Toilette in Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Esmeralda, Sep 24, 2006.

  1. Esmeralda

    Esmeralda New Member

    la mia domanda so che è un po' strana ma volevo sapere se ci sono e come sono le toilette di praga... sono nei bar? ditemi... inoltre vorrei sapere come si mangia... ciao :oops:
     
  2. gementricxs

    gementricxs Well-Known Member

    moved to the italian section
    -gementricxs
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Mi piace rispondere a qesto post perche permette di evidenziare che la Repubblica Ceka e' nazione civilissima; la civilta' di una nazione si evince dal numero di WC pubblici.
    Questo e' un personale metro di giudizio ma che puo' rilevarsi utile (mi piacerebbe avere "ad adiuvandum" il parere di Topihno e di Kikko sull'argomento).

    In Cekia WC possono essere gratis o a pagamento

    Codesti utili arredi , che non sono dissimili agli italici si trovano:
    a pagamento:

    - in ogni stazione del metro; ferrovie
    - sono sparsi per la citta' e sono chiaramente indicati da apposite scritte
    - in alcuni giardini pubblici
    - in alcuni supermercati

    gratis
    - in alcuni grandi negozi (tipo la grande libreria all' inizio di Pza. Venceslao, accanto al negozio Bata).
    - McDonald
    - Musei
    - battelli fluviali
    - aereoporti
    - infine bar e ristoranti

    Il grado di pulizia in quelli a pagamento (solitamente si paga da 5 a 7 corone) e' soddisfacente, in quelli gratis bisogna aver fortuna.

    Ogni tanto si vede qualcuno che fa pipi per strada ma non fateci caso; spesso tale urgenza piu' che dalla prostata e' determinata dalla grand quantita di birra ingurgitata.

    MI pare di esseres stato abbastanza esauriente.

    La dieta ceka e' altamente carnivora (se pratichi la cucina autoctona), direi buona ma alla lunga stufa un po'.
    In Cekia sono considerati piatti vegetariani ahime' il formaggio fritto, i broccoli fritti e i funghi fritti (champignon)
    Ottima la birra, e buoni anche i vini rossi (Cabernet, Frankovka, Pinot) ed pure i bianchi (Muller Turgau, Riesling etc etc, insomma vini che si trovano anche in Veneto.

    salutoni
     
  4. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Concordo pienamente.

    Anche per quanto riguarda la cucina: alla lunga stufa un po. E' molto saporita, e come spesso capita saporito=pesante e calorico!
    Cmq oltre alla carne trovi delle zuppe, ma a parte quella con l'aglio esse stesse contengono carne.... e i famosi Knedliky di pane ( i ns canederli, per capirsi).

    Mi è capitato di mangiare a casa di cechi la Kapr ( carpa) che di solito si fa sotto le feste di natale. Io l'ho mangiata tipo filettone impanato. Molto buona.
    Cmq anche se quando vado in cechia metto su un chiletto ogni volta :) mi piace molto mangiare locale ( cmq penso che il peso derivi dalle "n" pivo che mi sparo in gargarozzo, con "n" tendente a + infinito.... :wink: )
     
  5. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    La cucina ceca è troppo pesante per me. Ok un giorno, ok due, ma dopo il fegato si ribella :shock:
     
  6. Esmeralda

    Esmeralda New Member

    va beh però per 1 week end potrò sopravvivere... grazie anche per la dettagliata descrizione delle toilette... sono 1 po' paranoica in ste cose... grazie 1000!!! :wink:
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    sono un po' depresso; abbiamo parlato di cessi (praghesi ma sempre cessi, non oso pensere che cosa sarebbe successo se avessimo disquisito di quelli turchi o meglio alla turca) e in un giorno ci sono stati piu' di 110 lettori.
    Non mi aspettavo un successo di tal guisa. Certo ho tentato di essere sistematico e razionale nella trattazione ma lungi da me voler affascinare tanti lettori.

    Nel passato prossimo ho tentato di individuare qualche autorevole personaggio (Kubasta, Pacovska, Hoffmeister) che hanno fatto la cultura ceka e non se li e' filati quasi nessuno. Nessuno risposta, nessuno intervento....invece parli di ceramica bianca localizzata in luoghi ristretti e spesso maleodoranti e giu' una profusione di lettori.
    Forse molti lettori di questo web sono dei patiti di Bukowski.

    Capisco che la fisiologia abbia una sua notevole importanza ma metterla avanti a tutto mi pare eccessivo.

    Chissa' potremmo tentare una dotta dissertazione sui portacenere ceki e vediamo se siamo capa dici raggiungere un egual successo.

    Scusate il tono leggermente avvelenato ma l'avvilimento e' tanto.

    Il portacenere in ceko si chiama popolnik.
     
  8. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    caro Pierre ( mi permetto questa confidenza dato che ormai siamo "senior" members... quale onore :wink: ), le tue considerazioni sono molto condivisibili e la tua delusione è comprensibile.
    Ma c'è un ma: il 95% delle persone che entrano in forum è interessato a problemi molto pratici ( mi permetto di dire anche banali: ho visto decine di post di gente che chiedeva come andare dall'aereoporto in centro.... ehm ehm :roll: ): dove andare a maggnà, com' èl'hotel tal dei tali,quanto costa entrare in disco, è pericoloso girare di notte, etc.
    Scontato che con Google tutte queste info le trovi in due minuti ( senza parlare del fatto che nel sito myczechrepublic ci sono tutte le info che servono per un soggiorno sereno), penso che certi post ( anch'io nel mio piccolo avevo lanciato dei post su film, poeti e scrittori, etc.) difficilmente vedranno intervenire tante persone. Magari ai veri aficionados di RC interessano di più, ma alla maggiornaza sicuramente meno.
    Ciao

    T.
     
  9. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    caro Pierre ( mi permetto questa confidenza dato che ormai siamo "senior" members... quale onore :wink: ), le tue considerazioni sono molto condivisibili e la tua delusione è comprensibile.
    Ma c'è un ma: il 95% delle persone che entrano in forum è interessato a problemi molto pratici ( mi permetto di dire anche banali: ho visto decine di post di gente che chiedeva come andare dall'aereoporto in centro.... ehm ehm :roll: ): dove andare a maggnà, com' èl'hotel tal dei tali,quanto costa entrare in disco, è pericoloso girare di notte, etc.
    Scontato che con Google tutte queste info le trovi in due minuti ( senza parlare del fatto che nel sito myczechrepublic ci sono tutte le info che servono per un soggiorno sereno), penso che certi post ( anch'io nel mio piccolo avevo lanciato dei post su film, poeti e scrittori, etc.) difficilmente vedranno intervenire tante persone. Magari ai veri aficionados di RC interessano di più, ma alla maggiornaza sicuramente meno.
    Ciao

    T.
     
  10. Esmeralda

    Esmeralda New Member

    mi dispiace che il mio argomento sia stato considerato banale. non credo lo sia ma non sto di certo a spiegare il motivo e cmq ho chiesto anche info generiche. :evil: cmq grazie alle persone che hanno risposto
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    Cara Esmeralda: credo Topihno nn abbia considerato il tuo argomento banale, ma ci lo dice lui. Io cmq nn lo considero banale, ĂŠ importante sapere, dove si puĂł andare, quando si deve andare.. Mi faccio mape mentali in ogni posto anche molto prima di sentire la necessitĂĄ - credo sia perĂł normale.

    A pierre direi che se mesuri la civiltĂĄ di una nazione per WC, io la mesurarei per WC pubblici gratis - ad esempio in Spagna nessuno mai nn pagherebbe (mai ha dovto pagare in Spagna) per fare pipĂ­. Nn conosco tutti i paesi europei e come funzionano, ma in Spagna questo mi piace, entri in un bar, e nn ti chiedono nulla, vai e dopo via. In alcuni ho visto "Solo para los clientes del bar" - anche questo perĂł si puĂł risolvere, se c'ĂŠ un bisogno urgente. Mi spiace da noi, che devi pagare ste 5-7 corone, anche da voi mi spiace... Ma ĂŠ cosĂ­.

    Raggiungo ancora dei luoghi, dove vado al bagno nel centro di Praga: mia facoltĂĄ, nel centro tre palazzi (ma questo ĂŠ VIP club per in studenti della Carolina ;) ), il negozio Kotva - credo primo o secondo piano, la biblioteca municipale vicino alla piazza StaromestskĂŠ, ehm - centro culturale di certa nazione, nn andarci, ci scoprirenno 8) . Mi ha sorpreso piacevolmente il negozio di libri sulla Piazza Venceslao.

    E ancora - una settimana si puĂł sopravivere la dieta ceka... Uiui - io la ho sopravissuto piĂş di tanti anni oramai, credo proprio si puĂł ;) Ma ĂŠ vero che io la carne e le salse ecc mangio al massimo una volta alla settimana, anche meno. Ma nn vio credete, nella mensa di scuola fine la superiore ci hanno allenato bene..

    E basta di logorrhea
     

Share This Page