che succede??

Discussion in 'Altro' started by martina72, Feb 25, 2009.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    A me! :wink:
    In qualita' di navigatore metto a disposizione la mia nave per il viaggio. Quindi l'acconto me lo cucco io! Ok? :D
    Come? Come? Preferite solo i viaggi in aereo? :D Grrrrrr.... :evil:
    Vabbe'...allora andate pure. Io mi dirigero' verso i paesi freddi del nord europa! Odio il caldo.
    Ma almeno una cartolina mandiamocela :D
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Anche io, come Pedro, non punto piu' ormai sul contributo dei turisti per tenere vivo il forum. Questo perche' ci sono pochissimi "veri turisti" in circolazione.
    Ormai i viaggi sono concepiti solo come evasione dalla monotonia lavorativa. Pochissimi si documentano a fondo sul luogo da visitare. In genere si chiedono 2 notizie sui forum, si prenotano volo ed albergo e via, si parte. Se poi l'aereo ti scarica a Praga o Londra o Parigi, poco importa. L'importante e' essere andato all'estero. Vantarsi con gli amici di avere avuto chissa' quali avventure, di avere cenato nel ristorante famosissimo presente sulle guide prestigiose o di avere visitato i luoghi emblematici della citta'.
    Si riportano 4 foto a casa e dopo qualche mese si azzera la memoria di questa esperienza ed il cervello inizia ad elaborare nuovi percorsi di viaggio.
    Poco male (si fa per dire). Ognuno e' padrone di interpretare il proprio viaggio come meglio crede.
    Io pero' non la penso cosi'. Con questo non voglio dire che per forza si debba rimanere folgorati da ogni paese in cui si va. Questo no. Ci sono paesi che piacciono e paesi che non piacciono. Popoli simpatici e popoli insopportabili.
    Ma queste opinioni dovrebbero maturare dopo una attenta documentazione sui luoghi che ci si appresta a visitare. Bisognerebbe almeno saperne un po' sulle abitudini della gente, sui modi di fare, sulle abitudini alimentari,...
    Solo cosi' si evitano spiacevoli sorprese e si puo' restare comodamente a casa invece di partire a tutti i costi.
    Secondo me, il viaggio va preparato a tavolino ed un vero viaggiatore deve fare questo. Con un attento esame si puo' stabilire in anticipo se il luogo che ci si appresta a visitare sia conforme o no ai propri desideri.
    Purtroppo, in molti casi, la voglia di stare ad interpretare le guide e' scarsa. Allora molti preferiscono affrontare la vacanza con spirito scolaresco...passatemi il termine. Si, insomma...vi ricordate quelle belle gite scolastiche di cui alla fine ci si ricordava solo degli scherzi fatti sull'autobus o dei casini in albergo ed in giro?
    Ecco, molti turisti sono cosi'. Io penso che invece un po' di cultura non guasterebbe.
    E mettere a disposizione le proprie esperienze, condividendole con chi magari ci ha dato una mano sui forum, sarebbe altrettanto utile ed interessante.
    Purtroppo quelli che fanno questo sono veramente delle rarita'.
    Ovvio che non deve essere un obbligo. Ma deve essere un desiderio che solo un vero turista sa percepire.
     
  3. tata

    tata Well-Known Member

    :shock: cultura per l'italiano medio??? Ma se non conosciamo manco la storia del nostro paese e non rispettiamo l'ambiente dove viviamo figuriamoci se stiamo a documentarci sul paese che andiamo a visitare!!!
    Io prima di partire cerco di leggere un po' le guide, quando sono sul posto cerco di inserirmi nella realta' che trovo adeguandomi agli usi e costumi ma non riesco a studiarmi in modo accurato il profilo socio/economico/storico del paese. Non tollero pero' quei turisti che cercano a tutti i costi il caffe' espresso e lo spaghetto al dente, che fanno chiasso e insultano gli abitanti del paese che li ospita, che si lamentano perche' gli stessi abitanti non capiscono l'italiano e sostengono che dal momento che "pagano" tutto gli e' dovuto.
     
  4. tata

    tata Well-Known Member

    E dacci almeno il tempo di rispondere!!! A noi va bene pure una crociera... ti prego, evitiamo pero' il mare del Nord :p
    :lol:
     
  5. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member


    parole sante, mi ritrovo perfettamente nel tuo discorso ed alla fine, forum che richiedono un "impegno" a medio e lungo termine, come questo, portati avanti da persone che hanno una "passione" finiscono per essere abbandonati o trovare pochi utenti attivi.

    fa parte della "cultura" moderna, prendere e non dare, "sfruttare" al meglio, "capitalizzare"...
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Concordo su tutto!!! La cultura dell'italiano medio e' molto molto bassa. E la sua arroganza e' sempre ai massimi livelli. Anche a me qualche volta e' capitato di assistere a scenette con protagonista l'italianotto di turno che, avendo tirato fuori qualche Euro, si sentiva in diritto di pretendere mari e monti. Che vergogna :oops:
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Una crociera? :shock:
    Ma io ho una semplice barca di legno :wink:
    E per di piu' c'e' pure da remare per navigare. Cosa chiedere di piu'?
    Si gironzola per i mari ed in piu' si fa esercizio fisico!!! Perfetto, no? :D
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Siamo in completa sintonia su questo argomento! Sicuramente la stragrande maggioranza delle persone si comporta come tu descrivi. Del resto e' piu' facile sfruttare quello fatto da altri piuttosto che impegnarsi in prima persona per creare qualcosa di utile. Noi italiani poi, siamo dei maestri in questa arte! Purtroppo :cry:
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    :shock: :shock:
    no no, barca di legno non va bene, almeno uno yacht o niente!!!!
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    P.S. alla faccia dei discorsi impegnativi, eh??
    ........la stanchezza di primavera, scusate.... :lol:
     
  11. CREMONA

    CREMONA Member

    ciao a tutti, ho letto di sfuggita i vostri post, non è bello scriverlo ma un po' vi invidio! Sentirvi parlare di praga, di viverci... io ho perso la mia grande occasione anni fa, ero molto giovane e squattrinato, nei mie primi viaggi a Praga leggevo inserzioni di interi isolati venduti per pochi milioni di lire ma mi mancò il coraggio... Quando parlo coi miei amici e parenti cercando di spiegare che mi sento più Ceco che Italiano o per lo meno che ho molte più affinità con questo popolo, beh, tutti mi prendono per demente! L'amore che ho per questa terra e per questa gente (i Cechi) è una cosa che mi travolge, peccato che sono una frana con le lingue, se non mi "entra" l'inglese figurati una ben più difficile lingua slava!
    Posso obiettare solo su una cosa? è una opinione personale per cui posso sbagliare, la differenza tra l'italiano e gli altri turisti è che i secondi viaggiano per conoscere, per farsi una cultura, per vedere; gli italiani, non tutti per carità, ma tanti vanno all'estero col pensiero fisso del sesso, scusate il francesismo ma io li chiamo "quelli con la patata stampata in fronte" per carità a chi non piace questo articolo :D ma non si può ridurre tutto a quello.
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ah sì...tipo i tedeschi, gli austriaci....quelli ci vanno solo per conoscere la cultura...certo... non generalizziamo....

    Benvenuto nel forum 8)
     
  13. CREMONA

    CREMONA Member

    Innanzi totto frazie per il benvenuto, non mi sono presentato nello spazio apposito perchè io e l'inglese andiamo d'accordo come lo zucchero e i diabetici :)
    Hai ragione quando dici che non c'è da generalizzare, però ti ripeto la mia è una opinione personale, che posso avvalorare con molti esempi (ma non voglio annoiarti) così come tu potrai avvalorare il contrario con centinaia di argomentazioni, essendo però una opinione personale pur se non condivisa merita rispetto. E' vero e forse fin troppo ovvio che chi parte per una destinazione vicina o lontana in fondo spera di avere un'avventura, grande o piccola che sia. Un conto è partire solo con la speranza di averla, un conto è farlo solo con questa intenzione, la differenza tra l'italiano medio, non tutti, ma generalmente è così, e il resto del globo è questa.
    E' altrettanto vero che i pregiudizi verzo di noi sono tanti e spesso ingiustificati, ma dobbiamo essere onesti, come siamo visti nel mondo?
    Comunque credo di essere un po' OT, per questo mi scuso.
    Ciao, a presto.
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Probabilmente tutti questi italiani attratti dalle femmine straniere seguono inconsciamente l'istinto di riproduzione che mira al miglioramento del patrimonio genetico della specie. 8)
    Freud fa derivare da questa forza primordiale che egli chiama "libido" ogni azione dell'essere umano.
    L'attitudine dell'uomo alla migrazione è dunque un fatto naturale, una comunità chiusa e isolata è destinata all'estinzione :wink:
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    Martina mi sorprendi. Tu non ti sei resa conto ma hai parlato di uno dei cardini della scienza genetica. Ovvero la "deriva genetica". Mi spiego meglio. In genetica , la non trasferibilita' dei geni significa "isolamento genetico", quindi fissazione della specie. Per esempio, in isole lontane dai continenti e' possibilie ritrovare specie che sono identiche da decenni di migliaia di anni, praticamente non hanno avuto un evoluzione dovuta al cambiamento del patrimonio genetico (vedi le Galapagos o isolette dell' Indonesia). Quindi tu sostieni che il patrimonio genetico italiano ha bisogno di variabilità. Bella idea !!!!! :D :D Mi piace !!!!!
    Quindi la voglia di conoscenza carnale italica potrebbe essere dovuta a questa inconscia motivazione. Notevole idea !!!!!!!!!!!
     
  16. CREMONA

    CREMONA Member

    Mi inchino davanti a così tanta saggezza! :D
    Grandi ragazzi!
    A proposito ho notato molti autobus Cechi in questi giorni al brennero, presumo siano sciatori... bene, sono contento perchè praticamente tutti i conoscenti che ho in Boemia venivano in Italia solo per il mare o per le città d'arte (oltre che per le partite di calcio!)
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sì, vengono in tanti anche a sciare. le località sciistiche italiane sono molto pubblicizzate nella rc. Dicono che costa meno che in Austria, boh, io non sò perchè da anni rinuncio ad andare in montagna con la famiglia. Anche solo una giornata ci lasci un capitale... :(
     
  18. CREMONA

    CREMONA Member

    Possiamo affermare che i Cechi tra quelli dell'est sono i più difficili da incontrare in Italia? Cavoli io farei carte false per averne al mio paesello... :wink:
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Non direi, siamo in tanti e organiziamo pure gli incontri ed eventi culturali.
     

Share This Page