Street art a Praga

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

martina72
Senior Member

Postby martina72 » 04-Sep-09 18:37

Neanch'io lo volevo agredire! :wink:
Se non si scandalizza, meglio...visto che ora dobbiamo postare qualche foto di Saudek... :wink: :P
alesi
Member

Postby alesi » 04-Sep-09 19:41

Grazie per un accoglienza così calorosa!!!! :oops:
Le ragazze non mi hanno aggredito, lo posso testimoniare con assoluta sincerità. Mi hanno introdotto nel Forum con un ospitalità squisita :D

Saudek un pochino lo conosco, ho visto molte delle le sue foto, ed e' vero avete anche gia' parlato di lui ma certo che non si finisce mai di scoprire cose nuove su un personaggio cosi' incredibile.

Sono curioso di vedere chi si prenderà la responsabilità di portare nel forum certe sue foto 8) .
Ulisse
Senior Member

Postby Ulisse » 04-Sep-09 20:31

Ciao Alesi, benvenuto sul forum anche da parte mia!!! :D
Noto con piacere che gli argomenti trattati aumentano.
E noto, con una certa preoccupazione, che sono in aumento soprattutto quelli relativi a temi un po' particolari :wink:
Spero che nessuno esageri nel postare foto di questi "artisti". Credo che già con i disegni di Toyen si sia raggiunto un limite medio alto di libertà.
Intendiamoci, nessuna forma di bigottismo da parte mia. Riconosco che certi argomenti ed immagini stuzzicano la fantasia di molti e spingono a partecipare nelle discussioni. Siamo tutti grandi e grossi e nessuno si scandalizza. Tuttavia il forum ha delle regole che vanno rispettate.
Beh, vedremo prossimamente gli sviluppi della cosa.
pierre
Senior Member

Postby pierre » 04-Sep-09 20:55

Bansky ha letteralmente coperto i muri di Londra con stencilraffiguranti i topi, i famosi "rat": curiosamente anagrammando questa parola si ottiene "art".
Bansky ha detto che si tratta di una coincidenza. Quindi non esaltiamoci.

Il soggetto dei topi è stato scelto in quanto odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà.
"Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello da seguire ....". *Banksy, Wall and Piece, Century, 2006.

Image
Last edited by pierre on 17-Jan-10 20:59, edited 2 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 11-Sep-09 11:27

Ho trovato un articolo interessantissimo su Banksy sul sito di Focus, con tante curiosità e tante foto dei suoi stencil.
http://www.focus.it/Mondo/gallery/Il_re ... ansky.aspx
Mi hanno colpito molto altre sue provocazioni e cioè quando appende abusivamente le sue opere nei musei. :P Dicono, che nel 2005, per 5 giorni, al Museo di Brooklyn di new York, visitatori inconsapevoli hanno sfilato davanti a un'opera di Banksy rappresentante un "generale pacifista" che l'autore aveva appeso clandestinamente!! Troppo forte! Non resisto e devo postare l'immagine (sono proprio incorreggibile... :oops: :oops: )!

Image
pierre
Senior Member

Postby pierre » 11-Sep-09 11:35

su flickr sono comparsi dei nuovi stencil presenti a Praga, come questo visibile su un muro nel parco dell' isola di Kampa

Image

allego anche il link

http://www.flickr.com/photos/kejhu/3840232305/
Last edited by pierre on 22-Jan-10 12:35, edited 3 times in total.
pierre
Senior Member

Postby pierre » 11-Sep-09 11:56

Image

http://www.flickr.com/photos/57908537@N00/3852205987/

dello stesso autore ci sono sul sito flickr delle meravigliose vedute di Praga.
Last edited by pierre on 22-Jan-10 12:32, edited 2 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 11-Sep-09 20:39

pierre wrote:Bansky ha letteralmente coperto i muri di Londra con stencilraffiguranti i topi, i famosi "rat": curiosamente anagrammando questa parola si ottiene "art".
Bansky ha detto che si tratta di una coincidenza. Quindi non esaltiamoci.

Il soggetto dei topi è stato scelto in quanto odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà.
"Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello da seguire ....". *Banksy, Wall and Piece, Century, 2006.

Il ratto è il suo animale simbolo: secondo Banksy "Perchè non rispetta le gerarchie e fa sesso anche 50 volte al giorno".

Image
pierre
Senior Member

Postby pierre » 11-Sep-09 20:42

sono incredibili gli stencil di Bansky di grosso formato riguardanti i ratti, metto alcuni di questi

Image

Image
pierre
Senior Member

Postby pierre » 10-Feb-10 17:39

Alcuni nuovi stencil comparsi a Praga

Image

Hradcianska, Praga 6

Image

Kampa, Praga 1

Image

Vltvaska, Praga 7