My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

RIVISTE CEKE e SLOVACCHE

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Cultura
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pierre
Senior Member

PostPosted: 17-Dec-10 12:13  Reply with quote

Ceskoslovensky loutkar

Non ├Ę da molto che ho scoperto questa interessante e particolare rivista. Mi pare che nel passato gi├á abbiamo parlato di burattini, di teatro dei burattini e dell' utilizzo degli stessi nel film di animazione. Quindi a corollario di tutto ci├▓, e in una nuova sezione dedicata a qualsiasi tipo di rivista cecoslovacca, mi pare interessante spendere due parole su questa particolare pubblicazione di nicchia.
La prima edizione della rivista ├Ę stata pubblicata come il burattinaio Ceco nel 1912. Dal 1917 cambio testata diventando il Burattinaio. Ha una cadenza mensile e contiene e studi torici teorici, ritratti di personalit├á importanti del passato e del presente, le interviste, le critiche, e le news sul mondo del teatro dei burattini in Repubblica Ceca e all'estero.

La tradizione del teatrino dei burattini come gioco domestico ├Ę ancora faticosamente presente anche se era sicuramente molto pi├╣ forte in un recente passato. Nuovi personaggi di fantasia e di diverso materiale tendono a sostituire quelli tipici della tradizione; insomma ormai in Cekia si trovano le stesse cose che piacciono ai bambini di tutta europa.
Aggiungo alcune immagini di un teatrino ceko degli anni 50 con qualche scenario soltanto per un senso di nostalgia.

Back to top
View user's profile Send private message
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Cultura All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum