FebioFest

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

Ulisse
Senior Member
Posts: 570
Joined: 02-Feb-06 22:06
Location: Italia

FebioFest

Postby Ulisse » 05-Apr-10 13:12

Sono venuto a conoscenza di questo interessante festival che si svolge annualmente in Rep. Ceca. Quest'anno e' alla sua diciassettesima edizione. Vi incollo qua di seguito un brano preso da internet che desccrive un po' questa manifestazione:

"Nato nel 1993 come piccolo evento cinematografico praghese, il FebioFest è divenuto in pochi anni uno degli appuntamenti più importanti della Repubblica Ceca. Infatti, oltre che a Praga il festival tocca successivamente altre 5 grandi città ceche ed anche alcune della limitrofa Slovacchia. Il Festival con le sue 28 sezioni, è seguito annualmente da oltre 150.000 persone, mostrando film da tutto il mondo. Ha una sezione competitiva internazionale per film indipendenti, più altre sezioni divise per aree geografiche del pianeta.
Durante questi ultimi anni il festival ha dedicato un ampio spazio alla cinematografia italiana, proponendo una retrospettiva dei film di Pier Paolo Pasolini nel 2003, di Elio Petri nel 2004, di Ermanno Olmi nel 2005, Michelangelo Antonioni 2006, Mario Monicelli 2007."

Il sito ufficiale è: www.febiofest.cz (anche in inglese per chi non conosce la lingua ceca).
Beh, sicuramente noi in Italia non abbiamo modo di sfruttare questa bella iniziativa. Forse questo annuncio potra' essere utile a qualcuno (italiano e non) che vive in loco e che ha la possibilita' di andare a vedere.
Sul sito troverete l'intero programma con citta' ed orari toccati da questa manifestazione. Purtroppo a Praga gia' c'e' stato.
Nelle altre città (Hradec Kralove, Liberec, Pardubice, Brno, Olomouc, Ostrava) ci sarà fino al 18 aprile.
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 06-Apr-10 21:04

E' una segnalazione interessante, bravo Ulisse! Ho dato un'occhiata al sito e ho visto che tra i film in programmazione c'è Baaria di Giuseppe Tornatore, Vincere di Marco Bellocchio e altri. Forse qualcuno interessato residente a Olomouc o Brno farà ancora in tempo a vederli.

Questo festival è stato fondato da un'azienda televisiva e cinematografica indipendente ma molto importante perchè nel difficile periodo dopo la caduta del regime ha permesso a molti importanti registi cechi, come per esempio Juraj Jakubisco, Vera Chytilova, Jiri Menzel, di continuare a lavorare.
Ulisse
Senior Member
Posts: 570
Joined: 02-Feb-06 22:06
Location: Italia

Postby Ulisse » 06-Apr-10 21:32

Il direttore (ed organizzatore) del festival è lo slovacco Fero Fenič. Vive ormai principalmente in Rep. Ceca ed e' proprietario degli studi cinematografici e televisivi FEBIO.
Ho un interessante articolo di giornale che parla del FebioFest. Se vuoi, Martina, te lo invio per e-mail (e' in formato .pdf).
Per chi volesse saperne di piu' su Fero Fenič, segnalo il suo sito internet:

www.ferofenic.cz

Il sito e' ceco ma chi non conosce la lingua ceca puo' usufruire della sezione in inglese.
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 06-Apr-10 21:35

Certo, lo leggerò volentieri :)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests