Foto di Praga ed altre località ceche!

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Ulisse, Feb 21, 2008.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    La prima e' stata fatta a Polna.
    La seconda a Telc.
    Terza e quarta ad Jihlava.
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Peccato non aver potuto fare foto notturne stavolta :(
    Sono le mie preferite!
    Beh...anche di giorno la Rep. Ceca e' molto bella!
    Ecco qualche altra foto fatta a Telc.


    [​IMG]



    [​IMG]



    [​IMG]



    [​IMG]



    [​IMG]
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Forse dovrei completare le mie foto con una breve descrizione dei luoghi rappresentati, ove possibile.
    Inizio da Telč.
    Fondata nel XIII secolo, sull’incrocio di vie commerciali molto frequentate, Telč era in origine una cittadella sviluppatasi attorno a una fortezza circondata dall’acqua.
    Questa era la sua fortuna, visto che la principale fonte economica della città erano proprio i laghetti ricchi di pesce che ancora la circondano.
    Questi grandi specchi d'acqua, collegati da un canale che attraversa le proprietà del castello, danno alla citta' un aspetto sfavillante ed acquatico che ne esalta il fascino.
    Un terribile incendio nel 1530 distrusse gran parte di Telč. La chiesa gotica e' pero' sopravvissuta.
    Oltre al castello con giardino inglese, tra le cose piu' significative da visitare risalta sicuramente la splendida piazza centrale. Questa contribuisce a rendere Telč cosi' irresistibile. La piazza e' circondata da lunghe file di case con pittoreschi frontoni, una diversa dall'altra, dai delicati colori pastello e tra queste, metri e metri di pavimentazione in ciottoli, interrotta solo da fontane e da una colonna della Vergine del 1720.
    Nel 1992 la cittadina di Telč e' diventata un sito dell'UNESCO.
    Telč si trova a circa 160 Km da Praga ed e' facilmente raggiungibile in auto tramite l'autostrada Praga-Brno-Vienna. In alternativa un buon servizio di collegamento e' assicurato anche dalla rete di bus regionali e dai collegamenti ferroviari.
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Un'amica con l'occhio sempre piu' allenato per la fotografia (benissimo cosi'!!! :D ) ha notato colori molto accesi e brillanti nelle ultime foto che ho postato. E mi ha chiesto se davvero sono cosi'.
    Non ho problemi a dire che alcune foto che pubblico sono ritoccate al computer. Dò una aggiustatina a tutte quelle che appaiono slavate e dai colori poco accesi. In genere mi limito solo ad aumentarne la saturazione ed il contrasto.
    Altre invece le lascio cosi' come sono.
    Dipende da come il mio occhio vedeva la scena al momento dello scatto. O da come la mia mente avrebbe voluto vederla. Il digitale, per fortuna, consente di fare anche questo. Creare una foto a proprio piacimento.
    Quindi massima liberta' di espressione.
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Bravo, Ulisse, sia per le foto che per le info.
    Telč è una città davvero incantevole!!
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie Martina.
    Telc e' una cittadina davvero graziosa che merita sicuramente una visita!
     
  7. tata

    tata Well-Known Member

    ulisse 6 mitico :wink:
    Una tua amica ha mosso una critica sulle foto?? :shock: Ma che gente frequenti??
    Sempre bravo, continua cosi'!
    Ciao
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie dei complimenti Tatina :D
    Eh, si...qualcuna ha osato mettere in dubbio il mio genio fotografico! Che gente che c'e' in giro! :(
    Mi ritengo profondamente offeso e quando la incontro la sgrido per benino! :D :D :D :D
     
  9. tata

    tata Well-Known Member

    Ulisse... mai fidarsi di amici e parenti ... :lol:
    ciao!!
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Eh, gia'! Soprattutto dei parenti..... :D
    Ciao ciao
     

Share This Page