Karel Teige

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by pierre, Apr 18, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Karel Teige e Vítězslav Nezval a "Osvobozené divadlo" (Liberated Theater)

    [​IMG]
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    ecco i due pazzi sulla scena.
    Si, sapevo che Teige insieme a Nezval si diedero anche al teatro. Ma non sono mai riuscito a vedere nulla di loro riproposto in tempi attuali. Forse le loro pieces non sono piu' attuali o forse non interessano piu' a nessuno. Il teatro nel corso degli anni ha percorso un suo cammino autonomo dove di avanguardie ne ha espresse parecchie.
    Se ti puo' interessare Teige, che era un fanatico del cinema, specialmente i film di Chaplin o altri film comici americani, ha contribuito a scrivere delle sceneggiature di film.
    Poliedrico il ragazzo, vero ?
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    su Flickr, c'e' un interessante pagina dove sono raccolte immagini delle opere di parecchi artisti ceki. E' un mix di architetti, attori, fotografi, pittori, scultori e tutto di più.
    A chi fosse interessato questa pagine è utile per dare il via ad eventuali approfondimenti .

    http://www.flickr.com/photos/calypsospo ... 806645996/
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Poliedrico sì, cavoli, era veramente un personaggio incredibile. Però si vede che fare l'attore nn era suo forte perchè non si sa niente di questa sua attività. Perlomeno io nn ne ho mai sentito nè letto da nessuna parte.
    Comunque "Osvobozene divadlo" era strettamente legato all'avanguardia ceca e al gruppo Devetsil. Il periodo di maggiore popolarità è stato intorno al 1927 quando iniziarono ad esibirsi su questo palcoscenico i due famosissimi attori cechi Jiri Voskovec e Jan Werich.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    non si sa nulla perche i ceki (a differenza di altri) hanno dato pochissima importanza al Devetsil e al movimento di avanguardia. Spesso nelle mostre, sull' argomento sopracitato, si vedono pochissimi originali e tante fotografie. Cio' significa che il materiale originale e' andato perso oppure giace collezioni private (non certo ceke).
    Questo aspetto della noncuranza delle autorita' culturali ceke, nei confronti di un movimento artistico cosi' importante e che e' ben studiato all' estero, mi ha sempre stupito.
    Infatti se voglio approfondire certi aspetti, devo rivolgermi al MOMA (Museum of Modern Art di New York) o al British Museum (Londra) che detengono (non so come hanno fatto) delle superbe collezioni di materiale dell' epoca.
    I misteri sul destino o la completa sparizione di reperti importanti della cultura ceka sono innumerevoli; alla morte di Karel Teige pare che la polizia segreta abbia portato via innumerevoli cose, lo stesso alla morte dell' illustratore Jiri Trnka. Dove la polizia segreta abbia nascosto o trafugato queste cose non e' ancor oggi dato di conoscerlo.
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pier, quello che stai dicendo è molto interessante e inspiegabile, infatti alcuni personaggi del gruppo Devetsil erano davvero quasi sconosciuti nella RC. Io ho provato a chiedere ai miei parenti e amici e ho avuto la conferma.
    Non pensavo che ha toccato anche Trnka, :( lui era un artista molto apprezzato. Mi ricordo tanti i suoi film e i festival dedicati a lui.
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    tutti gli artisti morti prima di una certa epoca (mi riferisco al 1970 circa), se non erano rigidamente allineati con la nomenklatura, erano in odore di eresia (anche perche' nei cenacoli artistici ceki molto si discuteva e i discorsi arrivavano alle orecchie indiscrete del potere). Di conseguenza accadeva che, alla morte di un personaggio artistico importante, documenti, carteggi, opere, venissero fatte sparire. Forse non sono state distrutte, almeno spero, ma probabilmente inscatolate chissà dove e messe a marcire in qualche scantinato di palazzi governativi.
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, visto che sull' altro topic stiamo parlando di fiabe e di cartoni animati potresti raccontarci qualcosa su Jiri Trnka!
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    ben volentieri Martina, mi ha fatto veramente piacere che mi hai fatto questa richiesta, Jiri Trnka e' un personaggio troppo interessante, un illustratore di superba bellezza, un costruttore di burattini, scenografo di film per bambini. Personaggio poliedrico e dimenticato in occidente.
    La scuola di grafica di Praga ha inventato diversi personaggi molto bravi, oltre a trnka ci sono illustratori come Bohumil Stepan e Vladimir Fuka. Altri due mostri, hanno prodotto meno di Trnka ma sempre con risultati eccellenti.

    Dove metto il post su Trnka ? io direi di piazzarlo nella sezione favole e leggende, che dici ?
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Certo, piazzalo lì.
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    OK capo !!!
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ulisse mi chiese quali furono i rapporti di Teige con il comunismo ceko, me lo chiese qualche tempo fa, ma solo ora mi sono ricordato. Chiedo scusa.


    L' arrivo dell' armata di liberazione russa e la presa del potere da parte del partito comunista nel 1948, per Teige significarono l' arrivo di tempi grami. Fu completamente silenziato dal regime ed accusato di devizionismo. Era considerato una specie di Trozkista. Gli ando' bene che mori, nel 1951, perche probabilmente avrebbe passato qualche anno o nelle miniere di carbone di Ostrava o a scavare i tunnel per la metropolitana a Praga.

    Alla sua morte, la polizia segreta (cosi' come fece con Trnka) fece sparire tutta la sua documentazione privata. Il silenzio su Karel Teige e' durato, per circa 40 anni,sino agli anni 90.[/quote]
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie per aver ulteriormente approfondito la storia di Teige, Pierre.
    A volte mi chiedo quali immense cose avrebbero potuto fare tutte queste menti senza il freno del regime.
    Riuscirono ad essere grandiosi pur venendo continuamente ostacolati. Senza ostacoli credo che avrebbero regalato ancora piu' cose all'umanita'!
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    La Cecoslovacchia subi' una grande fuga di cervelli dopo il 1948, molti, con un titolo di studio piu' qualificato, emigrarono in Canada e Stati Uniti.
    Altri rimasero in Europa. Altri ancora furono privati della nazionalita' e dovettero vivere come fuoriusciti nelle nazioni che li ospitarono.
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Per esempio Tomas Bata.
     
  16. pierre

    pierre Well-Known Member

    e' una lista infinita, che parte da Kundera, passa per Koudelka, arriva a Forman.
    Poi nel mezzo ci sono altri mille nomi almeno, forse meno conosciuti dei tre sopracitati, ma altrettanto validi nella capacità di esprimere idee, professionalità, e validità artistica.
    Egoisticamente, forse e' meglio cosi', perchè sono riusciti ad esprimersi anche in civiltà ostiche ma con un palcoscenico più vasto e sono stati in grado nella loro affermazione personale a donare a noi ancora momenti di soddisfazione, di sogno e di piacere.
     

Share This Page