Castelli e fortezze della Repubblica Ceca e Slovacca

Dove andare? Dove mangiare? Cosa vedere? Come arrivarci?

Moderators: Dana, Lorenzo

Ulisse
Senior Member

Postby Ulisse » 30-Oct-10 20:49

LOKET

In cima ad una collina, a non più di 12 Km da Karlovy Vary, si trova Loket (in tedesco: Elbogen).
E' questo un carinissimo borgo, praticamente sconosciuto alla maggior parte dei turisti.
Il borgo deve il nome (loket in italiano significa “gomito”) ad una stretta ansa del fiume Ohře nel quale è racchiuso e che gli dona anche uno scenario spettacolare.

L'elemento che caratterizza il borgo e focalizza l'attenzione del visitatore già in lontananza, è di sicuro il suo quattrocentesco castello. In esso sono messe in bella mostra le porcellane fabbricate in città nel corso degli ultimi due secoli. E' inoltre possibile visitare le antiche prigioni del castello, la torre di avvistamento e la rotonda romanica. La fortezza propone anche concerti, il mercatino medievale ed incontri di scherma.
Le vie di Loket, molto carine e pittoresche, si sviluppano intorno alla base del castello, celando case di legno e muratura e cortili riparati.

Loket si raggiunge facilmente in pullman da Karlovy Vary. Per i buoni camminatori c'è anche un sentiero (di circa 17 Km) che parte da Karlovy Vary, attraversa a metà strada il fiume Ohře e costeggia la riva sinistra passando per il gigantesco sperone roccioso chiamato Svatošské skály, che ispirò celebri scrittori come Goethe ed i fratelli Grimm.

Ecco una foto del castello di Loket:

Image

Guardate che carino in inverno:

Image
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 01-Nov-10 14:32

Bello! Loket mi è sempre piaciuto ma non ci sono mai stata.
E' luogo di tante leggende ed eventi misteriosi...come quello dell'enorme sasso apparso nel XV secolo improvvisamente nel cortile del castello...

e ci hanno girato alcune scene di un film molto famoso :wink:
Ulisse
Senior Member

Postby Ulisse » 01-Nov-10 15:28

Se non ricordo male, a Loket hanno girato qualche scena del film Casinò Royale. Il film racconta una delle tante avventure del famoso agente segreto James Bond, interpretato dal bravo (e bello) attore inglese Daniel Craig.
pierre
Senior Member

Postby pierre » 01-Nov-10 21:11

Image

Questo è lo stendardo del gomito in uso nel comune dove è sito il castello :lol: !!!!!
E' vero, non stò scherzando.......

Non l' ho mai visto in uso ma il gomito può assumere in Cekia lo stesso significato che spesso ha da noi ? Non parlo del gomito del tennista, naturalmente :lol:
Last edited by pierre on 02-Nov-10 7:05, edited 1 time in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 01-Nov-10 21:28

Anche il gomito di un fiume?? :D

Io ero convinta che vi avrei incuriosito con la storia del sasso misterioso invece...e vabbe'....
pierre
Senior Member

Postby pierre » 02-Nov-10 7:08

Non ci siamo capiti. Intendevo : in cekia si fanno gestacci che coinvolgono il gomito ?

Parlaci del sasso. :roll: ......... speriamo che non sia un sasso cosmico o qualcosa di alieno
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 02-Nov-10 11:45

Uffa Pierre, ma sei un po' rompi.....non mi dai nessuna soddisfazione!! :evil:
pierre
Senior Member

Postby pierre » 02-Nov-10 19:54

Allora ci racconti di questo sasso o macigno ? Guarda che se non la fai tu Ulisse è autorizzato a farlo !!!
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 02-Nov-10 20:30

Io volevo raccontare ma trattandosi di un sasso caduto dallo spazio tu non sarai interessato!! 8)
pierre
Senior Member

Postby pierre » 02-Nov-10 20:33

Il sasso alieno..........per favore smetti di fare la preziosa e raccontaci di questa invasione dallo spazio .........se ci sono anche gli ometti verdi con le antenne ti giuro che mi diverto :wink: