Tastiera ceca

Discussion in 'La lingua ceca' started by Ulisse, Jul 30, 2009.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao. So che sara' difficilissimo avere risposte in merito, visto che non mi risultano esserci milioni di italiani mattacchioni che studiano il ceco.
    Qualcuno sa dove si può trovare una tastiera ceca? Non una tastiera vera e propria. Intendo dire quei foglietti plastici con su serigrafate le lettere ceche, che si mettono sulla tastiera italiana e consentono di individuare meglio i caratteri cechi.
    Non so, forse Vturchi che è un tecnico e studia ceco potrebbe darmi un suggerimento.
    Altrimenti avevo considerato l'ipotesi di prendere della carta adesiva e di contrassegnare i vari tasti scrivendo le corrispondenti lettere ceche. Ma temo che mi si impiastricci tutta la tastiera del portatile :D
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    suggerisco la seconda ipotesi, mi sembra fattibile, economica e funzionale.
    Altrimenti, ora che vai in RC, comprati un portatile, costano come qui. forse qualcosa meno.
     
  3. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    scusate, negli ultimi tempi sono stato 1 po' assente...il tempo è tiranno!!
    concordo con quanto detto da pierre (x l'ipotesi economica), nn mi risulta ci siano in commercio in italia maskerine di questo tipo....eventualmente + facile trovarle quando passi in rep ceca da applicare su pc con tastiera "standard", ma penso sempre meglio la soluzione individuale, creativitĂ  e costo praticamente zero!!

    la seconda soluzione proposta da pierre la vedo 1 po' costosa....a meno ke nn ci serva acquistare 1 nuovo pc!! :lol:
    ma poi ti ritroveresti lo stesso problema al contrario avendo a ke fare con 1 diabolica tastiera ceca.....parlo x esperienza!!
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io mi sono disegnata sul cartoncino uno schemino della tastiera con i caratteri cechi ( è possibile trovarlo anche sul web, basta digitare "česká klávesnice" e cerca immagini)

    Basta metterlo davanti al pc e scrivere un pochino in ceco per memorizzare i tasti :wink:
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Concordo pienamente con te! Mi e' capitato di usare il PC delle mie amiche ceche e devo dire che e' una vera impresa scrivere con la loro tastiera :D
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Questa mi sembra la soluzione migliore :D
    La sto utilizzando da qualche tempo e mi trovo bene. La trovo utile perche' consente anche di allenare la mente. La ricerca, volta per volta delle lettere, all'inizio puo' sembrare laboriosa ed impegnativa. Poi pero' il cervello inizia a memorizzare la posizione dei caratteri e si arriva al punto che si puo' scrivere senza vedere sul cartoncino.
    Bel sistema! Grazie Martina del suggerimento che mi avevi gia' dato tempo fa! Spero sia utile anche ad altri! :D
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io ho difficoltà a ricordarmi la Y e Z che sono invertite. A volte scrivo e mi dimentico di avere inserita la tastiera ceca e devo sempre riscrivere le parole con y o z, che rottura. Ma perchè quelle due lettere sono invertite mentre tutte le altre sono uguali come sulla tastiera italiana?
     
  8. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Le tastiere italiane utilizzano il sistema QUERTY (nome ottenuto dalla combinazione delle prime 6 lettere della seconda riga di tasti), mentre in Repubblica Ceca ed altri paesi in Europa centrale si utilizza il sistema QUERTZ. Forse mi sbaglio, ma questa differenza credo derivi dal fatto che una delle due tastiera ha adottato il layout tradizionale delle macchine da scrivere, mentre l'altra no.
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Grazie per la spiegazione! :p
     
  10. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Není "Y"ač :D
     

Share This Page