La filmografia ceca

Discussion in 'Cultura' started by martina72, Sep 14, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Jan Svankmajer: "Spiklenci slasti è la mia opera più personale. La creatività e la sessualità sono i vasi comunicanti, due valvole di sfogo su un’unica caldaia."
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Finalmente l'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto, mi sono proprio divertita :p
    Stavo pensando, che dovremmo approfondire questo l'argomento dei film d'animazione in un topic separato, che ne dici, Pierre? :D
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ho visto il film.
    NON HO PAROLE!! :shock: Svankmajer è un genio, è fuori di testa!! :D Fantastico!
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Svankmajer è indubbiamente geniale, non è facile trovare un regista così estroverso; sono molto compiaciuto che questo film ti sia piaciuto :lol:
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sì, mi è piaciuto molto. Nel film praticamente non esiste una trama, una storia, ci sono solo sti personaggi apparentemente normali, ma tutti con i problemi di socializzare, direi, che inventano cose incredibili per soddisfare i propri bisogni sessuali, cavoli, ci vuole fantasia per inventare certe cose !! :D
    Non ho capito, però, se tra di loro esiste una complicità segreta oppure è tutto casuale.
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    io non ho potuto apprezzare il dialogo originale, mi sono dovuto accontentare dei sottotitoli in inglese, quindi mi sono perso una parte non trascurabile del film e non mi sono potuto rendere conto se nelle tonalità dei loro brevi discorsi ci fosse qualcosa che potesse far sospettare la loro appartenenza ad una specie di club. Secondo me loro trasmettono un qualcosa per cui, quando s' incontrano casualmente, si rendono conto che fanno parte di una specie di congrega che è dedicata alla ricerca del piacere e che qualcosa di profondo li accomuna ma poi tutto finisce lì. Lo sguardo dei personaggi si vivacizza un momento quando hanno modo di incontrarsi casualmente ma poi non c'e' parola che possa farli sembrare dei complici 8)
    D' altra parte le loro sfere di ricerca sono estremamente individuali e non hanno alcun punto di contatto o verisimiglianze quindi sono persone costrette all' individualismo più totale. Si scivolano affianco soltanto.
    Io propendo per la casualità.
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mah...i dialoghi non sono assolutamente importanti. Non ti sei perso niente.
    Hai visto qualche altro film recentemente?
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ho visto AKUMULATOR 1 di Jan Sverak, appena posso ne parlerò un po'. E' un film sociofantascientifico interessante. Se tu lo conosci puoi dirci qualche tua impressione.
     
  9. tata

    tata Well-Known Member

  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Cinzia! Grazie per questa info!! Mi dispiace solo di essere troppo lontana :(

    Come va la vita, sei andata ancora a Praga?
     
  11. tata

    tata Well-Known Member

    ciao! Tutto bene, grazie e voi?
    Dài, non sei lontanissima a Bologna. Purtroppo l'ultima mia visita a Praga risale ad aprile 2010...
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    Consiglio vivamente "Ho servito il Re d' Inghilterra" tratto da un romanzo di Hrabal, non è mai circolato questo film in Italia.

    Prendo nota del libro su Zatopek.

    A Genova invece dal 15 ottobre al 12 novembre 2011 ci sarà una mostra dedicata a Vojtech Kubasta nel Museo Sant' Agostino,il sito della Mostra è magnifico, è un bell' esempio di architettura monastica medioevale.
    Questa sarà la quinta mostra mondiale dedicata a questo autore dopo quelle di Fort Lauderdale, Florida, USA (2005); Columbia University, USA (2005); Berlino (2006), Praga (2007).
     

Share This Page