Ancora foto ceche :)

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Ulisse, Jan 10, 2009.

  1. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ulisse, complimenti davvero x la tua arte fotografica! non credo sia semplice selezionare 1 soggetto in riflesso e renderlo in maniera cosĂŹ xfetta.....io non me ne intendo proprio, ma ti meriti cmq i complimenti!!

    poki complimenti invece x la gestione commerciale dell'evento.........con tutto l'interesse ke si è creato attorno all'argomento, avresti potuto tranquillamente fingere di essere in stretti contatti con la protagonista e di poter fornire i suoi riferimenti ai rikiedenti (ke so....tel, email....) ovviamente dietro lauto compenso!!!! saresti diventato ricco
    :D :D :D

    coi tempi di crisi ke corrono, se non ci si ingegna oggi.... :wink:
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Un pò di tempo fa, con la Tata abbiamo suggerito a Ulisse un altro modo di sfruttare la sua arte, molto più redditizio :D
    Ma voi siete spariti tutti, forse avevate paura di essere chiamati all'appello??
    Per rinfrescarvi la memoria, andate e rileggervi il topic su Saudek :wink: :wink:
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Credo di essere rimasto un po' indietro con le risposte. Vediamo di rimediare. Consentitemi di saltare un po' l'esatto ordine cronologico. Se non vi dispiace inizio da Glenn, il nostro amico che legge le nostre discussioni dalla lontana Florida!

    x Glenn: Hi Glenn! Thanks thousand of the visit and of the compliments. You are always very kind! :D

    x Pierre: sono lieto che la foto con fantasmina ti sia piaciuta! Spero che anche la seconda che ho pubblicato ti piaccia. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti che mi fai! Ma non sono cosi' esperto da meritarne di cosi' belli. Questo genere di foto e' molto difficile da realizzare, soprattutto quando non ci si affida all'aiuto di programmi di fotoritocco. Le mie foto sono completamente originali, scattate e pubblicate. Beh, magari una aggiustatina al colore ci scappa sempre. Ma non sono certo in grado di fare manipolazioni piu' elaborate. Gli esperti avrebbero preso una foto della citta', una della ragazza e le avrebbero fuse insieme nel migliore dei modi. Tutto sarebbe risultato perfettamente nitido, i riflessi indesiderati sul vetro sarebbero stati rimossi,.... ne sarebbe venuta fuori una bella cartolina sicuramente!
    Ops...preso dalla passione fotografica sto partendo per la tangente. Torniamo a noi.
    Ehm...confesso la mia dissolutezza...sono stato in un bar! :D Ma ti assicuro che era situato in una anonima stanzetta dentro il Teatro Nazionale! Niente caj....solo un bel succo di frutta e poi su di nuovo a vedere il balletto! :)

    x Pedro: tante grazie anche a te! Vedo che, oltre alle foto vere e proprie, la fantasmina ha fatto il suo bell'effetto anche su di te! Ma i fantasmi non dovevano spaventare le persone? Boh....

    x Martina: grazie mille anche a te per i commenti! Devo dirti che purtroppo non ho altre foto utili per la tua ricerca sui gusti delle donne ceche in fatto di abbigliamento :(
    A saperlo mi impegnavo di piu' e ti procuravo piu' materiale da visionare! Lo avrei fatto con piacere...ti assicuro che avrei affrontato il “sacrificio”.
    Comunque mi fa piacere che tu abbia ricordato agli altri utenti il mio desiderio di sfruttare la fotografia in modo piu' redditizio! Speriamo che, dopo aver visto l'altro topic, molti si facciano avanti per partecipare al mio progetto segreto. Per ora nessuno ha avuto il coraggio :)

    x Tata: grazie per i commenti e per credere nella mia buona fede :)
    Purtroppo non ho materiale per ricambiare la tua gentilezza. Nessuna foto di uomini. Ma e' un problema della mia macchina fotografica. La Canon ha diramato un comunicato relativo al modello di macchina che ho io. Per un difetto progettuale non puo' salvare in memoria foto dove ci sono soggetti maschili inquadrati. Peccato davvero!!! :(
    Uhm...è poco credibile vero? Vabbè, sono stato smascherato. La prossima volta cerchero' di fotografare anche il riflesso di qualche bel ragazzone ceco. Per la gioia delle pupille delle donne del forum!!! :wink:
    Ma se mi scambiano per gay, la colpa sara' solo ed unicamente vostra!

    X Vturchi: grazie per la fiducia. Sicuramente le mie sono foto un po' particolari ma abbastanza innocenti. Fortunatamente, con 4 belle amiche ceche, proprio non ho bisogno di andare in giro a “rubare” foto alle fantasmine :)
    Un grazie davvero di cuore per i complimenti sulla mia arte fotografica. Troppo buono tu e troppo grossa la parola arte per definire la mia passione fotografica. Comunque, come spiegavo anche a Pierre questo genere di foto non e' semplice da realizzare. Per farla bene bisognerebbe cercare di eliminare tutti i riflessi indesiderati. Allora ci si dovrebbe armare di santa pazienza, aspettare che la gente superflua vada via, muoversi continuamente in cerca della giusta inquadratura e....fondamentale...il soggetto principale dovrebbe non accorgersi di nulla mentre il fotografo armeggia intorno. Meglio sarebbe avere un soggetto consapevole e consenziente! Difficile! :D
    Allora si tenta. Si scatta due o tre volte e si vede che succede.
    Comunque la tua idea per gestire in modo commerciale questo simpatico episodio e' davvero interessante! Come ho fatto a non pensarci prima? :shock: Ma non potevi avvisarmi in segreto? Se adesso vado a dire che sono in stretti contatti con la fantasma, chi mi crede piu'? :wink:
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Dopo tanto scrivere da parte mia e dopo tanto leggere da parte vostra, godiamoci un po' un altro pezzettino di Praga.
    Buona visione!!!

    [​IMG]
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Anche questa foto è bellissima!

    Però vorrei dirvi una cosa a proposito di altra foto: noi stiamo qui a discutere di fantasmine e quasi nessuno a notato la foto di Pierre che è una testimonianza importantissima della storia.... :( Molto più importante. E nessuno che gli ha ringraziato per avercela messa a disposizione!! OSTUDA :(
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ulisse, quando pubblichi una foto di luoghi meno conosciuti e frequentati potresti darci la localizzazione ? Penso che a noi poveri guardoni ci potrebbe essere utile ?
    Comunque ancora complimenti per la foto.
    Una domanda, utilizzi il cavalletto o vai a mano libera ?
    Se vai a mano libera sei grandioso ma lasciami dire che l' utilizzo del cavalletto secondo me va un pò riscoperto, permette tempi di esposizione lunghi ed effetti incredibili specialmente nelle notturne.
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Hai ragione Pierre. Dimentico sempre di dare riferimenti precisi quando pubblico le mie foto :(
    Questa bella stradina si trova sull'isolotto di Kampa, nei pressi del Ponte Carlo. Il ponte stesso si puo' vedere sulla foto, a destra.
    Per quanto riguarda la tua domanda posso dirti che, con luce sufficiente, fotografo a mano libera. Durante il giorno, fino all'imbrunire, niente cavalletto. Nelle chiese o nei luoghi chiusi dove non si può usare il cavalletto, mi affido allo stabilizzatore di immagine dei miei obiettivi. Molto utile, anche se non fa miracoli.
    A tarda sera e di notte mano ferma e stabilizzatore non bastano assolutamente. Il cavalletto in questi casi e' d'obbligo. Le foto notturne richiedono tempi lunghi (come tu stesso mi dici), nell'ordine di decine di secondi o minuti. Tutto allora deve essere ben fermo, altrimenti il mosso e' inevitabile.
    Io, da amante delle foto notturne, non posso che darti ragione. Ben venga la riscoperta dell'uso del cavalletto.
    Anche per non sentire piu' i lamenti dei turisti che scattano a mano libera in piena notte e poi si incavolano perche' la foto e' venuta mossa :D
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao a tutti! :D
    Ecco un'altra foto. L'ho scattata stando un poco piu' a sud del Ponte Carlo.
    Beh, si riconosce chiaramente la zona :D

    [​IMG]
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Lo so, in questo periodo il freddo praghese non perdona :(
    Pero', coprendosi bene, un giro in barca si puo' sempre fare. No? :D
    Solito posto, a sud del Ponte Carlo (che si vede in alto a destra).

    [​IMG]
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Troppo belle, queste due foto! Complimenti!
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie mille! Sono contento che ti piacciono :D
    A me piace molto il luogo fotografato. Pero', dal punto di vista della tecnica e della inquadratura, potevo fare di meglio :(
    Una delle cose che non mi piace e' il taglio della parte superiore degli alberi in entrambe le foto. Avrei dovuto inquadrare meglio ma le mie amiche camminavano molto svelte e non potevo prendermela comoda. Poi per raggiungerle sarebbe stata davvero una impresa da centometrista :)
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    bravo anzi bravissimo, continua a mettere foto sul forum, non ti fermare, sono prprio belle.
    Non mi accusare di antropocentrismo ma qualche ritratto umano non mi dispiacerebbe, lo sai che non mi accontento facilmente.
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie dei complimenti Pierre, sempre molto graditi! :D
    Purtroppo non ho molti ritratti umani da pubblicare. Gli unici recenti sono quelli dove c'e' la fantasmina. Il problema e' che non mi sento molto a mio agio a fare foto alle persone. Temo sempre di passare per un rompiscatole. O per il solito italiano in giro per un safari fotografico a caccia di belle prede :wink: :D
    E poi, amando la fotografia architettonica e paesaggistica, tendo sempre ad escludere eventuali presenze umane.
    Di seguito pubblico qualche scatto relativo al Teatro Nazionale. Perdonate la scarsissima qualita' delle foto interne. Purtroppo non era possibile usare ne' flash ne' cavalletto. Stavo praticamente sul soffitto ed ho dovuto usare tutti i 400 mm dello zoom che ho. E tutto a mano libera. Lo stabilizzatore, poverino, ha fatto il possibile per contrastare le mie mani tremolanti ma non c'e' riuscito al meglio.
    Beh, spero vi piacciano ugualmente.

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]
     
  14. tata

    tata Well-Known Member

    wow che belle le foto scattate all'interno del teatro, bravo! Non riesco a notare il tremolio delle tue mani :? ... te le faccio vedere io delle foto mosse... :p :lol:
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    E fammele vedere...non ci credo che fai foto mosse! :D
    Comunque forse tremavo perche' in teatro, durante lo spettacolo, era proibito scattare foto. Non si potevano fare in alcun modo, neanche con il flash disattivato.
    Allora temevo di essere pizzicato da un momento all'altro. Piu' di una volta una signora al mio fianco mi ha lanciato sguardi assassini. Per fortuna non ha fatto la spia! :D
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao a tutti!
    Eccomi di nuovo qua con un paio di scattucci :D
    Ormai sto quasi per esaurire la serie di foto decenti fatte nel mio ultimo viaggio e per trovarne di guardabili e' davvero una impresa.

    A sud del Ponte Carlo con vista sul ponte stesso e sul meraviglioso hrad!

    [​IMG]


    Un riposino sotto il ponte e' quel che ci vuole :D

    [​IMG]
     

Share This Page