto di questi loschi tipi? :D