My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

Traduzione ceco - italiano: bydliste

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> La lingua ceca
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alenastef
Senior Member

PostPosted: 27-Aug-09 9:44  Reply with quote

Pensavo per molto tempo di avere idee chiare, ma adesso dopo qualche discussione ne dubito... Qualcuno è sicuro sull'argomento domicilio/residenza, ev. simili?
Io credevo che domicilio = trvale bydliste, quello scritto nel documento d'identità (per me Rep. ceca) e residenza = prechodne bydliste, dove ho portato la residenza, dove lavoro e dove ho il domicilio fiscale (per me Italia).
Ora però c'è chi dice che domicilio è ancora meno di residenza, ad esempio durante le vacanze il mio domicilio è l'albergo dove sto. Quale allora è la parola giusta per descrivere trvale bydliste?
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
martina72
Senior Member

PostPosted: 31-Aug-09 13:00  Reply with quote

Ciao Alena,
trvale bydliste si traduce residenza, il domicilio non si usa, sinceramente non conosco il motivo.

Residenza significa il luogo dove una persona vive abitualmente, dov'è domiciliata, indicato nei registri dell'anagrafe,
domicilio, dimora, sede fissa.
Back to top
View user's profile Send private message
alenastef
Senior Member

PostPosted: 31-Aug-09 14:17  Reply with quote

Allora in realtà non avevo chiesto la residenza. Infatti sul modulo c'è scritto "Richiesta di iscrizione all'anagrafe".
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
martina72
Senior Member

PostPosted: 31-Aug-09 16:08  Reply with quote

Se sul modulo c'√® scritto quello penso proprio di no. Per avere la residenza in Italia devi fare la richiesta di trasferimento di residenza dall estero. Ma ti conviene chiedere le informazioni presso l'ufficio anagrafe del tuo Comune. Io ormai non mi ricordo pi√Ļ la procedura, ho la residenza in Italia da tantissimi anni.
Back to top
View user's profile Send private message
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> La lingua ceca All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum