I cechi si ammalano spesso?

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Feb 26, 2009.

  1. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Esiste una soluzione più pratica: semplicemente non rotolarsi nell'erba ma rimanere ben in piedi, sui prati con erba bassa o sui campi arrati, lontani da ogni tipo di bosco o siepe. 8)
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Giusto. Ci abbiamo scherzato un pochino ma mi raccomando di non prenderla alla leggera se avete intenzione di frequentare le campagne e i boschi nella RC e soprattutto se avete dei bambini. E' assolutamente necessario proteggerli con le creme o gli spray repellenti e gli indumenti che coprono tutto il corpo, dopo ogni passeggiata controllate la pelle sul corpo e la testa e segnalare ogni eventuale puntura al pediatra.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    abbiamo parlato diffusamento di zecche e di boreliosi, qui aggiungo una tabella proveniente dai dati medici dell UE dove si puo' vedere che c' è chi sta' peggio.
    La Svezia è messa malissimo ed ha una popolazione abbastanza vicina (come numero) alla Repubblica Ceka, per non parlare poi della Slovenia e dell' Austria che sono meno abitate.
    Insomma la boreliosi o sindrome di Lyme e' diffusa in tutta l' Europa Centrale e del Nord.
    Ricordate che il mese piu' a rischio e' luglio anche se ci sono influenze meteo per cui anche altri mesi possono essere abbastanza pericolosi.


    Country, Incidence per 100, 000 population , Annual number of cases

    UK -----0.3-- 200
    Ireland----- 0.6 --30
    France----- 16.0-- 7, 200
    Germany------ 25.0 --20, 000
    Switzerland------ 30.4 --2, 000
    Czech Republic------- 39.0 --3, 500
    Bulgaria------- 55.0-- 3, 500
    Sweden (south)------- 69.0-- 7, 120
    Slovenia------ 120.0-- 2, 000
    Austria------ 130.0-- 14,000

    se volete consultare il sito dove ho preso questi dati, eccolo

    http://meduni09.edis.at/eucalb/cms/inde ... &Itemid=99
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    In Cekia mi risulta che esiste un vaccino per animali ma non per umani.

    http://www.radio.cz/en/article/100156

    in questo articolo del gennaio 29 gennaio, 2008 l' intervistato della ditta BIOVETA (che dovrebbe produrlo) parla ancora di fase di sperimentazione.
    Le sperimentazioni sono di solito lunghette quindi prima di qualche anno non lo vedremo.
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Accidenti, che razza di esserini ripugnanti e pericolosi! :(
    Sto cercando di decifrare un po' il testo sul sito consigliato da Martina. Credo che fornisca informazioni molto interessanti.
    Ma un particolare ringraziamento va a voi che avete introdotto l'argomento e lo state portando avanti avvertendo tutti i turisti del possibile pericolo.
    Nell'organizzare un viaggio credo che pochi considerino simili evenienze. Io stesso non l'ho mai fatto. Sbagliando. Solo ora mi accorgo quanto sia importante considerare anche queste cose per evitare bruttissime sorprese.
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    L'articolo ceco spiega come prottegersi dalle punture delle zecche. I consigli sono gli stessi che abbiamo già spiegato nei post precedenti, per questo non ho ritenuto necessario tradurlo. L'unica informazione particolare riguarda il numero di persone contaggiate nell' estate scorsa che è veramente impressionante: 5000!!
    Di cui tre uomini sono deceduti. :(
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    5000 contagiati e qualche morto addirittura? :(
    Ripenso con orrore quando, ignaro di tutto cio', me ne stavo bel bello sui prati cechi completamente scalzo!!! :(
    Accadde un paio di anni fa, in agosto. Eravamo in canoa sul fiume Ohre. Ogni tanto facevamo qualche piccola sosta durante la discesa e per riposare andavamo sui prati che costeggiano il fiume.
    Cacchio, che rischio che ho corso! :( :(
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    insomma una specie di fauno.
    Decidi il tuo ruolo, ricorda che hai frequentato ed abitato un presepe !!!!
    :D
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    oppure come quel personaggio delle favole ceke, com'è che si chiama....hejkal? :wink:
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    ecco, lui !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Hejkal? :?: :?: :?: :?: :?:
    Chi e'? :D
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Beh, è un personaggio delle fiabe che vive nei boschi :)
     
  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Uhm...ho provato a cercarlo con google ma non ho trovato niente :(
    Non mi resta che fidarmi di voi...spero almeno che non abbia un aspetto grottesco! :D
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    Hejkal è personaggio molto peloso che vive nei boschi, fa dispetti, spaventa la gente con la sua voce terribile, urlando ed ululando (c'e' chi dice che le sue urla assomiglino ai versi del gallo cedrone, ma non so).
    Come le fate, le bludicky (le lucine che trascinano la gente nelle paludi) e' un personaggio del folklore ceko.
    Non so molto di piu'.
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie della spiegazione, Pierre! :D
    Allora...in quanto a peli, direi che ci siamo...senza ombra di dubbio :wink:
    Per la voce terribile credo di no. Pero' posso sempre esercitarmi ad ululare dal balcone di casa nelle notti di plenilunio...vicini permettendo, ovviamente! :D
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    davvero?? non dirmi che sei una specie di Wolverine!! :wink: :D
     
  18. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Io un X-men? :shock:
    Certo! Non lo sapevate? :D :D
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    basta con queste zecche, sento già degli strani e non attesi pruriti !!!!!!
    Perche non parliamo un po di scarafaggi ?
    Ci sono scarafaggi nelle cucine dei ristoranti ?
     

Share This Page