Street art a Praga

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Aug 10, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Neanch'io lo volevo agredire! :wink:
    Se non si scandalizza, meglio...visto che ora dobbiamo postare qualche foto di Saudek... :wink: :p
     
  2. alesi

    alesi Member

    Grazie per un accoglienza così calorosa!!!! :oops:
    Le ragazze non mi hanno aggredito, lo posso testimoniare con assoluta sincerità. Mi hanno introdotto nel Forum con un ospitalità squisita :D

    Saudek un pochino lo conosco, ho visto molte delle le sue foto, ed e' vero avete anche gia' parlato di lui ma certo che non si finisce mai di scoprire cose nuove su un personaggio cosi' incredibile.

    Sono curioso di vedere chi si prenderà la responsabilità di portare nel forum certe sue foto 8) .
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Alesi, benvenuto sul forum anche da parte mia!!! :D
    Noto con piacere che gli argomenti trattati aumentano.
    E noto, con una certa preoccupazione, che sono in aumento soprattutto quelli relativi a temi un po' particolari :wink:
    Spero che nessuno esageri nel postare foto di questi "artisti". Credo che già con i disegni di Toyen si sia raggiunto un limite medio alto di libertà.
    Intendiamoci, nessuna forma di bigottismo da parte mia. Riconosco che certi argomenti ed immagini stuzzicano la fantasia di molti e spingono a partecipare nelle discussioni. Siamo tutti grandi e grossi e nessuno si scandalizza. Tuttavia il forum ha delle regole che vanno rispettate.
    Beh, vedremo prossimamente gli sviluppi della cosa.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Bansky ha letteralmente coperto i muri di Londra con stencilraffiguranti i topi, i famosi "rat": curiosamente anagrammando questa parola si ottiene "art".
    Bansky ha detto che si tratta di una coincidenza. Quindi non esaltiamoci.

    Il soggetto dei topi è stato scelto in quanto odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà.
    "Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello da seguire ....". *Banksy, Wall and Piece, Century, 2006.


    [​IMG]
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ho trovato un articolo interessantissimo su Banksy sul sito di Focus, con tante curiosità e tante foto dei suoi stencil.
    http://www.focus.it/Mondo/gallery/Il_re ... ansky.aspx
    Mi hanno colpito molto altre sue provocazioni e cioè quando appende abusivamente le sue opere nei musei. :p Dicono, che nel 2005, per 5 giorni, al Museo di Brooklyn di new York, visitatori inconsapevoli hanno sfilato davanti a un'opera di Banksy rappresentante un "generale pacifista" che l'autore aveva appeso clandestinamente!! Troppo forte! Non resisto e devo postare l'immagine (sono proprio incorreggibile... :oops: :oops: )!

    [​IMG]
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

  7. pierre

    pierre Well-Known Member

  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Il ratto è il suo animale simbolo: secondo Banksy "Perchè non rispetta le gerarchie e fa sesso anche 50 volte al giorno".

    [​IMG]
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    sono incredibili gli stencil di Bansky di grosso formato riguardanti i ratti, metto alcuni di questi

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    Alcuni nuovi stencil comparsi a Praga

    [​IMG]

    Hradcianska, Praga 6


    [​IMG]

    Kampa, Praga 1

    [​IMG]

    Vltvaska, Praga 7
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Anche questi disegni sono carini! Comunque i ratti giganti di Bansky sono meravigliosi. Incredibile, davvero. Ma come li avrà fatti?
    Io a volte guardo insieme alla mia figlia Paint Your Life, un programma su SKY su fai-da-te artistico. In questa trasmissione insegnano come si possono creare delle cose fantastiche utilizzando i materiali facilmente reperibili, fanno vedere come decorare i mobili e spesso realizzano gli stencil sulle pareti dello studio. Mi sembra una cosa tutt'altro che facile.
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    secondo me bansky si è dato all' alpinismo. Uno dei grossi ratti è facile da fare, è salito sulla tettoia e ha fatto la testa, poi sotto la tettoia ha completato l' opera. L' altro è più problematico, si deve essere calato dal tetto piatto della casa con la complicità di qualche suo amico.

    A me piace molto questo dell' alzabandiera del TESCO, lo metto perchè in Cekia c'è impestato di questi supermercati. Questo stencil ha una bella carica ironica.

    [​IMG]
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Proprio spiritoso :D
    Un pò di tempo fa ho visto uno stencil carino anche a Bergamo, ma sfortunatamente non sono riuscita a fotografarlo :cry:
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    Lo stile di Bansky stà facendo proseliti a Praga o è lui che ha fatto una capatina.

    Zizkov, Praga 3

    [​IMG]


    Celetna, Praga 1


    [​IMG]


    Kampa. Praga 1

    [​IMG]
     
  15. andyphoto

    andyphoto Member

    che bei disegni.. a maggio sarò a praga, non mi farò sfuggire l'occasione di fotografarli, e cercherò poi di esporre il reportage a cagliari....
     
  16. pierre

    pierre Well-Known Member

    sono contento che ti piacciono, l' idea del reportage da esporre è ottima. A praga li trovi ovunque, sono naturalmente più rari in periferia. Spesso sono molto piccoli e li devi scovare, questa della ricerca dello stencil è una forma assai divertente di caccia fotografica. :D
    Sono effimeri, quindi cerca di documentarne il più possibile. :(
    Ne ho ancora un po' da postare, appena ho un po di tempo integro l' esposizione.
     

Share This Page