Castelli e fortezze della Repubblica Ceca e Slovacca

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by martina72, Sep 13, 2010.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    LOKET

    In cima ad una collina, a non più di 12 Km da Karlovy Vary, si trova Loket (in tedesco: Elbogen).
    E' questo un carinissimo borgo, praticamente sconosciuto alla maggior parte dei turisti.
    Il borgo deve il nome (loket in italiano significa “gomito”) ad una stretta ansa del fiume Ohře nel quale è racchiuso e che gli dona anche uno scenario spettacolare.

    L'elemento che caratterizza il borgo e focalizza l'attenzione del visitatore già in lontananza, è di sicuro il suo quattrocentesco castello. In esso sono messe in bella mostra le porcellane fabbricate in città nel corso degli ultimi due secoli. E' inoltre possibile visitare le antiche prigioni del castello, la torre di avvistamento e la rotonda romanica. La fortezza propone anche concerti, il mercatino medievale ed incontri di scherma.
    Le vie di Loket, molto carine e pittoresche, si sviluppano intorno alla base del castello, celando case di legno e muratura e cortili riparati.

    Loket si raggiunge facilmente in pullman da Karlovy Vary. Per i buoni camminatori c'è anche un sentiero (di circa 17 Km) che parte da Karlovy Vary, attraversa a metà strada il fiume Ohře e costeggia la riva sinistra passando per il gigantesco sperone roccioso chiamato Svatošské skály, che ispirò celebri scrittori come Goethe ed i fratelli Grimm.

    Ecco una foto del castello di Loket:

    [​IMG]


    Guardate che carino in inverno:

    [​IMG]
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Bello! Loket mi è sempre piaciuto ma non ci sono mai stata.
    E' luogo di tante leggende ed eventi misteriosi...come quello dell'enorme sasso apparso nel XV secolo improvvisamente nel cortile del castello...


    e ci hanno girato alcune scene di un film molto famoso :wink:
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Se non ricordo male, a Loket hanno girato qualche scena del film Casinò Royale. Il film racconta una delle tante avventure del famoso agente segreto James Bond, interpretato dal bravo (e bello) attore inglese Daniel Craig.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    [​IMG]


    Questo è lo stendardo del gomito in uso nel comune dove è sito il castello :lol: !!!!!
    E' vero, non stò scherzando.......

    Non l' ho mai visto in uso ma il gomito può assumere in Cekia lo stesso significato che spesso ha da noi ? Non parlo del gomito del tennista, naturalmente :lol:
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Anche il gomito di un fiume?? :D

    Io ero convinta che vi avrei incuriosito con la storia del sasso misterioso invece...e vabbe'....
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Non ci siamo capiti. Intendevo : in cekia si fanno gestacci che coinvolgono il gomito ?

    Parlaci del sasso. :roll: ......... speriamo che non sia un sasso cosmico o qualcosa di alieno
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Uffa Pierre, ma sei un po' rompi.....non mi dai nessuna soddisfazione!! :evil:
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    Allora ci racconti di questo sasso o macigno ? Guarda che se non la fai tu Ulisse è autorizzato a farlo !!!
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io volevo raccontare ma trattandosi di un sasso caduto dallo spazio tu non sarai interessato!! 8)
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    Il sasso alieno..........per favore smetti di fare la preziosa e raccontaci di questa invasione dallo spazio .........se ci sono anche gli ometti verdi con le antenne ti giuro che mi diverto :wink:
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    La storia di questo sasso è a me sconosciuta. Attendo il racconto :)
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Allora...eccomi con il racconto, scusate ma in questi giorni ho problemi con il collegamento internet :evil:

    Dunque, la leggenda narra che un giorno un sasso grande come la testa di un cavallo cadde con un boato tremendo nel cortile del palazzo creando un cratere enorme. Nello stesso istante il malvagio burgravio che governava Loket sparì nel nulla. Probabilmente è stato parecchio sfigato e la meteora lo ha centrato in pieno, disintegrandolo, ma allora si era giunti alla conclusione che è stato trasformato nel pezzo di roccia per la sua cattiveria.
    Ecco la leggenda:
    http://cestovani.kr-karlovarsky.cz/it/p ... Loket.aspx

    Il burgravio stregato
    Tra i burgravi che governarono Loket, il margravio Vohburgský fu quello con la reputazione peggiore. Senza pietà costringeva la popolazione ai lavori pesanti, non aveva misericordia per i deboli e i malati, e con la stessa durezza pretendeva la riscossione delle tasse. Chi non era in grado di pagare in tempo veniva crudelmente preso dagli scagnozzi del burgravio, condotto nel castello e condannato alle prigioni sotterranee scavate nella roccia.
    A quel tempo, in una casetta fatiscente sulla sponda del fiume Ohře viveva una povera donna che doveva pagare al burgravio una cospicua somma di denaro. Il marito si era ammalato ed era morto; ella stessa era afflitta da una malattia dalla quale non riusciva a guarire. Le rimanevano solo i figli affamati, una casetta vuota e gli occhi per piangere. Confidava solo nell’aiuto divino e nella compassione del margravio, che forse avrebbe pazientato, se lei gli avesse descritto la sua sfortuna…

    Era una domenica d’agosto estremamente calda quando la donna si recò a Loket per pregare nella cappella e implorare il burgravio di concederle una grazia. Col bambino in braccio entrò nel castello. Il sudore le grondava dalla fronte ad ogni passo a causa della debolezza dovuta alla malattia e alla miseria. Mentre avanzava accanto all’ampia sala d’ingresso del palazzo, il burgravio entrò nella loggia e osservò imperioso i suoi sudditi piangere innanzi a lui. La donna si fece coraggio, si mise in ginocchio nella polvere e levò la sua preghiera.
    L’uomo l’ascoltava a malapena, agitando la mano infastidito: “Non sprecare fiato, devi pagare, altrimenti finirai in galera!”. Con voce rotta, la donna iniziò a gemere e pregare che in nome di Dio avesse pietà di una donna miserabile. Quando capì che il cuore dell’uomo non era stato nemmeno toccato dalle sue parole, presa dalla disperazione puntò il dito contro il burgravio e con voce agitata gli gridò: “Poiché il tuo cuore è di pietra, che possa pietrificarsi tutto il tuo corpo!“
    In quel momento, una nube nera coprì il castello. Un tuono rimbombò così forte da far tremare l’intera montagna, e un fulmine penetrò nella loggia in cui si trovava il burgravio. I fedeli che si stavano recando in chiesa si buttarono a terra in preda al terrore, temendo che fosse arrivata la fine del mondo e che quello fosse il giorno del giudizio. Dopo un po’ il cielo si rischiarò, le nubi si diradarono e la tempesta si allontanò senza lasciare alcuna traccia, ad eccezione della loggia del palazzo, da cui proveniva un fumo dall’odore sulfureo, e sul fondo di una fossa creatasi nel terreno c’era un enorme macigno infuocato.

    “Il burgravio è stato trasformato in pietra!” gridò la folla sgomentata, correndo verso la chiesa per ringraziare il Signore per averli liberati dal crudele padrone.
    8) 8) 8)

    Oggi sappiamo che si tratta di probabilmente la più vecchia meteorite trovata in Europa, che prima di essere frammetata pesava 107 kg. Alcuni pezzi oggi si trovano allo Museo Nazionale di Praga, il frammento più grande è a Vienna.

    [​IMG]
     
  13. pierre

    pierre Well-Known Member

    Molto bella questa leggenda, mi è piaciuta proprio tanto :D . Starebbe bene anche nella sezione leggende.
    Se non ti costa troppa fatica duplicala in quel topic. E' un simpatico ed interessante contributo che rende sempre più interessante la materia del folklore cecoslovacco.
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Bella idea! Fatto :D
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Bellissimo racconto! Grazie per averlo postato :)
     

Share This Page