Viaggio a Praga in auto in inverno

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Hitman, Sep 13, 2004.

  1. Hitman

    Hitman New Member

    Ciao a tutti... stiamo progettando un viaggio a Praga nella seconda metà di gennaio. Siccome vorremmo andare in auto, se qualcuno per caso avesse già fatto il tragitto nel periodo invernale (noi passeremo dal Brennero) può dirmi se ha incontrato difficoltà, soprattutto nel tratto alpino?
    Grazie dell'aiuto. :lol:
    Un saluto a tutti.
    Riccardo.
     
  2. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Riccardo,

    Io ho attraversato il Brennero "su ruota" (ero in autobus) sulla via di Praga in inverno solo una volta e non ci sono stati problemi di alcun tipo.
    Le strade mi sono sembrate in buone condizioni (ma bisognerebbe chiedere all'autista :wink: )

    Attendiamo altre opinioni :)

    Lorenzo
     
  3. rufus

    rufus Member

    La strada è ben tenuta anche di inverno, però se nevica mentre stai passando potresti avere dei problemi perchè ci passano moltissimi TIR quindi anche se tu in macchina riesci ad andare avanti basta un camion di traverso per fermare tutti.
    Comunque è obbligatorio avere le catene a bordo e ci sono delle piazzole dove puoi montarle.
    P.S.: sia in Austria che in Rep. Ceca l'autostrada si paga comprando un adesivo da attaccare sul vetro.
    Buon Viaggio :wink:
     
  4. Hitman

    Hitman New Member

    Grazie per le info!... avrei un paio di ulteriori domande: conviene fare la Praga card per girare con i mezzi essendo a 5 km dal centro con l'hotel? Se si dove si acquista? Dall'aeroporto che mezzo conviene prendere per raggiungere la città?
    Grazie molte per il vostro aiuto.
     
  5. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao,

    Dall’aeroporto (Letiště Ruzyně) è possibile raggiungere la città (Dejvice, metro A) in circa 20 minuti con l’autobus 119.
    In alternativa, sono a disposizione anche l’autobus 100 con destinazione Zličín (capolinea della metro B) e gli autobus 179 e 225 per Nové Butovice (metro B), che attraversano una buona parte di Praga 5.
    Per controllare orari e collegamenti in tutta la città, esiste un ottimo sito in cui è possibile inserire fermata di partenza, destinazione ed ora per sapere quali mezzi prendere. http://www.dp-praha.cz/idos/ConnForm.asp
    E’ anche possibile scaricare le tabelle orarie, per ogni mezzo pubblico, in formato PDF.
    http://www.dp-praha.cz/jrportal/ (nella tabella di sinistra scegliere il tipo di mezzo: Metro, tramvaje, autobusy, ecc.)
    Non conosco i vantaggi della Praga Card, ma ti segnalo la possibilitĂ  di acquistare degli abbonamenti da 7 o 14 giorni validi su tutti i mezzi del trasporto pubblico.
    http://www.myczechrepublic.com/praga/bi ... orari.html
    Sono molto convenienti se avrai la necessitĂ  di spostarti con frequenza dal tuo hotel al centro ed intorno alla cittĂ .

    Lorenzo
     
  6. Hitman

    Hitman New Member

    Grazie di nuovo Lorenzo...
    Ora ho il dubbio sul passaporto... neppure il Commissariato mi sa dire con esattezza se serva oppure no... ed un'altra cosa (scusa se ne approfitto ma ho visto che sai proprio tutto) pagando con la carta di credito per le varie spese sul posto sai se ci sono addebiti extra (tasse) poi sull'importo in euro in Italia?
    Grazie di nuovo e un saluto...
     
  7. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Riccardo,

    Dal primo maggio 2004 è sufficiente la carta d’identità per l’ingresso in Repubblica Ceca (al limite assicurati presso il tuo comune di residenza che il tuo documento d’identità sia valido per l’espatrio).
    Per quanto riguarda i pagamenti con carta di credito, viene applicato il tasso di cambio corrente al momento del pagamento. E’ in ogni modo più conveniente pagare con carta di credito che ritirare contanti da un bancomat.

    Lorenzo
     
  8. confused

    confused Active Member

    Bwo giorno! (That's about all I can say in italian.. :( )
     

Share This Page