Consigli di viaggio....chiedete pure!

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Ulisse, May 30, 2010.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Salve a tutti!
    Ultimamente frequento anche un altro forum di viaggi prodigandomi a dare consigli per viaggi a Praga od in Rep. Ceca (in generale) e sono balzate alla mia attenzione alcune cosucce.
    Mi sono chiesto: "Come mai in quel forum c'è un movimento abbastanza rilevante di turisti che chiedono info di viaggio e su questo forum no?".
    Del resto in quel forum è possibile chiedere info di viaggio per qualunque meta nel mondo.
    Il "nostro" forum su MyCZ invece, essendo dedicato alla Rep. Ceca, dovrebbe essere più frequentato di altri che trattano lo stesso argomento ma in contesti molto più ampi e dispersivi. Invece questo non accade. Perchè?
    Inoltre notavo che se saltano fuori argomenti “meno impegnativi” sul "nostro" forum, molte persone si fanno avanti a dire la loro. Pensate che in poco più di due settimane il topic scritto da rafrigraz ha avuto più di 2600 visite!
    Ne ho concluso, magari in modo grossolano, che tra le molteplici cause di questa diserzione una è forse dovuta al fatto che, questo di MyCZ, dà come l'impressione di non essere un forum per tutti e che le tematiche di viaggio (come per esempio consigli su come raggiungere l'albergo o su quali mezzi prendere per spostarsi in città,.....) siano ritenute minori di altre e non vengano nemmeno prese in considerazione.

    Ecco, con questo mio topic vorrei rompere un po' questa linea di pensiero, impegnandomi in prima persona ad aiutare gli utenti che si avvicinano alla Rep. Ceca ed a Praga per la prima volta, in cerca esclusivamente di semplici informazioni di viaggio (come raggiungere il proprio holtel, come spostarsi a Praga, cosa vedere, cosa visitare fuori Praga,.........).

    Se la cosa non interessa, pazienza. In caso contrario non abbiate timore a chiedere, troverete sicuramente qualcuno disposto a sciogliere i vostri dubbi ed a darvi una mano!
    A presto! :)
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sono d'accordo con te, Marco!
    Penso che la tua proposta avrà molto successo, e per le persone che si preparano a visitare la rc sarà di grande utilità.
    Probabilmente anch'io a breve ne avrò bisogno, sto organizzando le mie vacanze in Moravia e ormai anche io mi ritrovo un po' spaesata, tutto cambia così velocemente.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    E' giusto dare informazioni (se si conoscono) ed anche carino. Aprendo questa sezione del viaggiare (che e' composta di 10 schermate) vedo che siamo spesso coinvolti nel fornire indicazioni.
    A volte per mancanza di tempo o per la banalità della questione (facilmente risolvibile con le informazioni che il Forum già propone di default) o per il fatto di non avere una risposta capita che non si può essere di aiuto.
    Comunque mi fa piacere che ci si voglia impegnare in questa impresa, sinceramente potrei essere il primo a chiedere visto che nella Rep Ceca tutto stà cambiando troppo velocemente e a volte non trovo piu' i riferimenti che conoscevo fino all' anno prima. :roll:
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Il segreto è adattarsi ai cambiamenti, che inevitabilmente ci sono con il passare del tempo.
    Sapere le cose interessa fino ad un certo punto, visto che tramite internet è ormai possibile trovare ogni genere di informazioni. Dare una mano a qualche turista bisognoso di semplici informazioni di viaggio non richiede preparazioni di altissimo livello. Basta solo spendere un pizzico del proprio tempo per fare qualcosa che piace e che può essere utile agli altri. Parlo per me.
    Certo, spesso le domande si ripetono con scoraggiante monotonia. Basterebbe per i turisti cercare un po' meglio per conto loro per avere le risposte ai propri quesiti. Ma spesso il contatto con qualcuno ritenuto “esperto” è molto più rassicurante che leggere delle fredde informazioni scritte su una guida.
    Questo secondo me è quello che pensano molti di loro.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    Le inondazioni che hanno coinvolto la Moravia stanno creando un problema apparentemente banale ma estremamente fastidioso. Molte zone sono invase da miriadi di zanzare. In alcuni luoghi pare ci sia una frequenza di 50 morsi al minuto.
    Quindi chi fosse intenzionato di visitare la Moravia farà bene e prendere accorti provvedimenti se non vuol passare il tempo a gonfiarsi e grattarsi :roll: :roll:
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sì, è un fastidioso problema :(
    Sono in corso le disinfestazioni di massa.
     

Share This Page