Foto dalla Moravia

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Jan 27, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao a tutti!
    Alcuni giorni fa ho trovato alcune foto scattate in Moravia e anche se non sono proprio recentissime vorrei condividerle con voi.

    Il castello di Mikulov.

    [​IMG]
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Martina! Grazie mille di condividere questi scatti con noi! :D
    Il castello e' bellissimo! Sotto, tra le foglie degli alberi, mi pare di intravedere delle altre costruzioni. Ma e' un paesino?
    L'altra foto invece cosa rappresenta? Inizialmente pensavo ad un monumento cristiano, ma non riesco a vedere croci. Quindi penso che non lo sia. Mi piace perche' e' dipinto con colori molto vivaci!!!
    Sai di cosa si tratta?
    In questa foto ci sono colori vivacissimi. Ma l'hai scattata con una macchina a pellicola o con una digitale? Comunque mi piace tantissimo!!!
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao Martina,

    i due personaggi nell' edicola sono Cirillo e Metodio ?
     
  5. tata

    tata Well-Known Member

    mannaggia, vorrei tuffarmi dentro alle tue foto Martina... con quel bel sole... ma il castello si visita o è privato?
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ma quante domande!! :D

    Prima rispondo a Tata:
    Tutta la regione è molto bella e non soltanto nei mesi estivi. Dal punto di vista turistico è consigliabile agli amanti di natura e del folklore. Ti riporto le info trovate su un sito turistico:
    Mikulov
    Pittoresca e troppo sottovalutata, Mikulov e il suo castello si trovano su una collina nel centro della pianeggiante regione vinicola di Palava, una zona dichiarata dall'UNESCO riserva biosferica. La citt à è una delle perle della Moravia meridionale e ha diversi monumenti imponenti, ma è nota soprattutto per i suoi eccellenti vini bianchi. Si trova molto vicina al confine austriaco, in posizione ideale per fare una tappa durante il viaggio per/da Vienna. Il castello, sul lato occidentale della citt à, è stato notevolmente restaurato dopo essere stato bruciato dai nazisti nella II guerra mondiale. Il museo include reperti archeologici locali e di storia naturale, dipinti e armi, ma i migliori oggetti esposti sono quelli relativi alle tradizioni folkloristiche regionali e alla produzione del vino. Nella cantina si trova la pi ù grande botte da vino dell'Europa centrale. Mikulov aveva una forte comunit à ebraica e ha ancora una sinagoga, anche se è stata danneggiata durante la II guerra mondiale e abbandonata durante il periodo comunista. C' è anche un cimitero ebraico del XV secolo. La piazza principale della citt à offre molte case e chiese rinascimentali e barocche da ammirare, tra cui il municipio, le Case dei canonici con disegni murali e la Tomba della famiglia Dietrichstein. Chi ama le escursioni a piedi apprezzer à le circostanti colline, con ruderi di castelli e splendidi panorami.

    http://www.czecot.com/it/results/kongre ... hp?id=1287
    Poi mi hai chiesto se si può visitare il castello. La risposta è sì, come quasi tutti i castelli in RC. E a parte il castello puoi visitare importante sito archeologico con ritrovamenti preistorici che si in questa zona.
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, ti devo ringraziare! Mi fai imparare un sacco di parole nuove!!
    Fino ad oggi ero convinta che l'edicola vuol dire soltanto il negozio di giornali e grazie a te ho scoperto che ha ben altro significato. :?

    Dunque, i personaggi dipinti sono proprio Cirillo e Metodio, gli apostoli che vennero in Moravia nell'anno 863.
    La costruzione è un piccolo santuario come c'è ne sono tantissimi nella regione, ogni paese ha un suo stile nel addobarli.
    Mi sembra di intravedere anche una campana all'interno.

    [​IMG]
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ulisse, grazie per i complimenti :D Le foto sono digitali, ma le prime due ho rimpicciolito e così non sono il massimo. :(
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Due ragazze con i costumi nazionali tipici della moravia

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    se non ci fosse Martina noi i costumi regionali ceki non sapremmo nemmeno che sono, mi domando: Ulisse non si potrebbe anche lui interessare ai costumi regionali ?
    Mi pare che sia una domanda legittima.......... o sbaglio?
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    mi sono dimenticato di dire.
    Fra Cirillo e Metodio, senza dubbio alcuno, interessanti e basilari elementi storici, e i costumi regionali mi sento di affermare senza alcuna titubanza che decisamente preferisco i secondi.
    Aggiungo anche che i costumi tipici delle varie regioni ceke se sono posati su manichini non esprimono totalmente la loro indescrivibile bellezza.
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Purtroppo non sono tanto interessato ai costumi :(
    Ho un minimo interesse per essi quando sono esposti su dei manichini.
    Ma quando si ha a che fare con degli espositori naturali, come in queste foto pubblicate da Martina,...chissa' perche'...il mio interesse per gli abiti svanisce completamente!!! :D :wink:

    Torno serio. Trovo questi vestiti di una bellezza unica. Hanno colori bellissimi e dei merletti veramente elaborati.
    Ovviamente credo che siano interamente realizzati a mano. Immagino quindi la mole di lavoro necessaria per ralizzare simili opere d'arte!
    Spero tantissimo che Martina abbia altre foto di questi costumi da condividere con noi!
    Se cosi' non fosse, sarei costretto a recarmi personalmente in Moravia per realizzare qualche bel servizio fotografico...che faticaccia sarebbe :(
    Ma forse, Pierre, si potrebbe andare insieme...o no? Un piccolo aiuto non guasterebbe! :wink:
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Dimenticavo...
    Visto il vostro desiderio di conoscere sempre piu' costumi moravi, dovro' davvero armarmi di macchina fotografica ed andare la'.
    Saro' il vostro inviato speciale.
    Ma guarda tu che mi tocca fare per gli amici! :wink:
    E poi, visto il tipo di indossatrici, penso proprio che il mio sarebbe un servizio fotografico molto faticoso ed impegnativo!
    Pretenderei da voi una lauta ricompensa...non si puo' far lavorare un amico gratis :wink: :wink: :wink:
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    STAI ATTENTO ALLE DONNE MORAVE! :D :D

    Abbiamo un bel caratterino! :wink:
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ok, ok...allora andro' in Boemia! :D :D :D
     
  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ulisse, vengo anche io. Io porto il cavalletto.
     
  18. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre e Ulisse, ultimamente non sembrate neanche voi! :D
    Come mai questo cambiamento? :wink:
     
  19. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    la primavera, si sa... :roll: :lol:
     
  20. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Bene, Pierre! Affare fatto!!! :D
    Confido nella tua amicizia e nella tua professionalita'. Una volta sul posto potro' scattare foto a volonta senza aver paura che il mio assistente lasci il cavalletto per terra e se ne scappi all'inseguimento del primo costume moravo che incontra in giro :wink:
    Che dici? Faccio bene a fidarmi? :wink: 8)

    Per Pedro: dici che e' la primavera che sta per arrivare? :wink:
    Ma se gia' subiamo i suoi influssi quando arrivera' davvero che combineremo? Aiutooooooo!!! :D
     

Share This Page