Brno

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by rufus, Jan 19, 2005.

  1. rufus

    rufus Member

    c'è qualcuno che sa darmi qualche informazione su Brno
     
  2. Milo

    Milo New Member

  3. rufus

    rufus Member

    Ti invidio da morire, comunque io ci sono già andato 5 o 6 volte, mi è piaciuta molto sia come città che come tipo di vita.
    Manco da un anno, ha aperto qualche locale nuovo ?
     
  4. Milo

    Milo New Member

    grazie... :D :D
    non ho idea se abbia aperto nuovi locali
    non ci sono andato mai.
    com'è???
     
  5. rufus

    rufus Member

    scusa credevo che prima ci fossi già andato,
    come città è carina, pulita, sicura, non ti aspettare una metropoli, anche se non so quanti abitanti abbia, la zona centrale è pedonale, con i negozi + famosi (benetton, mc donald ecc.), ci sono anche molti locali tipo bar - pub - disco (spesso fanno + cose insieme) e poi non so, se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure
     
  6. srdce

    srdce Active Member

    Sì, hai ragione è una città carina, con un grazioso piccolo centro storico, ma non sono tutte rose e fiori..
    Ce n'era del marcio in quella città se si frequentava spessissimo e se ci si viveva anche 6 mesi (come me).
    Il marcio non è "merito dei cechi" ma dei "simpatici" stranieri che vi soggiornano (chi ci vive in pianta stabile, chi va e viene per loschi affari) vedi: kossovari pieni di soldi che ufficialmente vendono gioielli, albanesi che fanno affari con i primi, arabi che gestiscono cambia valute (e chissà cos'altro) o fanno la bella vita senza fare niente di niente, mafia ucraina e dulcis in fundo mafia cecena (a detta di tanti, i peggiori in assoluto, che per fortuna non ho mai incontrato).
    Ho avuto però la sfortuna di avere a che fare con i signori kossovari di cui sopra, i quali, per futilissimi motivi, mi hanno dato un fracco di legnate all'interno di una discoteca, regalandomi, tra l'altro, un occhio nero per circa tre mesi.
    Ad ogni buon fine, da qualche tempo non noto più questi ameni individui nelle discoteche o nei bar. C'è chi dice che hanno fatto fagotto, c'è chi dice che sono in carcere. Ad ogni buon fine se ne possono anche andare in quel posto..
     
  7. srdce

    srdce Active Member

    ho dimenticato una cosa.
    Come ho già detto, ultimamente la città è più tranquilla, ma ho notato che sta crescendo in maniera esponenziale il numero di ragazzi (uomini) nei bar o nelle disco bar rispetto alla presenza femminile. E' già un anno circa che c'è questo andazzo.Certo, l'importante è respirare l'aria ceca, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
     
  8. srdce

    srdce Active Member

    A proposito, si accettano offerte di viaggi a Brno e dintorni (Moravia in generale). Ho già cambiato tre auto in 9 anni per percorrere il medesimo tragitto (macinato centinaia di migliaia di chilometri e sperperato una fortuna) e ormai sono un po' stanchino di farmi il viaggio a volte anche da solo. Trieste - Brno 7 ore circa (a velocità in regola con il codice della strada) - 100€ in tutto andata e ritorno. Soggiorno in hotel decente a 350 kc a cranio.
    Sto pensando di comprare una pensione là, così dormo a sbafo e magari tra un po' me ne vado dall'italia per stare là in pianta stabile.
    Ciao a tutti e forza cechi!
     
  9. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Pero, tute queste esperienze non ho avuto in tutta la mia vita li.Allora la mafia è arrivata pure a Brno e non solo di un tipo.Beh....
    Cmqe ,se sei un po stanco di viaggiare da solo,vedi che da giugno a ottobre c'e anche pullman da Trieste a Brno.
     
  10. srdce

    srdce Active Member

    io sapevo che il pullman da trieste a Brno era in via sperimentale fino alla fine del 2005.Poi, dato che a volte lo prendevano solo 2 persone, l'hanno soppresso. questa della linea riattivata mi è nuova. Magari mi informerò di nuovo.
    GRazie.
     
  11. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Io so che dovrebbe iniziare a giugno ma solo fino alla fine di ottobre.Poi pero come andra a finire no lo so .Prova a www.tourbus.cz
     
  12. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Ahoj a tutti,intervengo anche in questo post visto che si parla di Brno,la città che per ragione "affettive" mi è rimasta nel cuore. In effetti è una bella città ( ah, penso sappiate che "le mie prigioni" di Silvio Pellico si riferisce proprio alla fortezza dello Spielberg che domina la città...),non troppo frequentata dai turisti, ma con un bel centro ( e anche i dintorni sono molto belli).
    Srce, conosco bene la strada per Brno,..... potrei farla ad occhi chiusi..... Klagenfurt - Graz - Wien - Mistelbach - Mikulov ...
    Maronna, quante volte me la sono sciroppata da solo, due balotas da non crederci!
    In effetti l'ultima volta che ci sono stato, in un locale avevo notato parecchi stranieri, in particolare arabi che studiano alla facoltà di medicina, catenoni d'oro al collo e aria da sciupafemmene. La mia ragazza mi raccontava, con una punta di tristezza, che alcune sue amiche si accompaganvano per un periodo a questi macho man... non solo per la loro bellezza e simpatia :-(.
     
  13. srdce

    srdce Active Member

    Certo che è una bellissima città. Io vi giunsi la prima volta nel 1999 e da allora ho continuato ad andarci, nonostante la brutta esperienza capitatami all'inizio del 2003.
    Ormai sono andato una settantina di volte e fortunatamente ho un caro amico che si è appassionato della CZ e che spesso mi segue nei miei viaggi.
    La fortezza dello Spilberk (Spilberg in tedesco) vale la pena di visitarla. Inoltre, nel parco adiacente alla fortezza c'è anche un monumento dedicato ai martiri carbonari italiani fatto costruire da un'associazione culturale italiana intorno agli anni '20 del secolo scorso.
    Tuttavia, non dimentichiamo che vi ha insegnato anche il padre della genetica - il monaco Gregor Mendel - e che Brno è la cità natale - tra gli altri - dello scrittore Milan Kunder che vi nacque nel 1929.
    Io ho potuto notare la presenza degli strani individui di cui ho parlato in un'altra occasione grazie alle indicazioni della mia ex ragazza di Brno. Tra l'altro i kossovari si spacciano per croati se non per italiani. Comunque negli ultimi tempi è stata fatta piazza pulita di queste persone.Attualmente sono rimasti solo quelli più tranquilli che potrete notare nei bar del centro (vedi Italia bar, ex Fischer, Girandella) dove sono praticamente ogni pomeriggio, mentre non li vedo più in disco bar.
    Gli abitanti di Brno sono molto disponibili con gli stranieri e hanno una buona conoscenza dell'inglese. Inoltre, se vi volete spostare per la città, usate il tram ed entrerete immediatamente nella quotidianità della gente di Brno.
    Magari Topinho ci si potrebbe accordare per qualche prossimo viaggio a Brno. Io vado anche da solo, poichè là ho amici che vi abitano. Solo che dopo tanti viaggi la fatica comincia a farsi sentire. Poi, avendo una certa età..
     
  14. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    srdce, io dovrei tornare a Brno uno dei prox mesi,ho ripreso i contatti con la mia ex,dovremmo rivederci a breve.
    Io passo quasi ogni anno per Brno perchè vado ad Hefayston, la festa dei fabbri e del ferro battuto che si tiene ogni ultimo week end di Agosto al castello di Helfstyn. Ho un caro amico che fa il fabbro e che è presente quasi ogni anno.
    La mia ex è originaria di Hranice na Morave, per cui quelle zone le bazzico da un po.....

    Ma sai che l'idea della pensione a Brno è forte!

    Certo che dopo 70 volte che sei andato a Brno alla frontiera di Mikulov ormai mettevano il tappeto rosso quando arrivavi... ;-)
     
  15. srdce

    srdce Active Member

    Sì, magari ci accordiamo in privato per una scampagnata nella Moravia(che forse è più bella della Boemia e dove la gente è più cordiale).
     
  16. rufus

    rufus Member

    io ci sono stato molte meno volte di te e per poco tempo per cui forse ho visto più le cose positive che quelle negative, certo anch'io ho notato macchine tedesche da 50.000/60.000 euro con ruote più larghe della carrozzeria, spoiler posteriore e vetri oscurati ma non ho mai fatto caso a chi appartenessero.
    i cambiavalute fanno dei cambi migliori rispetto alle banche, sicuro che siano più disonesti :!:
    comunque non so se mai ci tornerò ma ho dei bei ricordi 8)
     
  17. srdce

    srdce Active Member

    auto tedesche con vetri oscurati?sopratutto BMW?La maggior parte appartengono a kossovari(alias albanesi) che trafficano in oro (me lo ha confermato più di una persona del luogo). Una volta, in ulice Josefskà, ho visto questi tipi che uscivano dal bar Segafredo e si accomodavano su una BMW nera rifacendo a gran voce il verso ad una ragazza che poco più in là discorreva con alcuni suoi amici. Successivamente sono partiti a velocità supersonica provocando un baccano infernale con le gomme dell'auto che, stridendo, facevano fatica a tenere l'auto sulla strada.Erano circa le 23.Che spettacolo pietoso e quanto poco rispetto per i nostri beneamati amici cechi...
    Comunque è vero, è molto più conveniente cambiare dai cambiavalute(in gran parte arabi) che si trovano sulla Masarykovà ulice - strada che da Svobody Namestì porta alla stazione centrale. In particolare, consiglio il cambio posto all'interno di una gioielleria (gestita da un tizio che dichiara di essere croato, ma che è tutt'altro) situato a 6 metri dal negozio che vende fiori, semenze, farfalle incorniciate e anche ragni giganti imbalsamati nonchè scorpioni di tutte le taglie, dal nome Cerny Tulypan (all'angolo con la ulice Masarikovà). Tra l'altro il proprietario di questo simpatico negozio di fiori è un italiano di mezza età (ci ho parlato alla fine di aprile u.s.) che si è sposato con una signora ceca, ha fatto fagotto e si è traferito definitivamente in ceco. Mica scemo.
     
  18. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Srdce, ma tu dove abitavi a Brno?
    La mia ragazza all'inizio stava a Modrice ( non un gran bel posto, ehm ehm....),poi si è spostata in centro ( vicino a P.zza mercato dei cavoli). Lei lavora in una profumeria in Ceska ulice, vicino a dove la via sbocca in Namesti Svobody.... conosci la Pivnice "Stopkova"?
     
  19. srdce

    srdce Active Member

    abitavo in quel palazzo alto di colore verde che si vede appena finisce la via Videnskà e da lì si gira o a destra per la stazione degli autobus o a sinistra per il centro, passando per il Rondo hala.Praticamente a due passi dal Rondo. Non conosco la pivnice Stopkovà... Magari ci sono passato mille volte davanti, ma del resto a Brno è pieno di Pivnice. Dove si trova?Nella Ceskà ulice?
    Per il resto Modrice è lontano dal centro. Ci sono stato una volta per andare a vedere dove si trova l'hotel Gregor (dato che i padroni sono parenti di una mia cara amica di Olomouc. Magari uno sconto non guasta mai..).Tra una quindicina di giorni dovrei essere di nuovo a Brno e rimanerci per una settimana circa.
     

Share This Page