Matej Kren

Discussion in 'Cultura' started by tata, Jul 26, 2010.

  1. tata

    tata Well-Known Member

  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Stupefacente! Quanti libri!!
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Questa scultura (la chiamo così perchè non trovo di meglio per definirla) l' ho attraversata 4 anni fà (dico "attraversata" perchè è cosi che si fruisce) . Era in esposizione alla Bratislava City Gallery di Panska ulica. E' incredibile la sensazione di insicurezza e di sbigottimento che percepisci quando attraversi la passerella (fatta da una lastra di specchio) che ti conduce in un ulteriore gioco di specchi che riflettono coste di migliaia di libri e ti danno inoltre l' impressione di una voragine sotto di te. Ti senti proiettato in un mondo irreale e non hai praticamente più nessun riferimento spaziale, l' unica dimensione che riesci a percepire è solo il tempo che trascorre e la tua postura eretta. Se ti fermi al centro della passerella e cerchi di guardarti attorno ti puo' capitare di percepire un un incredibile senso di vertigine che ti fa rendere conto di come siamo poco abituati ad analizzare le sensazioni che ci circondano. Quindi siamo di fronte ad una specie di vera deprivazione sensoriale; vi assicuro è stata un esperienza notevole. se l' incontrate sul vostro cammino cercate di stare dentro il più possibile.
    Vi assicuro ch non avevo assunto alcuna sostanza psicotropa.
    Divertentissima era la signora a guardia della struttura che si divertiva come una matta ad osservare la reazione dei fruitori di questa incredibile opera artistica.

    Una foto l' ideatore se la merita non vi pare ?

    [​IMG]
     
  4. tata

    tata Well-Known Member

    E' vero... una sensazione strana di smarrimento e timore... la prima volta non sono riuscita a raggiungere il quadrato bianco e ho cercato un appoggio ... la seconda volta mi sono avvicinata di piu' :)
    Mi spiace non aver potuto vedere l'altra opera fatta con gli oggetti trovati all'interno dei libri... tu Pierre l'hai vista?
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    l' altra opera che citi tu non ho avuto modo di vederla, peccato..... :(
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, la scultura è rimasta intatta dopo il tuo passaggio? :wink:
    Tutti quei libri! :D
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    mi era venuta la tentazione.........poi temevo un crollo della struttura......inoltre eravamo controllatissimi dalla signora del Museo.....quindi niente :D
     

Share This Page