presepi di carta, papirovy betlemy

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

pierre
Senior Member

Postby pierre » 12-Dec-10 20:05

Se tua figlia è cosi affascinata dai presepi papiracei mi par di capire che devo aggiungerne ancora. OK, :lol: vedrò cosa posso fare di qui a Natale. Qualcosa di altro posso tirare fuori ed esporre alla pubblica visione.
Lo sai che i presepi Kinder sono molto cercati in Rep Ceca ? Ci sono siti web dove vengono commerciati (se sono completi of course). Hanno anche discrete quotazioni, ogni tanto arrivano a spuntare anche 1000 corone. :)
pierre
Senior Member

Postby pierre » 13-Dec-10 7:44

Ancora qualche piccola notizia sui presepi di carta. In Cecoslovacchia è esistita per lungo tempo e continua ad essere presente una passione incredibile per il modellismo cartaceo, direi che questa attività si possa definire "costruire diorami".
Ci sono riviste per ragazzi come ABC e VTM ed altre che in ogni numero mettono un carta modello da ritagliare e quindi costruire un modellino in scala di qualsiasi cosa (palazzi, castelli, auto etc etc).
A volte specie nelle prossimità delle feste natalizie i presepi trovavano ospitalità su queste riviste.

Particolare di un elemento urbanistico di un modello di presepe

Image

Prima pagina di un inserto di ABC per un presepe di carta, n. 25 del 2001

Image

Elencare tutti questi presepi per me è impossibile, ne furono proposti tantissimi. Le vecchie riviste ABC o VTM sono facilmente reperibili a poco prezzo negli antikvariat. Basta aver pazienza di sfogliarle e qualche presepe interessante si ritrova ancora.