La maledizione della Corona di San Venceslao

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Sep 4, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Conoscete la leggenda sulla maledizione della corona di San Venceslao?
    Chi indossa la bellissima corona senza essere il re legittimo, entro un anno muore di morte violenta.
    Ovviamente non esiste nessuna prova scientifica sulla veridicità della leggenda ma i fatti accaduti nel passato sono piuttosto sospetti.
    Si dice che uno delle vittime della maledizione fu il protettore nazista Reinhard Heydrich, che durante una visita alla cattedrale di San Vito volle provarsi la corona e a meno di un anno fu ucciso durante un attentato eseguito dai partigiani cechi.
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Eccola

    [​IMG]
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Bella questa storia!!!! :D
    Ma dove diavolo l' hai tirata fuori :twisted: ? Ad oggi non l' avevo mai sentita.
    Questa tua storia vale tanto come quella della barba della santa Liberata che non voleva maritare il pretendente scelto dal padre.
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    perchè mai dovrei prenderti in giro. E' formidabile questa leggenda della corona. Mi e' piaciuta molto. Solo mi domando perchè non l' hai messa nella sezione favole e leggende insieme alla Santa Barbuta.
    A meno che....non hai messo le mani su una miniera di leggende sconosciute e pian piano ce le proponi un un topic tutto tuo.
    Sarebbe bello ugualmente !!!
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    La corona purtroppo viene esposta molto raramente :( E' un vero peccato perchè è davvero molto bella, non è vero??
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    affermativo !!! e' la prima volta che la vedo.
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Non ci ho pensato...
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sono un pò gelosa della mia scoperta! :wink:
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    non ti angustiare, sta bene anchi qui, e' una corona presiosa quindi ' un oggetto elitario che ha bisogno del suo spazio.

    Sai, la Santa barbuta magari perde anche qualche pelo e la cosa si farebbe imbarazzante per la corona.
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    lo sai che continuo a pensare al fatto che Reinhard Heydrich ha voluto indossare la corona :shock: e poi PUFF.........non si potrebbe far fare un giretto alla corona in Italia e portarla dove dico io....... e farla indossare a un po di personaggi ? :roll:
     

Share This Page