Le Avventure del bravo soldato Svejk

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

giuseppe2947
Member

Postby giuseppe2947 » 04-Jun-08 18:22

Ho letto il romanzo (purtroppo incompiuto) di Jaroslav Hasek circa trent'anni fa, la prima volta, e l'ho riletto piĂš volte. Lo scorso anno ho trovato una raccolta di racconti dello stesso autore in un "Oscar" Mondadori.
Io amo il buon soldato Svejk, e amo lo spirito del romanzo, al di lĂ  dell'umorismo.
Jaroslav Hasek mi ha avvicinato alla storia ed alla cultura ceca.
Credo che sia uno dei pilastri della grande letteratura.
Ciao
Giuseppe
Giuseppe Ghetti
pierre
Senior Member

Postby pierre » 05-Jun-08 19:55

visto che abbiamo parlato anche di Zizkov, vorrei segnalare un altro interessante contributo alla cultura ceka da parte di questo quartiere.

Esiste il Teatro Jara Cimrman a Žižkov, e' uno dei teatri più frequentati della città, gli spettacoli sono in ceko e non ci capisco nulla, il teatro e' piccolissimo, un centinaio di posti forse e non e' facile reperire i biglietti. E' sempre pieno di gente che si sganascia dalle risate ad ogni rappresentazione.

Se non volete andare al Teatro andate almeno al museo a lui dedicato vicino alla Torre di Petřin.
pedro1974
Senior Member

Postby pedro1974 » 18-Jul-08 17:13

alenastef wrote:Io non sono riuscita di leggere Ĺ vejk... e un tipo di umore che davvero non capisco e non mi piace. Ed e una vergogna che lo dice una ceca, ma e cosi.

Che stiamo aspettando per aprire un forum su JĂĄra Cimrman???

anche io, mi ero messo d'impegno, adoro leggere, ma sono arrivato solo alla prima parte (il libro era diviso in 2), praticamente fino a che non va in guerra, problemi col capitano etc etc...
alcuni brani sono esilaranti, fantozziani, veramente da piegarsi dal ridere, ma poi nella ripetitivitĂĄ, alla lunga stanca (almeno me).
Elena33
Senior Member

Postby Elena33 » 04-Aug-09 22:17

E stupendo quest'autore! E uno dei libri preferiti di mia madre! Anche il mio, naturalmente! :lol:
pierre
Senior Member

Postby pierre » 05-Aug-09 19:55

Hasek, e' tutto da leggere e godibilissimo. In Italia le avventure del SOLDATO sono riccamente illustrate con disegni di Josef Lada. ç' illustratore piu' amato dai ceki.

Metto solo due immagini, tanto per dare un idea dello stile.

Image

Image
Elena33
Senior Member

Postby Elena33 » 05-Aug-09 20:00

Riconosco gli immagini. Grazie, Pierre, non sapevo nulla del loro autore.
pierre
Senior Member

Postby pierre » 05-Aug-09 20:05

Hasek e Lada erano molto amici e anche dei burloni incredibili. Pensa che negli anni 20, loro due fondarono un partito politico per divertimento. Il partito si chiamava "Partito per il progresso moderato nei limiti consentiti dalla legge".
Il nome del partito ti da già l' idea di quello che volevano combinare; poi Hasek era dichiaratamente anarchico in quell' epoca, quindi l' aspetto satirico delle loro volontà era molto manifesta.
Alle elezioni, mi pare che presero 29 voti.
Elena33
Senior Member

Postby Elena33 » 05-Aug-09 20:15

:shock: Ah si?! Non lo sapevo! :lol: :lol: :lol:
pierre
Senior Member

Postby pierre » 05-Aug-09 20:18

saprai che HAsek e' stato commissario politico in Russia, dopo la rivoluzione bolscevica quando c'era la guerra contro l' armata bianca.
Ha diretto anche una specie di giornale ai confini con la Mongolia. La sua vita e' incredibile sussegguirsi di eventi.
Elena33
Senior Member

Postby Elena33 » 05-Aug-09 20:42

Questo, lo sapevo ma il primo episodio è davvero incredibile. :lol: A proposito, oggi mi hanno regalato un libro di Vladimir Holan. :roll: Sarei curiosa di sentire qualche giudizio...