Tomáš Kubínek

Discussion in 'Cultura' started by martina72, Sep 17, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Tomáš Kubínek, un clown americano di origini ceche di fama internazionale.

    [​IMG]

    http://www.youtube.com/watch?v=a05OdH9u ... re=related

    "Tomáš Kubínek è un grande artista di fama internazionale che frequenta da anni i teatri di tutto il mondo affascinando il pubblico con spettacoli esilaranti, poetici, assurdamente buffi.

    Tomáš Kubínek definisce sé stesso “lunatico certificato e maestro dell’impossibile” e vedendo il suo show, si capisce come queste parole siano davvero aderenti alla realtà…

    Autore e regista, questo comico dai molteplici talenti diventa, durante lo spettacolo, un autentico “poeta visivo”. Brillante erede della tradizione del vaudeville, mette in mostra il talento di un artista completo, che si è formato alla scuola del Physical Theatre con i maestri di questo genere Boleslav Polivka e Frank van Keeken. La varietà estrema delle sue ispirazioni artistiche ha dato forma alla brillante ricchezza del suo show.

    Questo clown americano, originario della Repubblica Cèca, per la prima volta in tour in Italia, si trasforma davanti ai nostri occhi in mago (la sua passione giovanile), in equilibrista, mimo, attore... senza per questo essere ridotto ad una qualsiasi di queste categorie.

    In realtà, qualsiasi termine si usi per definirlo, o qualsiasi mezzo artistico lui utilizzi, Kubínek riesce ogni volta a raggiungere il suo obiettivo, perché la sua dolce follia seduce ogni volta i piccoli ed i grandi. Le sue scene sono recitate con una tale naturale nonchalance che il pubblico non vede l’ora di assistere alla scena successiva.

    Le gag si accavallano con una deliziosa frenesia che viene esaltata da una incredibile precisione gestuale.

    Il “Maestro” si rivela allora come il portatore di un umorismo completo e profondo, fatto di poesia e di umiltà. "


    http://www.settembrealborgo2009.org/tom ... possibile/
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Bella dritta Martina !!! :) Se il tipo compare dalle mie parti in un raggio di km decente cerchero' di non perdermelo.
    Tu lo hai mai visto dal vivo ?
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    No, non l'ho mai visto dal vivo, ma anch'io andrò a vederlo se si esibirà a Bergamo. Porterò la mia bimba che adora questo genere di spettacoli :D

    Nel testo che ho riportato dal web c'è scritto che Kubinek si è formato insieme a Bolek Polivka. E' un famoso comico e attore ceco, lo conosci?
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Bolek Polivka, conoscerlo e' una parola grossa. :cry:
    Ho visto un solo suo film che circola anche in versione italiana "Una cosa chiamata felicità". :shock:
    Il film era interessante, mi era piaciuto abbastanza ai tempi.
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Non ho visto questo film :(
    Bolek Polivka ha interpretato uno dei personaggi principali nel film Bathory, il frate Peter.
    ( c'è anche Franco Nero nel ruolo di Re Mathias II, evidentemente gli piace lavorare con Jakubisko :) )
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E anche Karel Roden!! Hellboy, The Bourne Supremacy, 15 minuti – Follia omicida a New York, di sicuro avete presente chi è.
     

Share This Page