Kveta Pacovska

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Aug 6, 2006.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    Si scrive Pacovska ma si pronuncia Pazovska; se mai vi venisse in mente di cercare un qualche suo libro nelle librerie di Praga durante il vostro soggiorno.

    Per chi conosce gli illustratori per l'infanzia Kveta Pacovska non ha bisogno di presentazioni.
    E’ una signora di 78 anni, nata a Praga e dove tuttora vive: e’ scultrice, pittrice ma soprattutto illustratrice di molti libri per bambini. Ad oggi ha pubblicato una sessantina di libri per l’infanzia ed e’ stata vincitrice di moltissimi premi internazionali.
    Kveta Pacovska sa riportare nelle sue immagini la freschezza di un disegno infantile fantastico ed onirico.: il suo stile e’ quello di un bambino selvaggio ed utilizza il colore in una maniera veramente originale e spesso assai stridente.
    Le opere di kveta Pacovska sono quindi ricche di colore e di originalita’ e coinvolgono i lettori piu’ giovani ma anche i piu’ grandi stimolando la loro immaginazione e il loro senso artistico.
    Nelle sue opere risulta significativa l’influenza di artisti come Kandisky, Schwitters, Klee, Miro’ e Picasso, inoltre l’utilizzo del collage la alloggia nella corrente artistica modernista ceka.
    D'altra parte il suo principale maestro fu Emil Filla, se avete tempo e voglia andate a visitare il museo cubista nella casa della Madonna Nera in Celetna (via centralissima che porta a Staromestke Namestie); qui la Pacovska non c'e' ma qualcosa di Filla sicuramente si.

    Per tutto il mese agostano non ci saro', mi muovero' veloce attraverso la repubblica Ceka e Slovacca.
    Spero di aver suscitato qualche positiva curiosita' in voi.

    Na shledanou (arrivederci in ceko)
    Dovidinia (in slovacco)

    Pierre
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Quest'anno Kveta Pacovska ha raggiunto gli 82 anni e stà benissimo; continua a lavorare e fornirci illustrazioni affascinanti. Partecipa a conferenze, espone e sempre più il suo lavoro viene apprezzato. Ho riesumato questo topic, che avevo iniziato nel 2005 e poi abbandonato, poichè ho scoperto che in Italia finalmente si è cominciato a pubblicare qualcuno dei suoi libri. Sull' argomento Pacovska eravamo non certo all' avanguardia, molto più di noi hanno fatto i francesi, gli spagnoli ed i giapponesi.
    Credo che qualche immagine delle sue illustrazioni sia doverosa piazzarla, tanto per far comprendere in che ambito visivo ci stiamo muovendo. Voglio solo ricordare che Kveta Pacovska nella sua produzione non ha pensato solo ai normovedenti ma si è anche occupata di ipovedenti o non vedenti dedicando loro un libro tattile che si chiama Touch book, quindi un libro da toccare e da sondare per apprezzare forme, rugosità e di conseguenza creare sensazioni tattili.

    Kveta Pacovska

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, hai avuto un' idea fantastica a riprendere il post sulla Kveta Pacovska, lei è una delle illustratrici ceche più famose (assieme a Helena Zmatlikova), ha uno stile originalissimo e fantasioso ispirandosi a grandi pittori come Paul Klee o Picasso, e secondo me anche un po' a Malevic.
    A me è sempre piaciuta moltissimo, da piccola ho avuto tanti libri con le sue illustrazioni e qualche d'uno ne ho tuttora.
    E poi ho scoperto su internet, che ci sarà pure una sua mostra a Venezia, sicuramente sarà bellissima, peccato che per me sia troppo fuori mano :(
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Non è fantastico?? :D

    [​IMG]
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    Informaci sulla Mostra Veneziana della Pacovska. Mi piacerebbe andare a curiosare un po visto che lo scorso anno mi sono persa quella di Bologna.
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    Grazie per la precisazione. Roma e Venezia sono equidistanti per me, troppo lontane ahimè.......però mi sovviene un pensiero..... 8)
    A Roma abbiamo delle "quinte colonne", almeno due conosciute :lol: . Potremmo chiedere a loro di fare una capatina e poi relazionare. Che dici, ti pare una idea realizzabile ? Confido naturalmente nella loro squisita disponibilità :oops:

    Mi pare che su Youtube ci sia un filmato di un corso di disegno tenuto dalla Pacovska.
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Salve amici, Pierre e Martina in particolare.
    Avete già ampiamente parlato di questa mostra di Květa Pacovská (fornendo notizie sulla artista ed info utili a raggiungere la mostra).
    Visto l'approssimarsi dell'evento, mi permetto di riprendere questo topic e di ripetere alcune informazioni già dette, con lo scopo di mettere di nuovo in evidenza questo interessante evento.

    La mostra sarà co-organizzata dall'Istituto Culturale Ceco e si terrà a Roma presso la sede espositiva dell’Auditorium Parco della Musica.
    Sarà aperta al pubblico dal 31 marzo al 26 aprile 2011.
    Per ulteriori info linko la pagina dell'Istituto Culturale Ceco dove se ne parla:

    http://milano.czechcentres.cz/program/t ... -pacovska/

    Sono seriamente intenzionato ad andare a visitarla. Magari per i primi di Aprile. Sono quindi a disposizione per relazionare come meglio posso tutto quello che vedrò. Se siete interessati cercherò di prendere più materiale possibile (opuscoli, cataloghi,....). Davvero nessun problema per me.
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciaooooo :D
    grazie per la tua disponibilità, per me raccogli tutto il materiale interessante che trovi!!
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao!!! :D
    Sara' fatto! Spero che l'organizzazione sara' buona al punto tale da offrire materiale interessante. Di certo non mi faro' sfuggire nulla!
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    Plaudo all' offerta gentilissima di Ulisse !!!! Mi piace assai !!!! Anche io mi metto in lista per avere tutto ciò che è possibile avere e tutto ciò alla faccia di quel sant' uomo di Antonin Konias. 8)
    Per chi volesse sapere chi fosse costui aggiungo solo due frasette:
    Antonin Konias (1691-1760), fu un gesuita che si occupò di far bruciar libri cristiani (non cattolici evidentemente) durante la forzata ricattolizzazione della Boemia dopo la concquista degli Asburgo. Bel personaggio, vero ? Nel suo santo e tenace tentativo pare sia riuscito a far prendere fuoco a circa 30.000 :shock: libri.
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Noooooo!!! Che tristezza :-((((
    Per caso Bradbury s'ispirò di questo personaggio??
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Bruciare anche un solo libro, di qualsiasi genere esso sia, e' un crimine pazzesco! Secondo me. Questo Antonin Konias e' l'ennesima dimostrazione di fin dove puo' spingersi la stupidita' umana.

    @Pierre: cercherò davvero di fare del mio meglio per procurare il possibile. Nessun problema!
    Il discorso, ovviamente, vale anche per Martina.
     

Share This Page