praga card

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Lumio, Aug 19, 2010.

  1. Lumio

    Lumio Member

    Ciao!!!
    Dalla mia guida mi sembra di capire che generalmente i musei sono chiusi il lunedì, di conseguenza la Praga card mi tornerebbe utile per 3 giorni.
    A questo punto mi chiedo se la spesa sia vantaggiosa (orientativamente monumenti e musei hanno code lunghe?). :shock: :?:
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Monumenti e musei non hanno di solito code lunghe; una volta al mese l' ingresso ai musei è gratuito. Consultare i singoli siti dei musei per scoprirlo.
    Non ritengo utile la praga card.
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Anche secondo me la Praga Card è di scarsa utilità. A meno che non si abbia in mente di visitare ogni sorta di museo e di attrazione. Ipotesi abbastanza remota. Sarebbe un peccato non godersi la città andando solo alla ricerca di ogni sorta di attrazione visitabile per far fruttare al massimo la Praga Card acquistata.
    Considera poi che, solitamente, i prezzi di ingresso ai musei sono abbastanza bassi. E le code, in genere, rientrano nei limiti della normale accettabilità.
     
  4. Lumio

    Lumio Member

    infatti alla fine non è servita proprio,
    Cmq è una bellissima città, sono tornato da poche ore e già mi manca : :cry: :cry: :cry:
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    He he, anche tu ti sei innamorato di Praga? Sono certo che prima o poi ci farai nuovamente un giretto! :)
    Nel caso, valuta anche l'ipotesi di visitare altri luoghi della Rep. Ceca. E, se puoi, spingiti fino in Slovacchia. Non te ne pentirai, fidati!
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    dal momento che siamo su un forum dedicato alla rep ceca a volte faccio finta di nulla e non parlo della Slovacchia, questa è nazione che conosco assai meglio della Cekia; se hai domande fatti avanti, sarò ben felice di risponderti.
    Tu Ulisse dove sei stato in Slovacchia, vediamo se riusciamo a rinverdire qualche ricordo ?
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mi sento in dovere di intervenire 8)
    Ulisse ha consigliato di visitare la Slovacchia perchè io gli ho raccontato della mia recente vacanza a Bojnice e gli ho fatto vedere le foto che ho scattato là. Probabilmente è rimasto affascinato :wink:
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    Beh gli hai dato un super ed ottimo consiglio, per favore non prendertela a male per questa mia enfatizzazione della natura slovacca visto tu che sei di oltre confine :) .
    Bojnice è un posto splendido, oltre al castello e le grotte c'e' questa antica tradizione della falconeria. Questa storia mi ha sempre intrigato e mi ero sempre ripromesso di tentare di fare un corso con i falconieri poi come spesso accade tutto fugge e va e ti restano solo i rimpianti.
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ah, io amo la Slovacchia!!! :D Sono di oltre confine, ma solo per poco, oltre questo la mia nonna era slovacca :D
    Bojnice è veramente una località molto bella e ideale per una vacanza interessante ma rilassante allo stesso tempo. C'è questo castello incantevole che sembra da fiaba (che, così per curiosità, per un periodo era proprieta di Tomas Bata) , i falconieri che ogni giorno allestiscono i spettacoli, un meraviglioso e ricchissimo giardino zoologico, le piscine con la vista sul castello e soprattutto le sorgenti termali con gli alberghi e bagni termali con ogni confort. Tutto questo circondato da bellissimi boschi di Horne Ponitrie.
    Se volete posterò qualche foto.
    Continuiamo parlare qua o apro un topic nuovo?
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    possiamo continuare qua; metti un po di foto, faresti una bella azione.
    IL Castello di Bojnice forse era di Bata nel passato, ora mi hanno detto che appartiene ad una banca austriaca. Sai qualcosa di più ?
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Purtroppo non so' se ora appartiene ad una banca austriaca, io so' solo che la firma Bata l'ha comprato nel 1939, ma dopo la fine della seconda guerra mondiale il castello divenne proprietà dello Stato.
    L'ultimo proprietario nobile fu conte Ján František Pálfi (Giovanni Francesco Palffy).

    BOJNICE

    [​IMG]
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    le mie foto :p

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Martina, mi scuso pubblicamente con te per questa cosa che sicuramente NON è stata di buon gusto :oops: :(
    Confermo, è ovvio, ciò che dici. E cioè che il mio consiglio di visitare la Slovacchia è nato grazie ai tuoi racconti su Bojnice e grazie alle foto meravigliose che mi hai fatto vedere e che in parte hai iniziato a mettere qua sul forum.
    Non citarti è stato un errore grossolano. Scusa ancora :(

    I luoghi citati sono assolutamente magnifici ed interessanti!
    Credo che si possa benissimo parlare di Slovacchia anche su un forum dedicato alla Rep. Ceca. In fondo fino a non molto tempo fa costituivano entrambe un'unica nazione.
    Sarò ben lieto di leggere le vostre esperienze ed i vostri suggerimenti. Che di sicuro saranno di utilità anche per altri utenti!
    Mi permetto però di dire che forse sarebbe meglio mettere tutto in un topic specifico. Riportare queste preziose informazioni su questo topic (creato per un altro argomento) rischia di farle passare inosservate.
    Mio parere personale.
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    I ragazzi falconieri sono bravissimi.
    Oltre i spettacoli pomeridiani c'era anche uno show notturno con le scenette e balli in costumi medievali, la dimostrazione di armi medievali, dalle spade ai cannoni. Hanno fatto vedere l'addestramento dei rapaci notturni e poi uno spettacolo con attrezzi infuocati. Era strabello.
     
  16. pierre

    pierre Well-Known Member

    Belle foto :D , vedo che i falconieri sono sempre gli stessi; anche i Moravia c'e' tradizione di falconeria.
    Tornando un attimo alla cekia dicono che sia incredibile la rievocazione storica della battaglia di Austerlitz, pare che partecipino migliaia di comparse e moltissimi arrivano dall' estero, pure dall' Australia. Deve essere uno spettacolo incredibile rivedere migliaia di persone in uniforme e armati con riedizioni di armi dell' epoca che ripropongono la battaglia fra napoleonici contro russi ed austriaci.
    Ne sai nulla Martina ?

    La storia di tutte queste scuse che vi siete scambiati non l' ho capita mica tanto, però mi adeguo; scusate se ho fatto riferimento (vedete . . . mi scuso anche io) ma era una esternazione pubblica.
     
  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    Visto che siamo in tematica di castelli e la Slovacchia ne è ricchissima, dicono che sia la nazione più ricca di questi monumenti, consiglio Kamen Cerveny che nei Piccoli Carpazi, non molto lontano da Bratislava (30-40 km); oltre il castello che e' imponente e molto ben conservato è qui possibile fare un corso di falconeria.
    Da Blava (Bratislava) si prende la strada per Modra (località famosa per le ceramiche) e si va nel villaggio di Casta.
    Se siete a Bratislava, con un viaggio di meno di un ora passate una giornata molto piacevole.

    [​IMG]
     
  18. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io non mi sono scusata!! Oppure si?? Scusate ma non mi ricordo più niente :D :D
     
  19. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Questi castelli sono veramente uno spettacolo!!!
    Avrei una curiosità da soddisfare. Avete parlato di corsi per falconieri ed anche di spettacoli in costume organizzati nei vari luoghi. A vostro parere, sono cose abbastanza realistiche e si impegnano per farle al meglio oppure sono cose organizzate solo per i turisti e quindi sono un pò grossolane?
    Credo abbiate capito che intendo dire.
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    Posso parlare con una qualche cognizione solo dei corsi di falconeria (visto che avevo raccolto qualche informazione in loco). In Slovacchia hanno rinverdito questa tradizione e i corsi sono seri (a parer mio), naturalmente non li completi in una giornata, devi cominciare almeno con una settimana di frequentazione (se non hai troppo tempo a disposizione) e ripetere altri stage successivamente. Ci sono all' interno del corso lezioni di teoria e di pratica; un conto è fare una foto con un falcone o un aquila sul braccio un altro è avere a disposizione un rapace più verace e selvatico e competitivo per un attività di caccia.
    Dalle foto che vedi che i rapaci ritratti in mano ai turisti sono sempre senza cappuccio quindi credo che siano animali tranquilli e forse poco adatti alla caccia; belli da vedere ma per loro indole o età ormai destinati solo ad un attività turistica.
    Esiste un associazione di falconeria slovacca che dovrebbe sovraintendere queste attività e quindi anche l' insegnamento di questa "de arte venandis cum avibus" (credo si dica così, non mi ricordo quasi più nulla del latino che tentarono di inculcarmi) dovrebbe avere una patente di serietà.
    I luoghi dove insegnano la falconeria sono abbastanza diffusi e non so dire quale di questi sia il migliore. Esiste il sito dell' Associazione Slovacca di Falconeria forse sarebbe utile chiedere a loro un consiglio.
    Una volta dissi ad un amico slovacco: " Mi piacerebbe fare un corso con i falchi", lui cominciò a ridere come un matto e mi disse "Che fai ? Vuoi diventare un Re ?"
    La sua battuta non era male e forse ha poi contribuito a smorzare il mio desiderio. :D
     

Share This Page