L'architettura ceca

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Apr 26, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Esatto Pier, hai colto nel segno!
    Bata ha dato lavoro ad un incredibile numero di persone provenienti da tutta la Moravia e anche dalla Slovacchia, pensa che nel 1905 ( 11 anni dopo la fondazione della ditta) ha avuto circa 250 dipendenti, nel’ 1914 erano 400
    e nel’ 1930 ben 17 000 dipendenti solo a Zlin!!! Le casette con piccoli giardini erano pensate per permettere alle famiglie operaie di adattarsi meglio al nuovo stile di vita e nello stesso tempo facevano parte dell’progetto della città moderna di Bata . Il progetto che attirò l’attenzione persino dell’architetto Le Corbusier che personalmente visitò la città nel 1935.
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Devo dire quello di Bata e' il piu' interessante (per non dire a misura d' uomo) insediamento operaio che abbia mai visto. Di solito agli operai erano destinati o quartieri fatiscenti o terrificanti nella loro assurda ripetitivita' abitativa (le case erano tutte uguali e messe in fila), quest' ultimi ponevano il serio problema di ritrovare la popria casa se si tornava a casa una sera un po bevuti.
    Si sa che gli operai nel passato erano degli sbevazzoni, ora hanno qualche difficolta' ad essere dei sani bevitori.
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    hehe, sono d'accordo :)

    La prossima volta che andrò a Zlin farò qualche foto delle casette da vicino
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    attendiamo con ansia, sono proprio curioso di vedere le due versioni: tetto piatto e tetto spiovente. MI piace poi tantissimo l' idea di metterle sparse sul territorio (quasi a scacchiera) ed ognuna con un suo giardinetto, tanto per non far dimenticare agli occupanti la loro probabile origine contadina.
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    eccole in esclusiva solo per voi :p
    Sono andata, ho scattato le foto e sono tornata :p

    Zlin, le villette di Bata con i tetti piatti
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E questa è la versione con tetti spioventi

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    e su questa foto potete vedere perfettamente la struttura interna della villetta.

    [​IMG]
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    già, anche a me sembra di trovarmi in un posto mistico, a me ricorda molto il serial LOST...dev'esserci un altra dimensione che non abbiamo ancora scoperto...
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    La disposizione urbanistica è di Kotera. Dopo di lui ha contribuito maggiormente allo sviluppo architettonico della città l'architetto Gahura.
    Quasi tutta la città è stata costruita in puro stile funzionalista, gli edifici hanno lo scheletro in cemento armato, gli spazi sono riempiti con i mattoni rossi, senza l'intonaco, le finestre sono quasi sempre di colore verde.
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie per aver postato queste foto! :)
    E' quasi incredibile per me vedere queste case dai tetti piani in una nazione del nord, dove tutti i tetti sono a punta!
    Sembrano un po' le case che da noi si trovano al mare. Oppure quelle case di chi, non avevdo tanti soldi per fare il tetto, mette la guaina sul solaio e lascia tutto cosi' per anni.
    Ma cosa e' successo alla casa distrutta? Il terremoto lo escluderei. Jitka mi ha detto che in Rep. Ceca e' un evento molto raro. Allora cosa e' stato? Cedimento strutturale?
    Qualche geometra potrebbe dirci qualcosa in merito? ;)

    In generale, queste case mi piacciono e mi piace anche l'idea di farle tutte abbastanza uguali. Certo, capisco che il desiderio di noi capitalisti sarebbe quello di avere ognuno la propria casetta personalizzata. Ma sfido chiunque, in questi tempi di grande crisi, a rifiutare simili case solo perche' sono uguali a quelle dei vicini o solo perche' non piace il colore delle finestre o della facciata.
    Perdonate il mio solito spirito polemico ma qui dalle mie parti si vedono davvero situazioni al limite dell'incredibile. Ci sono persone che si costruiscono case enormi e lussuose. E poi vivono nella miseria totale e rinunciano a tutto. Ma si vantano di avere una casa bellissima e di aver investito risparmi e sacrifici per essa. Credo che qua in Italia quella della casa sia una vera e propria mania.
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ulisse, quella casa è crollata durante la ristrutturazione. Le travi di legno erano completamente marcite, logicamente a causa delle infiltrazioni dell'acqua.

    Bisogna tenere presente che le queste villette sono state costruite 70 anni fa come gli alloggi per gli operai venuti a Zlin per lavoro. Non capisco cosa centra il discorso che stai facendo tu, scusa :(
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie per la spiegazione sulla casa semidistrutta.
    Per il resto perdonami ma ho fatto correre troppo la mente (e le dita sulla tastiera). Capisco che il discorso fatto da me c'entra poco o niente con le case da te fotografate. Pensavo che sarebbe bello se qua in Italia lo stato si facesse carico di costruire case di questo tipo per le famiglie poverissime o per quelle che hanno perso casa nel terremoto in Abruzzo (ma anche in altre regioni colpite dal terremoto negli anni passati).
    Ma forse non a tutti piacerebbero. E qui mi riallaccio al discorso fatto precedentemente.
    Ma sto andando fuori tema. Mi fermo qua.
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Non è stato lo stato a costruire quelle villette bensì un'imprenditore capitalista.
    Qualcosa di simile, anche se molto più piccolo, abbiamo anche in Italia, non so se conosci il villaggio Crespi sul fiume Adda.
    http://www.villaggiocrespi.it/crespidadda/cosae.html

    Cmq se t'interessa potrei mettere una foto con i palazzi costruiti da comunisti :(
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    questa è un'immagine a campione, questi palazzi erano identici dappertutto
    Fortunatamente ora la maggior parte di questi orrori sono ristrutturati e molto migliorati esteticamente.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  19. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Puff puff...pant pant...eccomi qua :D
    Ditemi quello che volete, datemi del comunista, leninista, stalinista....pero' a me questi palazzi piacciono!
    Lo so, ora attirero' l'ira funesta di qualcuno/a di voi ;)
    Io ci abiterei. E' quanto di più equo possa esserci.
    Io stato, faccio in modo di procurare una casa per tutti. Impossibile fare una villa per famiglia. Allora ti costruisco il palazzone. Magari e' brutto, magari e' grigio ed inespressivo. Ma e' pur sempre un tetto sopra la testa.
    Poi ognuno si arreda l'appartamento come meglio crede. Chi ha la possibilita', mette il bagno con rubinetti d'oro e divani in pelle umana. Chi e' povero lo dota del minimo per renderlo abitabile.
    Ma intanto, io stato, ho dato modo a tutti di avere una casa.

    Per quanto riguarda l'estetica e' una questione talmente soggettiva che potremmo stare qua a discuterne per giorni.
    A me questi palazzi piacciono. Hanno una loro dignita' e racchiudono al loro interno storie che noi nemmeno possiamo immaginare. Credo che le famiglie che li abitano mettano all'ultimo posto nei loro pensieri il problema estetico di queste costruzioni.

    E poi concordo pienamente con Pierre... moltissimi di questi palazzi sono uguali a quelli che troviamo nelle periferie delle citta' italiane!
    Magari quest'ultimi non fanno discutere tanto perche' non sono stati costruiti dai comunisti, o da un regime in generale.
    Pero' penso anche io che spesso possa esserci un regime anche quando si e' in piena democrazia. Sarebbe buona cosa rifletterci un po' su, a volte.
    Mi fermo qua che e' meglio. :D

    P.S.: spero che Martina non si senta attaccata in questo mio intervento. Non e' mia intenzione farlo. Ho solo una opinione diversa sul fatto che questi palazzi siano esteticamente validi o no.
    Tutte le altre considerazioni che ho fatto vanno oltre...diciamo che sono un mio sfogo personale. Perdonatemi.
    Ringrazio invece Martina per aver postato queste foto che ci danno modo di discutere e confrontarci.
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ulisse, perchè dovrei sentirmi "attaccata" ?? Tu sei libero di esprimere quello che pensi, i gusti son gusti. Io ti posso dire solo questo: ho vissuto dieci anni nella villetta di bata, e dieci anni in uno dei palazzi di cemento armato prefabbricato che vedi nelle foto e conosco bene tutti i pro e contro. Abitarci non è così ideale come credi. A parte questo la mia opinione è che per vivere bene bisogna dare grande importanza al lato estetico del ambiente, coltivare il senso del bello e non accontentarsi. Come del resto stanno facendo oggi in rc ristrutturando tutti questi palazzi cercando di migliorare la qualità delle abitazioni e l'impatto ambientale.
     

Share This Page