Národní divadlo (Teatro Nazionale)

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

Ulisse
Senior Member
Posts: 570
Joined: 02-Feb-06 22:06
Location: Italia

Národní divadlo (Teatro Nazionale)

Postby Ulisse » 09-Dec-10 21:14

Ecco a voi qualche piccola informazione sul Teatro Nazionale di Praga. Spero sia utile.

Un po' di storia:
Il Teatro Nazionale di Praga (Národní divadlo), imponente edificio in stile neorinascimentale, è senza dubbio il più grande monumento della Rinascita nazionale ceca.
Come si legge nell'iscrizione sul proscenio questo teatro è “un dono fatto dalla nazione a se stessa” (Národ sobě).
Infatti fu costruito grazie ad una sottoscrizione alla quale contribuirono tutti i cechi, anche i più modesti.
Nel 1868 fu posta la prima pietra, proveniente dal monte Říp (su tale monte il leggendario padre della nazione, Čech, contemplò per la prima volta la terra promessa di Boemia).
L'11 giugno 1881 il teatro fu inaugurato con una rapprsentazione dell'opera Libuše di Smetana. Nove giorni più tardi il teatro fu devastato da un terribile incendio fatto divampare accidentalmente da alcuni operai.
Senza perdersi d'animo i cechi si mobilitarono nuovamente e nel giro di nove mesi vennero raccolti i fondi per la ricostruzione. Addirittura vennero organizzati dei treni speciali affinchè gli abitanti dei paesi potessero recarsi a vedere la mestosa opera che avevano finanziato.
Il primo architetto del teatro fu Josef Zítek. Dopo l'incendio, la ricostruzione fu curata da Josef Schultz.
Il teatro fu sontuosamente decorato dai migliori artisti e scultori cechi dell'epoca. Ciò valse loro l'appellativo di “generazione del Teatro Nazionale”.
Fra il 1977 ed il 1983 il Teatro Nazionale fu ingrandito sul lato orientale, verso Národní Třída, con l'aggiunta della Nová scéna. E' questo un edificio la cui facciata, in lastre di vetro, non ha mai riscosso un'approvazione unanime.

Come raggiungerlo:
Il Teatro Nazionale si può raggiungere con una piacevole passeggiata sul lungofiume, partendo dal Ponte Carlo e dirigendosi verso sud. Dopo circa 600 metri si raggiunge il Ponte delle Legioni (Most Legií), in corrispondenza del quale si trova il Teatro. Comunque è possibile vedere il Teatro Nazionale già dal Ponte Carlo e rendersi conto di quanto sia facile arrivarci.
Per quelli che non amano molto passeggiare i tram sono una valida alternativa. Davanti al teatro c'è l'omonima fermata (Národní divadlo, appunto) servita da numerosi tram, tra i quali i numeri 6, 9, 18, 21 e 22.

Links utili:
Sicuramente il link più utile è quello del sito ufficiale (riporto la versione in inglese):

http://www.narodni-divadlo.cz/Default.aspx?jz=en

Su questo sito è possibile sapere tutto quello che interessa: conoscere la programmazione e gli orari, conoscere il costo dei biglietti e come farli, vedere le foto,.......


Concludo con qualche immagine:

Vista esterna

Image


Vista interna:

Image


Nová scéna:

Image
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 12-Dec-10 10:31

Io non ci sono mai stata. :( :(

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests