My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

Corso di lingua ceca a Roma
Go to page Previous  1, 2

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> La lingua ceca
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Magnolia
New Member

PostPosted: 05-Aug-05 15:45  Reply with quote

Sono entrata solo oggi nel vostro forum, e mi dispiace che il mio primo messaggio sia in disaccordo con l'ultimo di "cecco angiolieri". "per onor di cronaca"(giusto per restare in tema) Milan Kundera ha scritto in francese solamente "l'arte del romanzo"(1986);"i testamenti traditi"(1993);"la lentezza"(1994);"l'identità"(1996);"l'ignoranza"(2000). In ceco tutto il resto, vale a dire "lo scherzo"(1965);"amori ridicoli"(1968);"la vita è altrove"(1969);"il valzer degli addii"(1970);"jacques e il suo padrone"(1971);"il libro del riso e dell'oblio"(1978);"l'insostenibile leggerezza dell'essere" da cui è stato tratto il film omonimo(1982 2) e "l'immortalità"(1988). Very Happy Shocked Cool Smile
Kisses,
Magnolia
Back to top
View user's profile Send private message
cecco angiolieri
Member

PostPosted: 06-Aug-05 3:42  Reply with quote

Shocked mi inchino alla mia deficenza....... in senso letterale si intenda (vedi significato di deficere in latino)!!!
comunque rimane la insostenibile leggerezza culturale della lingua ceca ( mio personale parere ) e la sua pesante inutilita' nonche' difficolta'....... poi il tempo e le risorse mentali "sprecate" non sono le mie..... da cui ne consegue che la scelta e' della Signorina che ha posto la domanda che ha aperto la querelle.

P.S. wow.... W capek Twisted Evil grazie a lui anche i Cechi hanno un parola ( robota... non robot ripreso e in seguito utilizzato da asimov!!! Cool ) da portare all'onore del mondo..... mi chiedo se anche l'italiano ne abbia qualcuna?!?!

Oh, sister, when I come to lie in your arms
You should not treat me like a stranger.
Our Father would not like the way that you act
And you must realize the danger.

Oh, sister, am I not a brother to you
And one deserving of affection?
And is our purpose not the same on this earth,
To love and follow his direction?

We grew up together
From the cradle to the grave
We died and were reborn
And then mysteriously saved.

Oh, sister, when I come to knock on your door,
Don't turn away, you'll create sorrow.
Time is an ocean but it ends at the shore
You may not see me tomorrow.

<~~~sacrosante parole!!!

Cecco~~> se gli italiani fossere una decima parte nazionalisti di quanto lo sono i cechi, riuscirebbero finalmente ad amare il proprio paese.... ma tant'e' che lo si disprezza e bistratta di continuo!

Gaius Valerius Catullus , Carmen LXXXV.

Che Dio ce la mandi bbona!

Cecco, tutte le volte che va al supermercato!
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Ili
Member

PostPosted: 07-Aug-05 12:34  Reply with quote

Caspita, che putiferio!!
Grazie a tutti, comunque. Ho imparato diverse cosucce.
Un grazie particolare a Pierre, che ha citato autori che non conoscevo.

cecco, il ceco ( Laughing ) mi interessa perché... io e mio marito stiamo per adottare un bimbo o una bimba da quel meraviglioso Paese e a me piacerebbe poter capire qualcosa e poter rispondere, anche solo con parole di base. Se non riuscirò mai a scriverlo correttamente, pazienza!
E poi la penso come Kikko: per me è puro piacere conoscere come ci si esprime in un'altra lingua, anche se la lingua è difficile e le persone che la parlano poche.

P.S. credo che Nietzsche impazzì a Torino, peraltro mia città natale, forse questo spiega molte cose Razz
Nuovamente grazie a tutti e... buone vacanze!!
cecco angiolieri
Member

PostPosted: 09-Aug-05 0:47  Reply with quote

Brava Ili.... si' si' mi pare impazzi' in Via Bogino angolo Via Po e comunque visto che come mia concittadina mi dovresti capire ....... mi piace fare il Bastian Cuntrari!!! Cool

arv√ędse

Gaius Valerius Catullus , Carmen LXXXV.

Che Dio ce la mandi bbona!

Cecco, tutte le volte che va al supermercato!
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
robertogoku
New Member

PostPosted: 30-Mar-08 14:19  Reply with quote

ciao a tutti ho letto tutto il vostro parlare di cultura ceca e volevo chiedervi...ma ci siete mai stati in repubblica ceka?io ci ho vissuto un anno e mezzo e giustamente come ho letto scriverlo √® molto difficile...non dico che parlarlo sia pi√Ļ facile ma ho imparato qualcosa...anche se alcune parole di uso quotidiano ancora non le riesco a pronunciare ma risultano difficili anche per gli stessi cechi dirle quando sono piccolini...per quanto riguarda che alcuni letterati cechi abbiano scritto in tedesco questo √® normale perch√® come tutti sapete la repubblica ceca √® stata parte dell impero austria-ungheria dove la lingua ufficiale era il tedesco!
questo topic è iniziato con la richiestadi un corso di ceco...beh l ambasciata ti può aiutare...fino all estate scorsa faceva corsi...ciao ciao
ma chi è cecco?
Back to top
Ulisse
Senior Member

PostPosted: 03-Oct-08 19:32  Reply with quote

Volevo segnalare, a chiunque fosse interessato, che dal 1 Ottobre e' iniziato un corso di lingua ceca all'Istituto Culturale Ceco di Roma. Forse si fa ancora in tempo ad iscriversi. Io purtroppo non vivo a Roma e mi e' impossibile frequentarlo Sad
Spero che la informazione sia utile a qualcuno Very Happy
Dimenticavo...potrete saperne di piu' dando una occhiata qua:

http://www.czechcentres.cz/rome/stranka.asp?ID=3112&menu=8280

Ciao a tutti Very Happy
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> La lingua ceca All times are GMT
Go to page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum