una storia

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by rafrigraz, May 11, 2010.

  1. rafrigraz

    rafrigraz Active Member

    Cia Ragazzi, il mio è un topic particolare. Ho o meglio avevo fino a un mese fà una storia con una fantastica ragazza ceca Sabina. Lei mi ha lasciato ed io voglio riconquistarla. La amo perdutamente e mi manca come l' aria! Sono stato uno stupido l' ho trascurata e lei probabilmente ha pensato che non ero serio. Inoltre in quasi due anni che siamo stati insieme vedendoci quasi una volta al mese perchè lei vive in Repubblica Ceca ed io in Italia ho imparato pochissime parole di ceco. Ora vorrei cominciare a studiarlo seriamente anche per dimostragli quanto la amo o solo come disperato tentativo di farla tornare con me . Allora mi chiedevo se qualcuno di voi stà a Roma e vorrebbe darmi qualche lezione. Non posso pagare molto ma contattatemi se potete aiutarmi. Inoltre anche consigli sono bene accetti. Lei sembra che non ne voglia sapere ora che la stò perdendo mi rendo ancora di piÚ conto che la amo e sarei disposto a fare tutto per recuperare. Credetemi non l' ho tradita l' ho trascurata e sono stato infantile e presuntuoso e ho passato poco tempo con lei quando potevo essere piu presente...lei è una persona fantastica ma è anche una testa dura e non sò come fargli capire e convincerla che la amo e voglio vivere con lei e quando sarà fare una famiglia con lei...ok forse straparlo non prendetemi troppo in giro e datemi una mano o un consiglio se potete!grazie
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao.
    Inizio con il dire che non c'è motivo per prenderti in giro, come tu temi ed hai scritto nella parte finale della tua mail. Le singole storie, di qualsiasi natura esse siano, meritano sempre il rispetto degli altri!
    Detto questo la tua situazione è comune a molte altre persone. Molti infatti vivono queste storie a distanza e so per certo che non è affatto facile mandarle avanti e tenerle vive. Non tanto per le distanze (al giorno d'oggi è più facile viaggiare e quindi avere modo di passare più tempo insieme) quanto soprattutto per la differenza di mentalità.
    Sicuramente per un italiano il rischio di essere preso per poco serio dalle straniere c'è. La fama degli italiani nel mondo è straconosciuta. Ovvio quindi che bisogna impeganrsi a fondo per sfatare questa diceria e per convincere la persona amata che non si è come tutti gli altri. Il fatto poi di trascurare una donna è sempre una grave mancanza e questo in tutto il mondo direi.
    Ma devi anche cercare di capire chi hai di fronte. In genere le donne ceche sono molto diverse dalle italiane. E cercare di “catalogare” e capire i loro comportamenti facendo riferimento ad usi e costumi italiani direi che è uno sforzo inutile. Non si avrà mai una soluzione. Come anche tu dici, lei è una testa dura. Beh, in genere tutte le donne lo sono e le ceche (come, in generale, le donne del nord est europa) lo sono un pizzico di più. Devi capire se anche lei è partita con questa storia considerando l'idea di formare con te una famiglia in futuro.
    Molte infatti preferiscono vivere le storie “alla giornata”. Nel senso che non amano molto pianificare il loro futuro.
    Ma se siete stati insieme due anni un qualcosa anche da parte sua c'era. Specialmente se si lamentava spesso con te del fatto che tu la trascuravi. Se è così vuol dire che ci teneva a te e dovrai fare di tutto e di più per riconquistarla.
    Ma se, valutando la cosa a mente fredda (è difficile ma cerca di farlo), ti accorgi che da parte sua tutto questo desiderio di formare una famiglia con te non c'è mai stato, allora non ostinarti a farti del male. Accantona l'idea di riaverla perchè non avrebbe successo e la delusione sarebbe maggiore.

    E qua mi fermo. Ovviamente, non conoscendo bene te e lei, non posso certo esprimere opinioni dettagliate. Interpreta infatti il mio discorso fatto fin qua nel modo più generale possibile. Non mi permetto certo di esprimere giudizi su situazioni che non conosco.
    Ho solo cercato di essere più razionale possibile. Chiaro che devi valutare da solo la giusta strada da seguire in base anche all'esperienza maturata nel periodo in cui siete stati insieme. Solo tu conosci bene lei e sai come pensa.

    Per quanto riguarda lo studio della lingua, che dirti? Scusa la durezza e la franchezza ma se la tua idea è di iniziare a studiare il ceco “per dimostare quanto la ami” o solo “come disperato tentativo di farla tornare da te” lascia stare, sarebbe una impresa folle!
    Il ceco non è per niente facile. E non si tratta solo di imparare qualche frase ma c'è tutto un mondo sotto ed una mentalità che vanno imparate pian pianino e con costanti sacrifici.
    Se tu volessi studiarlo per passione o per avere agevolazioni nei tuoi futuri contatti in Rep. Ceca sarei il primo io ad incoraggiarti! Ma se vuoi usarlo solo come arma per riconquistare la tua ragazza non ti conviene. Lo studio durerebbe mesi e mesi. Ti conviene quindi usare altri metodi più veloci di riconquista!

    Comunque a Roma c'è l'Istituto Culturale Ceco che organizza dei corsi a pagamento. Il fatto è che ormai il semestre è finito e se ne riparla a settembre per i nuovi corsi. Sempre che ci sia ancora l'Istituto. Una volta si parlava di una sua chiusura.
    Io vivo in ciociaria e se ti interessa posso darti una mano per reperire il materiale necessario. Magari si può organizzare qualche mini lezione. Semmai ci contattiamo privatamente.
    Ma, ripeto il mio consiglio, inizia lo studio solo se hai anche altre motivazioni. Se lo fai solo per la tua ragazza, lascia stare.
    Mio parere personale ovviamente.
    Comunque sarò ben lieto di darti una mano. Se lo riterrai opportuno contattami pure, nessun problema!
    Ciao ed in bocca al lupo!
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ulisse...lascia perdere.... :roll: :roll: :roll:

    consiglio di un amica
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Martina, una mano non si nega a nessuno :wink:
    Se poi le persone che chiedono consigli sui forum, dopo aver avuto risposta, non sparissero nel nulla ma instaurassero con gli altri dei costruttivi scambi di opinione, sarebbe l'ideale. Chiedo troppo? :D
    Comunque resto in fiduciosa attesa......
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E proprio questo il punto....
    Ok, diamogli tempo, mi sembra cmq che è il suo modo di fare, prendersela con comodo...visto che è stato due anni con una ragazza ceca e si è accorto solo adesso che forse dovrebbe imparare la lingua...
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Scusa, rafrigraz, non vorrai farci credere che non hai neanche un vocabolario, manuale di conversazione italo-ceca, perchè non impari da quello???
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Marco, ho comunque una sensazione che il nostro caro ragazzo disperato d'amore preferirebbe come insegnante una femmina, mi spiace x te. :wink:
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Uff...allora sono tagliato fuori! :(
    Neanche volendo riuscirei a modificare il mio aspetto in modo cosi' radicale.....come farei a far sparire la barba? E per gli occhi azzurri come la mettiamo? Magari un bel paio di lenti a contatto colorate....dici che non funzionerebbe, vero? :wink:
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    No :p Temo che l'unico modo sarebbe un viaggio a Casablanca....
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E comunque io ti preferisco come l'Ulisse barbuto :wink:
     
  11. rafrigraz

    rafrigraz Active Member

    Ciao Ragazzi,
    grazie Ulisse la tua analisi per quanto razionale è probabilmente la veritaà . No Martina credimi forse due anni fà potevi avere ragione ed ero davvero infantile e pronto a gettarmi dietro qualunche ragazza mi desse una chance ma ora è diverso e se come credo sei o sei stata innamorata mi puoi capire.
    Ê vero ho il vocabolario qualche parola l ho imparata ma credo che non cambierebbe molto se ora imparassi la sua lingua. Lei non ne vuole piu sapere di me ed io sono triste e forse mi và anche di sentire pareri o confrontare le esperienze ..non lo sò davvero sono in quella fase in cui penso se avessi fatto cosi o se fossi stato piÚ presente! ho sbagliato e la stò pagando cara ..avevo paura all' inizio di legarmi ed ora mi trovo innamorato e solo . Avevo paura di fare passi avventati con lei perchè non volevo che lei rinunciasse a tutto per me e poi le cose temevo non avrebbero funzionato ma ora sarei disposto a tutto! Non lo sò ..ero infantile nelle storie con le donne non lo sò ogni giorno la penso e ieri le ho anche scritto un messaggio lei mi ha risposto che le cose son cambiate di lasciarla stare e di lasciarla vivere non la voglio opprimere ma vorrei che le fosse chiaro che io la amo ancora che quello che provo non finisce oggi o domani e che sarò quÏ ad aspettare un suo ripensamento ..bo! non lo sò Martina forse tu che sei una ragazza puoi capirle meglio queste cose ...io ricordo solo il bello del nostro rapporto lei sembra che ha dimenticato tutto ..spero che un giorno almeno si ricordi di me e pensi che ero sincero e gli faccia piacer che la amo e quello che ho fatto nelle ultime settimane.Ulisse forse hai ragione non mi serve imparare il ceco ... mi serve reagire e piano piano dimenticare ma ora non ci riesco e questo mio è uno sfogo confuso!
     
  12. rafrigraz

    rafrigraz Active Member

    Scusa Ulisse ..ti ringrazio ancora dei consigli sinceri e di non prendermi in giro ..non volevo sparire e che sono proprio giÚ anzi leggere il forum oggi mi ha fatto un pò compagnia! ..Martina hai ragione in passato sono stato uno stupido e davo sempre l' impressione di fare lo scemo con le ragazze ma lei per me è speciale non avevo mai incontrato una ragazza come lei ..questa esperienza mi ha cambiato non riesco a credere ancora che sia finita cosÏ e non riesco ad accettarlo temo che non proverò piu questi sentimenti per un altra ragazza ... non sò che fare credo che insistere adesso sia controproducente voglio evitare di cercarla
     
  13. rafrigraz

    rafrigraz Active Member

    Oggi poi mi sento particolarmente giu perche non mi rispondeva da tanto ai messaggi e mi ha risposto con questo freddo ultimatum..io le ho anche mandato una lettera che ho spedito ieri con delle foto di me e lei che ho stampato ed una pen drive con tutta la musica e le foto che avevamo assieme .. bo forse è stato controproducente ..la ricevera e si arrabbierà ancora di piu è incredibile le cose succedono sempre quando noi non lo vogliamo! e quando apriamo gli occhi è sempre troppo tardi! guarda per dirvi io ho quas i 35 anni ed è la prima storia cosi lunga con una ragazza ed è la prima volta che stò cosÏ male .. mi rendo conto che forse una esperienza del genere l' avrei dovuta fare 10 anni fà , ho affrontato la storia con troppa leggerezza ..pensavo sempre di aver tempo con lei e non i accorgevo che lei soffriva e ci stava male.. io non lo sò se c'è una maniera esatta di comportarmi ora ma ho fatto tutto quello che sconsigliavo ai miei amici ..le ho chiesto disperatamente di tornare sui suoi passi e le ho detto quanto la amo e quanto ho sbagliato e quanto sono pentito ..ma lei non mi vuole dare una seconda chance me ne ha dette tante che il suo cuore ormai è freddo che non ha sentimenti positivi per me ... ok ragazzi non vi voglio annoiare ..e che bo! non slo sò nenche io che!mi verebbe voglia di spaccare il mondo e sono qui a Roma solo e fuori piove ed io penso a lei! è stupido ma se il mio cervello fosse come un computer vorrei cancellare tutto di lei per non soffrirci piu
     
  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Guarda, al massimo taglierei la barba. Anche se un Ulisse senza barba non si è mai visto! :)
    Per tagli in altri punti strategici non sono assolutamente d'accordo!!! :(
    Costerebbe troppo andare a Casablanca.... :D 8)
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Rafrigraz,
    scrivi cercando di analizzare le cose ma sei troppo preso e non riesci a valutare il tutto obiettivamente.
    Questa situazione e' tra te ed una ceca ma poteva benissimo essere tra te ed una italiana.
    Cerca di tirare avanti. Se lei non vuole riallacciare il rapporto non puoi fare nulla.
    Guarda...l'unica frase lucida, secondo me, che ho riscontrato nei tuoi scritti e' questa:

    "non mi serve imparare il ceco ... mi serve reagire e piano piano dimenticare"

    Medita a fondo su questa frase.
     
  16. rafrigraz

    rafrigraz Active Member

    Ciao Ulisse, io comunque sono Raffaele piacere di conoscerti anche se solo sul forum. Si è vero sono ancora troppo preso ..ma sai cos'è io tutte le cose che ho fatto con lei ho paura che non le farò piu non proverò piÚ questi sentimenti e mi sento terribbilmente in colpa per non aver fatto di tutto per far funzionare questa storia.Mi sento insicuro ..ho paura di rimanere da solo lo sò un uomo dovrebbe essere forte ma io adesso non mi sento forte mi sento debole non ho voglia di fare niente ... fortunatamente ho un lavoro e un pò mi distrae ma ogni pensiero è aa lei e a quell che non ho fatto e che avrei dovuto fare ...poi forse le cose non avrebbero funzionato lo stesso ma almeno non avrei avuto tutti questi rimorsi ... ma poi com'è cavolo! non sò chi l' ha detto ma le persone che ci sono vicine sono le prime che si dimenticano del bello che c'è in noi! e infatti io non riesco ad accettare che lei non ricorda piu nientee di come eravamo felici ed è cosÏ fredda e distante ! io spero che ungiorno capiraà e ricorderà il bello che c'era tra noi ...ma adesso devo forzarmi a non cercarla altrimenti finirà anche per odiarmi!..ti auguro una buona domenica
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Raffaele, io mi chiamo Marco.
    Per ora vedi nero ma sta sicuro che con il tempo tutto passera'. E' la vita.
    Se stai a Roma vai a farti un giretto fuori. In questo periodo iniano a gioronzolare turisti e turiste. Una bella immersione tra la gente e' l'ideale per distrarsi!

    Buona domenica anche a te!
     
  18. rafrigraz

    rafrigraz Active Member

    Grazie Marco, per ora mi lecco le ferite ... e poi stò maturando l idea che se pure ho sbagliato ... ed ho sbagliato! se pure sono stato egoista e l ho trascurata e non ho passato con lei il tempo che dovevo .. in fondo se mi amasse veramente una seconda chanche con tutta l ' umilta e il trasporto con cui gliel ' ho chiesta .. le ho mandato dei fiori le ho scritto letter d' amore .. le ho detto cose che veramnete non avevo mai detto a nessuna e le credo tutt' ora be se mi avesse amato veramente me l' avrebbe concessa ... forse è lei che è cambiata a tal punto che non mi ama piu se mi ha mai amato! forse era destino che le cose andassero a finire cosi ..forse semplicemente è tutto finito è stato bello fin quando è durata e pace e che non riesco a levarmela dalla mente e mi rimprovero di averla fatta soffrire perchè la amo! anche se non voglio la amo!ai sentimenti non si comanda purtroppo ..non sono un illuso non credo nell' amore eterno ma sarebbe bello se le cose finissero contemporaneamente per entrambe le persone coinvolte in una storia!
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mi sono davvero commossa...
     
  20. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Vabbè, si sa che voi ragazze avete la lacrimuccia facile....
     

Share This Page