che succede??

Per chiaccherare o discutere di argomenti non relativi alla Repubblica Ceca o all'Europa.

Moderators: Dana, Lorenzo

CREMONA
Member

Postby CREMONA » 12-Mar-10 20:29

ciao a tutti, ho letto di sfuggita i vostri post, non è bello scriverlo ma un po' vi invidio! Sentirvi parlare di praga, di viverci... io ho perso la mia grande occasione anni fa, ero molto giovane e squattrinato, nei mie primi viaggi a Praga leggevo inserzioni di interi isolati venduti per pochi milioni di lire ma mi mancò il coraggio... Quando parlo coi miei amici e parenti cercando di spiegare che mi sento più Ceco che Italiano o per lo meno che ho molte più affinità con questo popolo, beh, tutti mi prendono per demente! L'amore che ho per questa terra e per questa gente (i Cechi) è una cosa che mi travolge, peccato che sono una frana con le lingue, se non mi "entra" l'inglese figurati una ben più difficile lingua slava!
Posso obiettare solo su una cosa? è una opinione personale per cui posso sbagliare, la differenza tra l'italiano e gli altri turisti è che i secondi viaggiano per conoscere, per farsi una cultura, per vedere; gli italiani, non tutti per carità, ma tanti vanno all'estero col pensiero fisso del sesso, scusate il francesismo ma io li chiamo "quelli con la patata stampata in fronte" per carità a chi non piace questo articolo :D ma non si può ridurre tutto a quello.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 13-Mar-10 21:41

CREMONA wrote:Posso obiettare solo su una cosa? è una opinione personale per cui posso sbagliare, la differenza tra l'italiano e gli altri turisti è che i secondi viaggiano per conoscere, per farsi una cultura, per vedere; gli italiani, non tutti per carità, ma tanti vanno all'estero col pensiero fisso del sesso, scusate il francesismo ma io li chiamo "quelli con la patata stampata in fronte" per carità a chi non piace questo articolo :D ma non si può ridurre tutto a quello.

Ah sì...tipo i tedeschi, gli austriaci....quelli ci vanno solo per conoscere la cultura...certo... non generalizziamo....

Benvenuto nel forum 8)
CREMONA
Member

Postby CREMONA » 14-Mar-10 12:05

Innanzi totto frazie per il benvenuto, non mi sono presentato nello spazio apposito perchè io e l'inglese andiamo d'accordo come lo zucchero e i diabetici :)
Hai ragione quando dici che non c'è da generalizzare, però ti ripeto la mia è una opinione personale, che posso avvalorare con molti esempi (ma non voglio annoiarti) così come tu potrai avvalorare il contrario con centinaia di argomentazioni, essendo però una opinione personale pur se non condivisa merita rispetto. E' vero e forse fin troppo ovvio che chi parte per una destinazione vicina o lontana in fondo spera di avere un'avventura, grande o piccola che sia. Un conto è partire solo con la speranza di averla, un conto è farlo solo con questa intenzione, la differenza tra l'italiano medio, non tutti, ma generalmente è così, e il resto del globo è questa.
E' altrettanto vero che i pregiudizi verzo di noi sono tanti e spesso ingiustificati, ma dobbiamo essere onesti, come siamo visti nel mondo?
Comunque credo di essere un po' OT, per questo mi scuso.
Ciao, a presto.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 14-Mar-10 16:34

Probabilmente tutti questi italiani attratti dalle femmine straniere seguono inconsciamente l'istinto di riproduzione che mira al miglioramento del patrimonio genetico della specie. 8)
Freud fa derivare da questa forza primordiale che egli chiama "libido" ogni azione dell'essere umano.
L'attitudine dell'uomo alla migrazione è dunque un fatto naturale, una comunità chiusa e isolata è destinata all'estinzione :wink:
pierre
Senior Member

Postby pierre » 14-Mar-10 17:28

Martina mi sorprendi. Tu non ti sei resa conto ma hai parlato di uno dei cardini della scienza genetica. Ovvero la "deriva genetica". Mi spiego meglio. In genetica , la non trasferibilita' dei geni significa "isolamento genetico", quindi fissazione della specie. Per esempio, in isole lontane dai continenti e' possibilie ritrovare specie che sono identiche da decenni di migliaia di anni, praticamente non hanno avuto un evoluzione dovuta al cambiamento del patrimonio genetico (vedi le Galapagos o isolette dell' Indonesia). Quindi tu sostieni che il patrimonio genetico italiano ha bisogno di variabilità. Bella idea !!!!! :D :D Mi piace !!!!!
Quindi la voglia di conoscenza carnale italica potrebbe essere dovuta a questa inconscia motivazione. Notevole idea !!!!!!!!!!!
CREMONA
Member

Postby CREMONA » 14-Mar-10 18:40

Mi inchino davanti a così tanta saggezza! :D
Grandi ragazzi!
A proposito ho notato molti autobus Cechi in questi giorni al brennero, presumo siano sciatori... bene, sono contento perchè praticamente tutti i conoscenti che ho in Boemia venivano in Italia solo per il mare o per le città d'arte (oltre che per le partite di calcio!)
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 14-Mar-10 18:51

CREMONA wrote:Mi inchino davanti a così tanta saggezza! :D
Grandi ragazzi!
A proposito ho notato molti autobus Cechi in questi giorni al brennero, presumo siano sciatori... bene, sono contento perchè praticamente tutti i conoscenti che ho in Boemia venivano in Italia solo per il mare o per le città d'arte (oltre che per le partite di calcio!)

Sì, vengono in tanti anche a sciare. le località sciistiche italiane sono molto pubblicizzate nella rc. Dicono che costa meno che in Austria, boh, io non sò perchè da anni rinuncio ad andare in montagna con la famiglia. Anche solo una giornata ci lasci un capitale... :(
CREMONA
Member

Postby CREMONA » 14-Mar-10 19:14

Possiamo affermare che i Cechi tra quelli dell'est sono i più difficili da incontrare in Italia? Cavoli io farei carte false per averne al mio paesello... :wink:
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 14-Mar-10 19:30

errore
Last edited by martina72 on 05-Mar-14 18:49, edited 3 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 14-Mar-10 19:33

CREMONA wrote:Possiamo affermare che i Cechi tra quelli dell'est sono i più difficili da incontrare in Italia? Cavoli io farei carte false per averne al mio paesello... :wink:

Non direi, siamo in tanti e organiziamo pure gli incontri ed eventi culturali.
Last edited by martina72 on 05-Mar-14 18:49, edited 1 time in total.