Smart Wings, franchigia bagagli, ufficio cambio, bancomat

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by leoman, Jul 15, 2005.

  1. leoman

    leoman New Member

    Ciao ragazzi,
    fra poco meno di un mesetto vado a Praga e volevo avere qualche informazione di ordine pratico. Premetto che parto per la prima volta da Ciampino con un volo low cost della Smart Wings. E' una compagnia aerea affidabile? Sia per quanto riguarda eventuali ritardi o smarrimento dei bagagli (ma facciamo le corna!).
    A proposito di bagagli, ho letto sul "biglietto elettronico" che la franchigia bagagli è di 20 Kg, e 5 Kg per il bagaglio a mano. Scusate l'ignoranza, ma sono 7 anni che non prendo un aereo, e questo è anche il mio primo volo low cost. Ma che si intende per franchigia di 20 Kg? Cioè vorrei sapere se questo limite massimo di 20 Kg riguarda ogni singolo passeggero, o vale per la somma di tutti i bagagli delle persone presenti nel biglietto, due nel mio caso. In pratica, facciamo l'ipotesi (poco realistica!) che io mi porti due valigie da 10 Kg ciascuna e un bagaglio a mano da 5 Kg, e la mia ragazza faccia la stessa cosa, va bene o fanno problemi al check-in perchè in due abbiamo raggiunto i 40 Kg di valigie e i 10 Kg di bagaglio a mano? Ho provato a chiamare il centralino dell'aeroporto (06794941) per farmi passare l'ufficio della Smart Wings, ma l'operatore mi mette in contatto con un numero che da sempre libero e dopo circa un minuto cade la linea.
    Altra info: in banca ho chiesto se cambiano le corone ceche, ma mi hanno detto che lo fanno solo per alte somme, oltre i 1000 Euro. Sapete se all'ufficio cambio dell'aeroporto di Ciampino le cambiamo (se si, magari sapete dirmi anche dove si trova questo ufficio cambio e che orari fa?) e quanto si prendono di commissione (io vorrei cambiare 200 Euro per i primi giorni). Comunque anche in questo caso ho provato a chiamare il numero dell'ufficio cambio 0679494460, ma c'è una sorta di risponditore automatico immediato, poi il silenzio per alcuni secondi, e dopo un po' cade la linea.
    Ultima info: sapete se i bancomat di Praga accettano la nostra carta di credito prepagata Postepay (circuito Visa e Visa Electron) di Poste italiane. In corone ceche, sapete per caso quali sono i tagli per prelevare da i loro bancomat? Ho sentito dire che il massimo è 8000 corone, che su per giù corrisponde ai nostri 250 Euro, che poi è anche il limite giornaliero per il prelievo con la Postepay.
    Vi ringrazio tantissimo per tutte le risposte che potrete darmi. Grazie mille a tutti!

    Ciao!
    Leo
     
  2. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    Guarda i soldi puoi cambiarli anche in Rep Ceca quando ti servono... ad esempio dentro Tesco, una sorta di grande Iper Mercato che trovi nelle grandi città, c'è anche l'ufficio per il cambio...

    In ogni caso nn so quanto mangiate ma nn ti servira tutta sta moneta... ;)



    Per quanto riguarda i bagagli (sn tornato oggi da Berlino... e due sett. fa ero a Brno...) credo siano 20 per persona. Per quanto riguarda il bagaglio a mano hai limiti di peso e di dimensione, che pero nn ricordo a memoria (10 kg cmq mi sembrano tantini per un bagaglio a mano!)

    Prob se li contatti è meglio ;)
     
  3. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Leo,

    Kikko ha ragione i soldi li puoi tranquillamente cambiare a Praga dove troverai numerosi uffici per il cambio (směnarna). Controlla il cambio corrente e la commissione da pagare. Credo che generalmente in banca si abbiano le condizioni migliori. Al limite chiedi sempre quante corone ti daranno per la cifra che vuoi cambiare. Non fidarti assolutamente di chi ti propone di cambiare soldi sulla strada (cosa che succede con una certa frequenza a piazza Venceslao).

    Non ho mai volato con Smart Wings, ma dall'esperienza con altre compagnie low cost credo proprio che il limite dei 20 kg sia per persona. Per ogni chilo in eccesso dovrai pagare una sovratassa, ma queste informazioni dovrebbero esserti state fornite con il documento di viaggio.

    Lorenzo
     
  4. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    Premesso che lo smarrimento bagagli e' per la maggior parte dei casi non imputabile al vettore bensi' ai lavoratori dell'aeroporto di partenza, voglio solo aggiungere che non credo sia possibile riuscire ad avere 25 kg di bagagli ammenoche non si stia traslocando!
    Per quanto riguarda i soldi...... ma voi a praga ci siete mai stati????
    mi pare proprio di no.... paragonare praga a brno e' una mancanza di conoscenza... che potrebbe fuorviare il giovane viaggiatore.
    praga e' CARA.
    gli uffici di cambio sono degli immondezzai in cui non manderei il mio peggior nemico a farsi fregare(l'ultima che ho sentito riguardava una assicurazione verbale del cambista che avrebbe cambiato 100 euro per 2800 czk - un furto - ma poi quando ha ricevuto i soldini ne ha date soltanto 2600 con un bel sorriso, tanto la polizia non puo' intervenire)!
    Si DEVE CAMBIARE in BANCA oppure prelevare dal bancomat( ricordatevi che il pin del circuito visa/mastercard/gino/etc e' il piu' delle volte differente da quello della carta!!!)
    I massimali di prelievo dalle ATM(bancomat) sono variabili(le banche erogatrici guadagnano a numero transazioni) in centro a praga i massimali sono inferiori a quelli di ATMs decentrati.
    Scusate la parola.... ma chi cambia dai cambisti in piazza venceslao si merita di essere fregato... perche' e' un piciu e si e' salvato da Vanna Marchi solo per caso!
    Prego chi scrive su questo sito dando informazioni di darle solo quando e' sicuro di cio' che scrive...... la disinformazione e' il miglior alleato di tutti quelli che renderanno il soggiorno del disinformato viaggiatore una odissea kafkiana(ristoratori/tassisti/borseggiatori/etc).

    Cecco
     
  5. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    Nessuno qua ha detto di cambiare i soldi in piazza mi pare...

    Ne la vita di Praga è cosi cara rispetto alla nostra, visto che sugli annunci degli affitti, trovi valanghe di 2+kk a Praha 1 (Praha 1...) a 12.000Kc/m.

    Idem il cibo. Se invece di andare al ristorante 5 stelle uno fa la sua bella spesa mangia in (sovra)abbondanza e spende poco :)
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Sono spesso a Praga.
    Vi do l'indirizzo di un cambio affidabile, non ladro e senza commissioni.
    E' situato in un negozio di cristalli, e' gestito da un egiziano che parla anche italiano perche' ha vissuto per 10 anni a Firenze.
    La stradina dove e' sitosi chiama Provaznicka; dovete uscire da Vaclav Namestie (Pza Venceslao) e andare verso Rytirska. La prima a destra e' Provaznicka e qui c'e' l'agognato cambio.

    Al mattino apre alle 10.00. Tranquilli e' verificato. Entrate dicendo buongiorno e tutto andra' bene.

    Pierre

    PS. visto che vanno di moda le citazioni: Attenti al gorilla !!! (G. Brassens)
     
  7. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    12000 czk e' lo stipendio medio in repubblica ceca........ e cmq non mi pare che sia cosi' facile trovare appartamenti in Praga1 ai prezzi di cui tu parli....

    tipo /localita' /mt2 /prezzo /eurucci

    2+kk /Praha 1 Nové Město /70 /15000 /498
    2+kk /Praha 1 Staré Město /85 /27000 /896
    2+kk /Praha 1 Staré Město /75 /30000 /996
    2+kk /Praha 1 Staré město /55 /80000 /2656
    2+kk /Praha 1 Stare Město /65 /19000 /630
    2+kk /Praha 1 Nové Město /57 /20000 /664

    Fonte http://www.pronajembytu.cz
    comunque i ristoranti al di fuori del centro sono a tutti gli effetti ancora piu' che accessibili.
     
  8. ho viaggiato io con smart wings......a parte un ora e mezza di ritardo sia all'andata che al ritorno.....tutto liscio sia volo che bagagli
     
  9. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    Lokalita: Žitnå, Praha 1 - 3+1, 91 m2
    Cena: 12 000 Kč za měsíc

    Lokalita: Purkyňova, Praha 1 - Nové Město - pěkný byt 4+kk, 91m2
    Cena: 13 800 Kč za měsíc

    Lokalita: Újezd, Praha 1 - Malá Strana - byt 2 + 1 v centru Prahy
    Cena: 10 000 Kč za měsíc

    Lokalita: Nerudova, Praha 1 - MalĂĄ Strana - Byt 3+1, 80 m2
    12 900 Kč za měsíc (poplatky 2600 Kč)


    Per loro è lo stipendio mensile. Per noi no.
    Piuttosto che andare in un hotel a 40 minuti dal centro e spendere il quadruplo per una settimana... una vacanza a Praha, da soli o in compagnia, se organizzata con un minimo di attenzione, può essere molto economica e piacevole.

    Basta cercare bene.
     
  10. Pringo

    Pringo Member

    La smart wings compagnia aerea low cost...ci ho volato....e a quanto detto dai passeggeri e dalla mia esperienza il ritardo minimo fisso è di 1 ora e mezza... :?
    la frankigia bagagli è a persona quindi 2o kili a testa + 5 kili a bordo...non di piu la differenza si paga e anke cara....per ohgni kilo in piu'... :shock:
    ...
    i soldi io li cambiavo al tesco...pagavo in euro e il resto era in corone cambio 30 senza commissione :roll: ...al banomat sono 2,58 euri di commissione.(pr il BancoPosta) :?
    Sciaoooooo :p
     
  11. donnje

    donnje Member

    cosa intendi quando dici che il PIN della carta di credito e' differente da quello della carta?
     

Share This Page